Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Crono Pilot

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da Silente »

Buonasera a tutti,
mi spiace comparire dopo circa un mese di silenzio (impegni di fine anno scolastico e presidenza di commissione esami pendono sulla mia testa), tra l'altro chiedendo aiuto su un argomento che non riguarda le stilografiche, ma del quale so che vi sono molti appassionati nel sito... Ma tra noi ho sempre trovato ottimi consigli... Quindi spero di trovarli anche per la scelta di un orologio.
Veniamo al dunque: il mio Seiko Pilot, dopo 12 anni di onorato servizio, si è... Schiantato.
Difficile sostituire un compagno di viaggio dopo tanto tempo: in un primo tempo, avevo pensato di acquistare lo stesso modello, ovviamente con alimentazione "solar", poi, cercando quali altri marchi costruissero orologi in versione "Pilot", requisito per me irrinunciabile, in quanto ex pilota di aereo (so anche come funziona il regolo circolare di questo tipo di orologi), ancora legato intimamente ed emotivamente al volo, mi sono imbattuto nelle linea eco drive radio controllata della Citizen, che prevede il Pilot, il Crono Pilot ed il Super Pilot. Scartati a priori i Pilot (non hanno il cronometro) ed il Super Pilot, che pur avendo un sacco di funzioni, la maggior parte delle quali non userei mai, ha due display LCD, in una combinazione analogico-digitale che non gradisco (e anche un prezzo altino, per i miei gusti), la mia scelta ricadrebbe sul Crono Pilot.
Bene, ora il dubbio è: acciao o titanio?
Premetto due cose: 1. la differenza in prezzo che ho trovato dal "miglior rivenditore" è di una ottantina di euro; 2. non mi dà fastidio il peso dell'orologio, quindi poco me ne cale che il modello in titanio praticamente non si senta al polso.
La vera domanda è: è vero che questi modelli di orologi hanno un trattamento particolare del titanio, per cui è proprio difficile strisciarli? Il mio Seiko aveva un acciaio ottimo, tanto che, dopo 12 anni, gli unici strisci si notano superficialmente sulla chiusura del bracciale.
Questa per me è l'unica cosa che in realtà potrebbe determinare la scelta: la resistenza del titanio di questa serie rispetto all'acciaio.
So che tra noi ci sono molti esperti ed appasionati di orologi, se qualcuno se la sente di dare un'opinione, lo ringrazio di cuore.

Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da rolex hunter »

Acclarato che "per definizione" il titanio è più robusto dell'acciaio, quindi meno "prono" alle graffiature, occorre distinguere sulla finitura (e non ho idea della finitura dell'orologio in argomento).
Mi spiego: spesso e volentieri gli orologi in titanio adottano una finitura delle superfici "sabbiata"; questa finitura rischia di graffiarsi più facilmente rispetto ad una tradizionale finitura "brushed"(satinata??).
Fermo restando, ovviamente, che a parità di finitura sarà comunque più resistente la versione in titanio rispetto a quella in acciaio.

Giorgio
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da Luca_63 »

Io tempo fa acquistai questo Crono Pilot in acciaio con cassa nera e cinturino in pelle e mi trovo davvero soddisfatto; l'unico neo, da un punto di vista estetico,secondo me è la chiusura del cinturino in acciaio senza il trattamento nero che stona un pò con la cassa.
Nel tempo qualche colpetto l?orologio lo ha pure preso ma di segni nemmeno l'ombra :D
Allegati
AS4025-08E.png
AS4025-08E.png (90.98 KiB) Visto 3551 volte
Luca M.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da Silente »

Grazie ad entrambi per le risposte, ragazzi!!
... Non è facile scegliere...
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da giobatta »

Io andrei di Citizen acciaio.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da Silente »

Per quale motivo, Giobatta?
Mi interessa perché non so proprio scegliere...
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da rolex hunter »

Andrea, in effetti l'unica ragione per passare dall'acciaio al titanio (eventuali differenze estetiche a parte) è la leggerezza di quest'ultimo (d'accordo, il titanio è anche più robusto ma essendo usato su un orologio si può pensare che non sarà VOLONTARIAMENTE e CONTINUAMENTE messo in situazioni dove la maggior robustezza del titanio faccia la differenza), in fondo te lo porti appresso tutto il giorno.
Ora, dici che con il modello acciaio ti sei trovato bene per anni
Il mio suggerimento: vai dal negoziante e provali tutti e due
se la maggior leggerezza del titanio vale gli 80 euro di maggior prezzo, vai di titanio

Ma tieni presente che con 80 euro puoi arrivare a comprare un buon sub automatico di "backup".

Giorgio
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Crono Pilot

Messaggio da Funkyostilo »

Personalmente mi piace "sentire" gli orologi al polso, per questo non gradisco i modelli troppo leggeri.
Per questo andrei sull'acciaio.
Sta a te però vedere quale "feedback" cerchi nel tuo orologio, certo che visto e considerato che il cinturino non è in metallo, forse l'abbinamento con il titanio risulterebbe migliore per l'effetto "polso nudo".
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da Silente »

Sempre più difficile... Il piacere di "sentire" un qualcosa di solido al polso o quello di sapere che quel qualcosa si rovinerà meno?
E' vero che l'orologiolo si indossa in una situazione anche ben protetta e che uno non è che vada in giro sbattacchiandolo a destra e a manca, certo è che sapere che non si graffia facilmente si fa sentire sull'altro piatto della bilancia... Dice bene anche Giorgio quando nota che con 80 euro uno si compra un altro orologio, magari per i momenti "difficili", ma, probabilmente perché non sono appassionato di orologi, io ne concepisco uno solo, il più completo possibile, da tenere sempre al polso (a volte dimentico di toglierlo quando vado a letto e viene anche sempre sotto la doccia con me)... Alla fine lo prenderò in acciaio, lo sento... Intanto grazie a tutti!! :)
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da giobatta »

Silente ha scritto:Per quale motivo, Giobatta?
Mi interessa perché non so proprio scegliere...
Tra titanio e acciaio? Più che altro una questione di gusti. Come ti è già stato accennato, anche io preferisco avere un po' di peso al polso piuttosto che la piuma del titanio.
Per quanto riguarda la resistenza ai graffi da quel che ricordo non c'è particolare differenza. Più che altro può essere la finitura, i titanio direi che in genere hanno finitue sabbiate che generalmente sono attiragraffi per eccellenza.
Poi non ho esperienza diretta per cui mi fermo qua. Ho provato a dare un'occhiata sul manuale tecnico di orologeria che usano nelle scuole sfizzere ma non tratta il titanio :mrgreen:
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Crono Pilot

Messaggio da Silente »

Silente ha scritto:... Alla fine lo prenderò in acciaio, lo sento...
... Avevo sentito bene... Ho appena ordinato il Crono Pilot in acciaio (AS4020-52E) in un sito che offre il 25% di sconto al primo acquisto (per dire il Super Pilot, che non mi piace per l'abbinamento analogico-digitale, lo si porta a casa con circa 540 euro, spese di spedizione e aumento PayPal (!!!) compresi, contro le 690 di listino).
Fastidioso l'aumento per il pagamento PayPal, ma, d'altra parte, è meglio tutelarsi, visto che una volta con l'acquisto di una penna dalla persona sbagliata, sono riuscito a risolvere in breve la controversia e ad avere la penna a casa.
Grazie a tutti per i consigli preziosissimi. In effetti la scelta definitiva è arrivata dopo averli provati entrambi in un negozio... Per i miei gusti e sottolineo la soggettività dell'affermazione, il titanio sembra un giocattolo al polso, l'acciaio fa sentire la presenza dell'orologi al polso...
Vi confesso che senza i vostri suggerimenti e le vostre considerazioni, non sarei riuscito ad orientarmi bene nell'acquisto, essendo per me l'orologio un accessorio importantissimo, irrinunciabile, ma nei confronti del quale non ho un particolare attrattiva. Probabilmente avrei optato per il titanio alla cieca, convinto dal fatto che nelle pubblicità ne esatano l'inalterabilità... Grazie ancora a tutti voi!!

Andrea
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Crono Pilot

Messaggio da Funkyostilo »

Complimenti per il tuo acquisto!
Un appunto vorrei fare sul titanio.
Possiedo un Pirelli Pzero tempo yatch Timer che ha la cassa in titanio (di listino costa quanto la versione analogica-digitale del tuo)...senza che sia stato maltrattato ti assicuro che i segni di "vissuto" li ha ugualmente e proprio a causa del colore satinato si notano molto di più di quelli che ho sugli altri in acciaio!
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”