Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Darkizz89 »

Ebben, il titolo dice già tutto.
Ho cercato in ogni modo di vedere il problema sotto ogni luce, ho dato tempo, e riflessione, ma rimane un grande idrante!

Ok, partiamo dall'inizio: poco tempo fa ho acquistato una Parker 51, pennino fine -inglese, una mezza misura più largo di quelli americani-, prodotta nei primi anni sessanta, in ordine di servizio, insomma, mi sono innamorato di quella penna non fosse che, nonostante ogni mio tentativo, bagna fin troppo la carta, con il Pelikan 4001 Brilliant Black tende comunque a mostrare bleedthrough su carta dal peso di 80gsm che regge senza problemi l'Aurora nero su una penna con pennino fine da un flusso di 8 su un totale di 10.

Le uniche anomalie che ho trovato stavano nel tubetto, stranamente corto e senza forellino, e nella presenza di tracce d'inchiostro nei pressi della filettatura del fusto, sulla protezione metallica del sacchetto -ed ho pensato solo ad una mala pulizia dall'inchiostro, può capitare-.

Ho subito ipotizzato il peggio: sacchetto forato. Ho cercato di verificare, provando a rimuovere la protezione del sacchetto ma niente, nemmeno con il calore ed una forza misurata si muove... Crea un vuoto discreto e non lo perde nel giro di un minuto e mezzo cronometrati, quindi mi son rassegnato escludendo l'opzione.

A questo punto, non so proprio che fare, se non aspettare che arrivi l'altra penna, verificare che funzioni, in caso contrario spedire tutte e due ad una persona competente come Tom oppure il Pennaio... Se l'altra penna funziona con la classica procedura di ammollo, risciacquo e tutto -se il tubetto è danneggiato, aggiungo all'ordine-, posso fare direttamente un ordine sulla baia di E con tutti i pezzi probabilmente danneggiati (tubetto di dimensioni standard, eventuale sacchetto...) e provar io stesso a ripararla.

Quindi qua mi rivolgo, a tanti saggi che conoscono bene la penna in questione, che son di provata fede, e provvedo in anticipo a ringraziare qualsiasi persona si sia interessata ;)
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da nello56 »

Un paio di idee:

Hai provato a guardare il pennino di fronte ad una fonte luminosa? La larghezza del taglio tra i rebbi è di qualche millesimo od è più ampio?
Perché se fosse più ampio potrebbe rilasciare troppo inchiostro (vedi http://www.fountainpen.it/Geometria_dei_pennini).
DEVE passare aria, ma nell'ordine di qualche millesimo (2-3/1000 mm)

Mentre il tubetto dovrebbe essere di circa 70 mm con il foro di sfiato a 6-8 mm dall' imbocco dell'alimentatore.
(vedi http://www.fountainpen.it/Parker_51_Aer ... el_Tubetto)

Facci sapere!
Ciao
Nello
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Darkizz89 »

Ti ringrazio e rispondo subito:
il pennino è stato, sin da quando l'ho provata la prima volta, troppo idranteggiante, però all'inizio non scriveva se non un tratto sottilissimo e secchissimo senza alcuna pressione, quindi, cosa potrà mai succedere, smonto, controllo, e noto sporco nel taglio; allora prendo la carta più leggera che ho, 60gsm, e molto delicatamente pulisco la slitta: il foglio passa con libertà dove dovrebbe esserci il foro di sfiato e con poca più difficoltà vicino alle punte. La slitta ha una larghezza che ricordo nella norma, con un taglio corretto. Questo giorni fa, quando ho ricevuto la penna.

Il tubetto, invece, è intorno ai 35mm -questo ad occhio- e credo sia di una Vacumatic -che è invece lungo 40mm se non ricordo male-; non presenta foro -e non ho specificato ma si intende, si parla di una Aerometric :D-.

Le voci del Wiki le lessi giorni fa, quella per cui mi complimento, anche da te composta, l'ho divorata appena è stata pubblicata, e ne seguo da allora i consigli -e riassume con suprema maestria anche le nozioni basilari oltre a molte più avanzate, ancora tanti complimenti!- 8-)

Perdonami se vedi errori di sintassi, ma la cena mi aspetta e non ci vedo più dalla fame... da non riuscire a pensare decentemente :?
Buona cena e grazie ancora!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da nello56 »

Tranquillo! Queste cose si fanno sempre senza fretta...e senza necessità fisiologiche impellenti (quale la cena.. e non solo! :lol: )

Allora, non ho carta da 60 gsm tra le mani, ma la 80 grammi ha uno spessore di circa 0,10 -0,12 mm che, secondo me, per un pennino sono troppi.
Io ho provato sulle mie 51 (vacu e aero) con lo spessimetro. Sulla Aerometric lo spessore da 0,05 mm sulle punte è decisamente "pizzicato"; sulla
vacumatic non passa (ovvero, passa ma molto forzato).
Vedi foto allegate (e perdona la qualità "corsaiola")

Nel dubbio, puoi fare una prova comparativa con una Tua stilografica che ritieni abbia il pennino con una corretta alimentazione.
Così puoi farti una idea per iniziare e per eventualmente escludere questo problema.

Per ora lascerei perdere il tubetto!

Nel frattempo, ora che abbiamo buttato la pietra, vedrai che arriveranno altri contributi!
Nello

Grazie per i complimenti, ma il forum lo facciamo tutti noi! ;)
Allegati
Spessimetro 0,05 mm nel taglio tra i rebbi della 51 Aerometric
Spessimetro 0,05 mm nel taglio tra i rebbi della 51 Aerometric
1.jpg (542.25 KiB) Visto 2218 volte
confronto taglio tra i rebbi 51 Aerometric (sx) - Vacumatic (dx)
confronto taglio tra i rebbi 51 Aerometric (sx) - Vacumatic (dx)
2.jpg (498.35 KiB) Visto 2218 volte
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Darkizz89 »

Accidenti, le ho tutte inchiostrate!
Domani mattina allora, con più calma, pulirò una penna e farò qualche fotografia con l'oculare provando con la 60gsm, per adesso, invece, ti ringrazio ancora -e pensar che ti sei pur scomodato per quelle foto! Non c'era bisogno! Una buona descrizione era abbastanza ;) - e, beh, ci sentiamo domani con più dettagli :D
P.S.: Val la pena recuperare uno spessimetro? Avendo una ferramenta affianco casa, non ho problemi di reperibilità :lol:
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da nello56 »

Per una comparazione ti basta la carta oppure, meglio ancora un foglio di acetato (od un vecchio negativo della pellicola),
almeno, quando il taglio è troppo stretto non c'è il rischio che ti lasci delle fibre tra i rebbi (allargando ulteriormente la traccia).
Se non ti chiedono una fortuna, uno spessimetro è sempre comodo. Se lo prendi, controlla con una lente che le lamelle
non abbiano delle bave di tranciatura. Nel caso ci siano, per non rovinare i pennini, ripassale con carta seppia (o vetro) da
800-1000.

Nessun disturbo! ;)

Nello
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Darkizz89 »

Oggi Murphy mi perseguita, poca luce, foto venute male, ergo, non le pubblico...
Ma in una TWSBI Mini, con flusso normale tendente al secco -colpa dell'alimentatore-, un foglio da 60gsm non passa certamente tra le punte senza rompersi, e ci passa solamente dal foro; la 51 invece non accetta il foglio dalle punte, ma dal foro sempre, passando con poca resistenza vicino le punte.
Cosa deduco?
Son nelle vostre mani, totalmente, ed attendo paziente!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Ottorino »

Scaricala, lavala, asciugala e guarda il pennino in controluce.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Darkizz89 »

Fatto in mattinata, passa aria, non tra le punte, la forma del taglio è più larga verso il foro e scema fino alle punte che paiono toccarsi, a guisa di v rovesciata!
Scatto una foto e torno -per le cinque dovrei riuscirci, problemi con il pc, sto usando un tablet ora :shifty: -.
Dimenticavo, stamattina ho trovato altro inchiostro tra la guardia metallica del sacchetto e la filettatura del fusto, quindi qualcosa non quadra anche nel sacchetto, a mia detta.
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Ottorino »

Darkizz89 ha scritto:Fatto in mattinata, passa aria, non tra le punte, la forma del taglio è più larga verso il foro e scema fino alle punte che paiono toccarsi, a guisa di v rovesciata!
Deve essere a V rovesciata: stretta in punta e larga in fondo.

Se si toccano in cima avresti una penna stitica e frustrante.
Quindi propendo per l'ingresso di aria da qualche parte
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Darkizz89 »

Ottorino ha scritto:
Darkizz89 ha scritto:Fatto in mattinata, passa aria, non tra le punte, la forma del taglio è più larga verso il foro e scema fino alle punte che paiono toccarsi, a guisa di v rovesciata!
Deve essere a V rovesciata: stretta in punta e larga in fondo.

Se si toccano in cima avresti una penna stitica e frustrante.
Quindi propendo per l'ingresso di aria da qualche parte
Nonostante abbia pulito la penna, perde ancora inchiostro nero dalla giunzione, ma non riesco in nessun modo a togliere la guardia del sacchetto, puoi consigliarmi?
Ho già usato il calore con nessun successo, purtroppo...
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Darkizz89 »

Ho provato anche quella tecnica, ma niente, non ne vuol sapere di staccarsi, ne con il calore, ne con la forza...
Edit: La domai! Il sacchetto perdeva sotto pressione, a quanto pare... Comprato già uno nuovo con in più gommalacca ed un tubetto per star tranquilli!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da nello56 »

Bene, vedo che siamo già passati alla seconda fase: se il pennino non è troppo largo ed
il flusso è comunque troppo abbondante: entra aria da qualche parte!
Quindi direi che ora hai l'opportunità di fare una ottima riparazione. ;)
Facci sapere il risultato!

Nello
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Idranteggiante, atipica, logorroica Parker 51

Messaggio da Darkizz89 »

nello56 ha scritto:Bene, vedo che siamo già passati alla seconda fase: se il pennino non è troppo largo ed
il flusso è comunque troppo abbondante: entra aria.
Quindi direi che hai l'opportunità di fare una ottima riparazione. ;)
Facci sapere il risultato!

Nello
Al più presto!
O, almeno, quando le Poste italiane si muoveranno... (Tre giorni di viaggio da Milano a Cagliari per una raccomandata che ha messo lo stesso tanto per arrivare in italia dal UK!)
Grazie ancora a tutti!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”