Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fisher Sfera

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Rispondi
rembrandt54

Fisher Sfera

Messaggio da rembrandt54 »

Ho trovato queste penne a sfera sul sito www.stiloestile.it
e mi hanno colpito per il design e per le prestazioni ;
le conoscevate ?
stefano

http://www.stiloestile.it/index.php?pag ... &Itemid=53
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Fisher Sfera

Messaggio da scossa »

rembrandt54 ha scritto:Ho trovato queste penne a sfera sul sito http://www.stiloestile.it
e mi hanno colpito per il design e per le prestazioni ;
le conoscevate ?
stefano

http://www.stiloestile.it/index.php?pag ... &Itemid=53
Io ne ho 5 (3 come quelle del link, 1 meccanismo a pulsante e l'altra a rotazione): Il punto di forza è il refill che è pressurizzato quindi scrive anche a punta in su.
Scrive effettivamente su qualunque superficie però come scorrevolezza c'è di meglio (i Caran d'Ache per me sono i migliori).

Saluti.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Fenice

Fisher Sfera

Messaggio da Fenice »

Ripesco un vecchio post per commentare in merito.

Ho acquistato una Fisher Space Pen come quella della foto per motivi di lavoro (mi capita di dover scrivere sotto la neve o sotto l'acquazzone, oppure di scrivere un rapporto di servizio appoggiata a un cartellone di propaganda elettorale, ecc.).

La penna è di lunghezza standard (almeno quella che ho io) ma è molto snella, più magra della Paper Mate di Leo.
Non si impugna bene.
La zigrinatura in fondo è inefficiente.
Se scrivi sotto la pioggia o ti sudano dannatamente le mani perchè ci sono 40 gradi ... scivola via come un'anguilla!

Mi è capitato di vedere dal vivo la Fischer Space Pen "Rainbow" multicolore ed è più piccola di una Kaweco Ice-Sport chiusa (e costa 4 volte la Kaweco Ice-Sport).

Mi è stata regalata una Parker Reflex.
Ho tolto il suo refil e ci ho infilato quello della Fisher Space Pen e ci calza alla perfezione.
Ora è diventata la mia penna d'ordinanza.
Ce l'ho nel taschino della camicia e non ho nessuna difficoltà a scrivere con le mani sudate.

Morale?
Non vale la pena acquistare una penna così costosa, visto che il refil si può acquistare singolarmente ed è compatibile con altre penne più comode e idonee a scrivere nelle condizioni per cui il refil fisher è stato progettato.
Allegati
fisher m 4 c sh 8.jpg
fisher m 4 c sh 8.jpg (285.02 KiB) Visto 5692 volte
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Fisher Sfera

Messaggio da Phormula »

Il produttore di refill Schmidt ha in catalogo sia i refill della Space Pen, sia il refill Megaline P950, che trasforma in una Space Pen qualsiasi penna che usi un ricambio Parkere anche la mitica Caran d'Ache 849 e il Megaline 620, che sostituisce il refill D1 delle penne multifunzione. Io al posto della Space Pen sto usando una Delta Fluida che ho trovato come fondo di magazzino e che usa come ricambio il Megaline 4876M.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Fisher Sfera

Messaggio da gbiotti »

Personalmente posseggo da anni tre Fisher:

Immagine
La 400CL
  • Pregi
  • [list]
  • Esteticamente molto particolare e piacevole, ma dipende dai gusti
  • Dimensioni ridotte da chiusa: estremamente comoda da portare in giro, anche nella tasca dei jeans
  • Estremamente solida, se si esclude la clip che puo' scivolare. La mancanza di meccanica la rende praticamente indistruttibile
  • Relativamente comoda anche nella scrittura senza il cappuccio calzato
[*]Difetti[/*]
  • La clip e' a incastro e, con il tempo, tende a scivolare sganciandosi dal cappuccio
  • Pur avendo una buona resistenza ai graffi, le parti soggette a sfregamento continuato (zona di aggancio della clip, zona del corpo dove sfrega il cappuccio), tendono a mostrare segni di "opacizzazione" nella cromatura
  • Forse un po' troppo lunga con il cappuccio calzato; per me non e' un problema, ma dipende dai gusti
  • La zigrinatura dell'impugnatura puo' essere fastidiosa per qualcuno
[/list]

Immagine
La AG7
  • Pregi
  • [list]
  • Esteticamente gradevole, il meccanismo di rientro della punta la rende molto particolare
  • E' la penna delle missioni Apollo: banale? Forse.
  • Estremamente solida e affidabile, anche nella meccanica
[*]Difetti[/*]
  • E' una penna pesante che puo' affaticare nelle lunghe sessioni di scrittura
  • Oltre alla pesantezza, la forma marcatamente conica dell'impugnatura e il peso maggiore della parte alta, non la rendono particolarmente comoda
  • Buona resistenza ai graffi
  • La zigrinatura dell'impugnatura puo' essere fastidiosa per qualcuno
[/list]

Immagine
La G4
  • Pregi
  • [list]
  • La lavorazione del fusto e il meccanismo di rientro della punta la rendono molto gradevole
  • Piu' leggera, sottile e bilanciata dalla AG7 consente sessioni lunghe di scrittura con il normale affaticamento delle penne a sfera
  • Estremamente solida e affidabile, anche nella meccanica
[*]Difetti[/*]
  • Come in tutte le penne di metallo, in certe situazioni l'impugnatura puo' risultare scivolosa
[/list]

Ho usato queste penne, soprattutto la 400CL per molto tempo prima di "redimermi" tornando all'uso delle stilografiche. Non le uso effettivamente da un po' di tempo perche', come affiancamento alla stilo da usare in rare occasioni, in genere porto con me penne pubblicitarie.

Per chi ha problemi di "scivolamento" esistono modelli con l'impugnatura gommata.
Se vi fate un giro sul loro sito troverete che la Fisher produce una grande varieta' di modelli, la maggior parte dei quali molto "americani" e, per quanto mi riguarda, di dubbio gusto.

Dei refill, per quanto mi consente la memoria, ho ricordi piu' che buoni - ho utilizzato soltanto i refill di tipo PR:
  • Scrivono sempre. In qualsiasi posizione e con qualsiasi tempo
  • Hanno una durata ottima
  • Sono compatibili, tramite un piccolo adattatore fornito, con gli ISO 12757 (Parker)
  • Sono disponibili in molti colori con le classiche dimensioni della sfera F/M/B.
  • Oltre ai PR sono disponibili refill pressurizzati anche di altre forme
Per quanto consideri la durata dei PR quasi incredibile, non utilizzo ricambi ISO 12757 di altre marche da molti anni, quindi la mia considerazione potrebbe non essere esatta; certo se paragonati con i refill delle penne pubblicitarie che montano lo stesso formato non c'e' paragone, ma si sa che le penne pubblicitarie non hanno la durata tra i requisiti.

Al tempo erano, dopo la scomparsa della Paper Mate, gli unici refill pressurizzati di cui avessi notizia.

Come considerazione finale, sempre personale, alcuni modelli di penne Fischer mi piacciono (e infatti le ho comprate); ero pero' soprattutto attratto dalle caratteristiche tecniche offerte dai refill. Il fatto che abbiano una forma standard non obbliga quindi ad acquistare le loro penne, oltre a questo l'esistenza di altre marche che offrono refill pressurizzati aumenta la possibilita' di scelta e reperibilita'.
Potrebbe essere interessante una comparativa fra le varie marche di refill pressurizzati.

Wow... ho scritto un poema!

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Nep
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 7:52
Località: Prato

Fisher Sfera

Messaggio da Nep »

Il "sistema Fisher" mi ha sempre incuriosito, non sapevo che ci fossero refill pressurizzati anche per altre penne/marchi...grazie per le info. :)
- Nep -
Fenomeno

Fisher Sfera

Messaggio da Fenomeno »

Bella questa fisher sfera è proprio una bella invenzione :)

Una penna che scrive anche sott' acqua non è da tutti i giorni :!:

Non scrive neanche male è bella e comoda :)

A me piace!!!

Ciao

Fenomeno
rembrandt54

Fisher Sfera

Messaggio da rembrandt54 »

Fenomeno ha scritto:Bella questa fisher sfera è proprio una bella invenzione :)

Una penna che scrive anche sott' acqua non è da tutti i giorni :!:

Non scrive neanche male è bella e comoda :)

A me piace!!!

Ciao

Fenomeno
Ciao Fenomeno !!!! Che piacere rileggerti...mi sei mancato ;)

stefano
tryphon
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 20:44

Fisher Sfera

Messaggio da tryphon »

Beh, le Fisher fanno parte della storia delle penne: Fisher era un collaboratore di Reynolds, quindi fu tra gli innovatori nel campo delle penne a sfera. La bullet pen è un classico che si rifa alla vintage Kimberly di Leo Mizis (poi acquistate dalla Eversharp). Le Kimberly sono molto ricercate dai collezionisti. Le Fisher non possono essere scorrevolissime, visto che utilizzano un inchiostro in pasta, tixotropico, che ha la consistenza del chewing gum. Io sono un ex pilota collaudatore e posso confermare che molti piloti, negli anni, hanno utilizzato la Fisher ball-bearing (quella con la sferetta sul lato) anche se la penna dei piloti per antonomasia è la BIC Clic originale (anch'essa con il bottone per ritrarre la punta posto sul lato della penna).

Foto: BIC CLic originale (introdotta sul mercato nel 1956 e tuttora in produzione in UK)

Immagine
tryphon
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2014, 20:44

Fisher Sfera

Messaggio da tryphon »

Nep ha scritto:Il "sistema Fisher" mi ha sempre incuriosito, non sapevo che ci fossero refill pressurizzati anche per altre penne/marchi...grazie per le info. :)
La Fisher ha dovuto consentire alla Eversharp di produrre i refill pressurrizzati per avere commesse dai militari, che richiedono fonti multiple di approvvigionamento. In seguito il brevetto è decaduto ed oggi sono molti a produrre refill pressurrizzati, tra cui fabbricanti in Germania, Giappone, Svizzera e Cina.
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Fisher Sfera

Messaggio da scafo »

Piccola considerazione che mi sorge spontanea: volete LA PENNA A SFERA DEFINITIVA? Bene: comprate la Visconti Homo Sapiens bronze sfera e metteteci dentro un refill pressurizzato della Fisher! Praticamente avrete una penna indistruttibile, ignifuga, a prova di martellate, che scriverà in condizioni estreme, sempre e ovunque... :D
moskitta75
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 20:13
La mia penna preferita: Montegrappa Cervinia 585 F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Violet, Turqoise
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Jesolo
Contatta:

Fisher Sfera

Messaggio da moskitta75 »

Gli americani hanno inventato la penna che scrive a testa in giù, scrive sott'acqua e scrive in assenza di atmosfera...
I russi usano SEMPLICEMENTE la matita!

Non sono komunista, non sono anti americano ma quando bisogna dirle van dette :)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Fisher Sfera

Messaggio da rolex hunter »

moskitta75 ha scritto:Gli americani hanno inventato la penna che scrive a testa in giù, scrive sott'acqua e scrive in assenza di atmosfera...
I russi usano SEMPLICEMENTE la matita!

Non sono komunista, non sono anti americano ma quando bisogna dirle van dette :)
Gli americani hanno preferito utilizzare una sfera (quindi doveva essere pressurizzata) invece della matita perchè ritennero (o forse "si accorsero", non sono in grado di affernmarlo con certezza, lessi l'articolo tanto tempo fa) che anche i residui di grafite di una semplice scrittura a matita, a gravità 0, potevano fluttuare nel vuoto e infilarsi dove non avrebbero dovuto, facendo danni, causando indebiti contatti elettrici (la grafite è elettroconduttiva) o disfunzioni nello smaltimento del calore (la grafite è termoisolante).
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”