Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da vikingo60 »

Giovedì sera:rientro a casa stanco morto,alle 21,00.
Dopo la scomparsa di mia madre vivo ormai solo,tranne la sporadica compagnia di mio fratello.
Dopo un frugale pasto,già pregusto quello che,almeno per me,sarà il momento più bello della serata:la ricarica di entrambe le penne a stantuffo che uso più spesso,nelle quali ho esaurito l'inchiostro durante la giornata.
Sono le 21,45.
Comincio con la Ero,la mia preferita.
Mentre apro il flacone di inchiostro Aurora nero,squilla il citofono.Interrompo,piuttosto seccato,per andare a vedere chi può mai essere a quell'ora.
E' la signora del piano di sopra,che vive in modo piuttosto libero e senza badare a orari,che mi chiede gentilmente di aprirle il portone,in quanto nella borsa non ritrova la chiave.
Le apro il portone,con estrema pazienza,chiedendomi come farà poi a entrare in casa,se non trova la chiave della porta.In genere si tengono insieme.
Torno a sedermi,riapro il flacone,e appena immergo la penna squilla il cellulare.
E' un paziente affetto da parecchie patologie,ma anche molto ipocondriaco,che si preoccupa per aver preso due volte la stessa pillola.
Mi fa stare 35 minuti al telefono prima di convincerlo che non può accadere assolutamente nulla,in quanto si tratta di un banale fermento lattico.
Terzo tentativo di ricarica:mi accorgo che sono già le 22,45.Mi sbrigo,temendo qualche altra interruzione non desiderata,perdendo così il gusto del gesto.
Alla terza volta ce l'ho fatta!
Passo allora alla mia Pelikan M 150,sperando di godere almeno con quella.
Apro il flacone,ma neanche faccio in tempo ad immergere il pennino nel flacone che in quel momento squilla il telefono fisso.Dall'altra parte del telefono si sente chiedere un nome a me sconosciuto;evidentemente è qualcuno che ha sbagliato numero e riattacca bruscamente senza scusarsi.
Primo tentativo andato a vuoto,dunque.
Senza perdere le staffe riprovo una seconda volta.Ho quasi caricato tutta la penna.
"Ce l'ho fatta!",penso.
Ma proprio in quel momento rientra mio fratello,acerrimo nemico delle penne stilografiche,tenendo in mano due orrendi pennarelli OSAMA con punta in microfibra da 0,5,che mi dice:"Sempre a giocare con le stilografiche!Ma quando ti deciderai ad abbandonare i residuati bellici e a capire che ormai esistono le biro e i roller?Le stilografiche sono ormai oggetti sorpassati dalla tecnologia!".Sopporto da tempo questo suo modo di fare e di imporre le sue idee agli altri;dunque non mi arrabbio.
Preferisco non polemizzare sia per la troppa stanchezza,sia perchè non mi va di ripetere le polemiche su argomenti già affrontati.
Riesco a caricare la M 150,ma sento che quell'irruzione improvvisa e non gradita ha annullato anche la goduria per la ricarica della seconda penna.
Già,ma la colpa è mia,in quanto ho violato la regola da me stesso stabilita di non ricaricare mai una penna prima della mezzanotte passata,quando tutte le tipologie di scocciatori vari mi lasciano in pace.
Eviterò solo la notte del 31 Dicembre,quando chiamano anche a quell'ora!
Alessandro
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da Guenda »

Alessandro!! Che serataccia!! :?
Concordo pienamente con te: anche io mi dedico ai gesti rituali con le mie stilografiche solo a notte fonda.. Quando tutto tace.. Del resto sono una nottambula incallita e la solitudine piacevole di questo momento della giornata e della vita non ha pari..
Senza considerare che interruzioni e distrazioni in quei momenti potrebbero essere fatali: boccette che si rovesciano, macchie di inchiostro, penne che cadono.. Etc..
Alcune "regole" non possono fare eccezioni.. ;)
Sono certa che avrai modi di rifarti!!
Beatrice
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da eriel89 »

Anche io saltuariamente faccio questi gesti alla sera. Per dare più atmosfera di solito uso una candela attaccata a una bottiglia (che ormai è un vulcano di cera) invece di usare la luce, anche per non disturbare/svegliare i miei genitori.

Se ho qualche interruzione molto scomoda che non mi fa riprendere con il giusto spirito rimando il tutto al mattino alzandomi leggermente prima, in modo da iniziare bene la giornata insieme alla tazza di caffè (come per il nero da usare anche la tipologia di caffè è determinata dall'ispirazione) :mrgreen:
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da Alexander »

Nessuno deve interrompere il rito della ricarica!! :evil:
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da blaustern »

Quoto Alexander e aggiungo che io mi astraggo completamente dal resto del mondo quando ricarico le mie piccine: può squillare il telefono, suonare il citofono, passare un ufo...non mi smuove niente e nessuno :D

Altro rituale è il bagnetto della domenica pomeriggio: metto a bagno le piccoline e le detergo in placide abluzioni rigeneranti! :lol:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da Crononauta »

vikingo60 ha scritto:Giovedì sera:rientro a casa stanco morto,alle 21,00.
[...]
Ma proprio in quel momento rientra mio fratello,acerrimo nemico delle penne stilografiche,tenendo in mano due orrendi pennarelli OSAMA con punta in microfibra da 0,5,che mi dice:"Sempre a giocare con le stilografiche!Ma quando ti deciderai ad abbandonare i residuati bellici e a capire che ormai esistono le biro e i roller?Le stilografiche sono ormai oggetti sorpassati dalla tecnologia!".
Io a questo punto già mi immaginavo la famosa scena di PSYCO di Hitchcock, solo con una stilografica al posto del pugnale, e sul fondo anziché il sangue, lo scorrere dell'inchiostro :-D
http://www.youtube.com/watch?v=JNTrl6wYhb8
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da vikingo60 »

Crononauta ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Giovedì sera:rientro a casa stanco morto,alle 21,00.
[...]
Ma proprio in quel momento rientra mio fratello,acerrimo nemico delle penne stilografiche,tenendo in mano due orrendi pennarelli OSAMA con punta in microfibra da 0,5,che mi dice:"Sempre a giocare con le stilografiche!Ma quando ti deciderai ad abbandonare i residuati bellici e a capire che ormai esistono le biro e i roller?Le stilografiche sono ormai oggetti sorpassati dalla tecnologia!".
Io a questo punto già mi immaginavo la famosa scena di PSYCO di Hitchcock, solo con una stilografica al posto del pugnale, e sul fondo anziché il sangue, lo scorrere dell'inchiostro :-D
http://www.youtube.com/watch?v=JNTrl6wYhb8
Già,ammetto che a volte sento l'impulso... :twisted:
Alessandro
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da Resvis71 »

Vedi cosa succede a non rispettare la regola Nº 1 del perfetto inchiostratore? :lol:
Massimiliano
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da sabbate »

W le stilografiche ! A chi mi critica quando mi vede scrivere con le mie penne , manco lo sento. Anche in ospedale sono stato richiamato dal mio primario perchè un suo collega di un altro reparto gli ha riferito che sporcano le cartelle.Non a caso ormai a lavoro uso solo tratti f o ef. L'ultimo mio regalo infatti è una delta gallery pistone tratto f. Ciao a tutti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da Phormula »

Pur utilizzando penne stilografiche a casa, in ufficio o in viaggio, la manutenzione la faccio rigorosamente a casa e cerco di ritagliarmi un'oretta in cui ho il monopolio del lavandino, in modo tale da sistemare tutto e rassettare alla fine.
Per la ricarica, non avendo per me un significato particolare, a casa la faccio quando serve e in giro uso penne a cartucce, che permettono di fare un lavoro di ricarica pulito e veloce.

Occhio alla famosa "ultima goccia" delle Delta a pistone, prima che ti trovi con la cartella macchiata e le dita inchiostrate.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da sabbate »

Grande Phormula, lo so già grazie alla vostra esperienza ! In un altro post mi è stato spiegato questo particolare che sconoscevo all inizio dell'utilizzo della penna sconoscevo .Mi sembrava che la penna fosse difettata poi grazie a voi il pensiero è svanito.
Comunque quando ricarico le penne faccio molto attenzione e uso sempre un appoggio vicino al lavabo.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Piccoli episodi (sgradevoli) di vita quotidiana...

Messaggio da Medicus »

Caro collega
anatema a chi usa le BIRO o BIC ( che nome orrendo) sfera o p... ed è proprio una scocciatura quando ti dicono " ma lo sai con 70 euro quante bic mi compro? " non lo so e non lo voglio sapere, zoticone che non sei altro! Con i 70 euro di cui sopra ho pizzicato una Skyline praticamente perfetta.
Quanto al signore della doppia pillola, questo è nulla. Di recente me ne arriva uno ( sesso maschile ) che voleva la pillola del giorno dopo al che gli ho chiesto dov'era la futura proprietaria della ricetta .Mi ha risposto :"mi scusi non la può fare a nome mio ? " COSA ? a nome suo? ma sta scherzando o sta dicendo sul serio? Lei è un maschio queste pillole le prendono solo le donne. sapete cosa mi ha risposto ? si ma è solo una ricetta. Non sono andato oltre , gli ho chiesto il nome della femminuccia e basta.
Quando usiamo una penna stilografica abbiamo in mano un'oggetto antico, un pezzo di storia e vuoi mettere poi il piacere di ricaricarle , pulirle , ammirarle, tenerle soltanto in mano ,scriverci ecc...
A proposito é passata mezzanotte, BUON NATALE , collega.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”