Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Gargaros »

Mi ronzava per la capa da un bel po', ma solo ora pare mi sia deciso a farlo: prendere uno di quei cosini che consistono praticamente in una copertina e un paio di elastici, mentre l'interno ce lo devi mettere tu.

Stavo puntando al famoso Midori Traveller's, quello grande, ma 50 carte sono un prezzo notevole... per una copertina in pelle! La pelle vera ha una durata notevole, però, e sui lunghi tempi potrebbe rivelarsi molto economico, anziché comprare diari a parte. Considerato anche che i "refil" potrei farmeli anche da me usando risme di buona qualità e uno spago per cucirli.

Però vorrei sentire lo stesso voi, se avete qualche alternativa altrettanto durevole e però più economica.

In questo campo sono del tutto ignorante, per cui ogni suggerimento mi aprirà la mente.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da ASTROLUX »

Fai come me... fattelo in casa!
Su youtube ci sono molti tutorial.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
fabi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 9:32
La mia penna preferita: Rotring renaissance
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Black 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da fabi71 »

Ciao,
Ti mostro la mia soluzione:
Ho recuperato per pochi euro un pezzo di cuoio, crosta da 3 mm, ed un po'di cordino elastico.
Ho tagliato a misura la pelle e ho fatto passare il cordino per trattenere i ricambi.
Questi ultimi sono economicissimi quaderni monocromo Pigna piccoli (formato B6) dal costo di 0,80 euro l'uno.
Il tutto mi è costato meno di 10 euro.
La crosta è robustissima, viene usata per sellame, borse e articoli per la caccia. La mia agendona è praticamente indistrittubile. Aggiungo qualche foto dove fa bella mostra di se una prestigiosa Jinhao 35 :lol: a completare il set.
Spero di esserti stato utile
Allegati
IMG_20210922_074844[1].jpg
IMG_20210922_075037[1].jpg
IMG_20210922_075144[1].jpg
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da raimondosdc »

Un'alternativa potrebbe essere il Modimò, con meno di 20€ ce la fai.
Raimondo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Automedonte »

Su Amazon ne trovi vari intorno ai 20 euro, certo la pelle sarà meno morbida però funzionano
Cesare Augusto
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da valhalla »

Cerca fauxdori, si trovano un sacco di tutorial su come fare le copertine. Alla fin fine è un rettangolo di qualche materiale con un paio di elastici in posizione strategica; io ne ho fatti con un cartoncino effetto pelle che è semplicissimo da lavorare ( https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 16#p247016 ), forse meno duraturo della pelle, ma comunque dovrebbe garantire durata di svariati anni, e il costo totale per copertina era sotto i 2 euro.

Se proprio non ne vuoi fare, con lo stesso nome si possono trovare già fatti su piattaforme online di vendita di artigianato, a prezzi più alti dei due euro :) ma più bassi degli originali, e con scelta della misura.

Di base devi fare una scelta: se ti interessano i refill originali traveller's notebook devi farlo nella loro misura (e se vuoi altre carte, farti tu il refill), se quelli non ti interessano io consiglio un formato come A6 o A5, in modo da poter poi usare qualunque tipo di quaderno di misura standard come refill (oppure farteli da fogli A4 senza spreco).
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Spiller84 »

Come già detto in un altro intervento, io ho preso questo, marca Newestor, in vera pelle, arriva con un inserto di carta avoriata (ottima con le stilografiche) e un cordino in più. Pagato sui 20 euro, mi ci trovo molto bene dato che essendo in formato a5 puoi metterci le ricariche che vuoi, anche un semplice quadernetto Pigna. Al momento, oltre al refill originale c'è dentro un quadernetto a5 Rhodia (o Clairefontaine ma comunque amico delle stilografiche) con Asterix e Obelix in copertina, carta da 90 grammi, che uso come "registro dei tè". Mi ci trovo ottimamente, ogni tanto una passata di crema idratante, di quella nelle confezioni sottili di latta blu, e via :D
Allegati
Screenshot_20210922_155224.jpg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da ASTROLUX »

Il vero godimento sta nel fabbricare da se anche gli inserti... :D
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Gargaros »

State proponendo cose interessanti... Va a finire che anziché risparmiare spendo ben più del Midori :think:
Automedonte ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 9:33 Su Amazon ne trovi vari intorno ai 20 euro, certo la pelle sarà meno morbida però funzionano
Sì, ho visto, ma temo siano cinesate usa e getta... Hai qualche marca sicura? Va bene anche finta pelle, basta che assicuri una lunga durata


EDIT
Trovati Wanderings e Peter Paupers, che sembrano marche rinomate. Prezzi modici (soprattutto l'ultimo) e buona qualità, sembra. Annoto, poi voto.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Esme »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 7:43 Fai come me... fattelo in casa!
Su youtube ci sono molti tutorial.
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 16:10 Il vero godimento sta nel fabbricare da se anche gli inserti... :D
Pienamente d'accordo.
Un Midori dovrebbe essere sempre fatto da sé, altrimenti tanto vale passare ad altro. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Automedonte »

Gargaros ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 19:01 State proponendo cose interessanti... Va a finire che anziché risparmiare spendo ben più del Midori :think:
Automedonte ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 9:33 Su Amazon ne trovi vari intorno ai 20 euro, certo la pelle sarà meno morbida però funzionano
Sì, ho visto, ma temo siano cinesate usa e getta... Hai qualche marca sicura? Va bene anche finta pelle, basta che assicuri una lunga durata


EDIT
Trovati Wanderings e Peter Paupers, che sembrano marche rinomate. Prezzi modici (soprattutto l'ultimo) e buona qualità, sembra. Annoto, poi voto.
Sinceramente la marca non la ricordo, fai attenzione alle dimensioni perchè io ne avevo comprato uno che era 20x12,5 e poi non si trovano facilmente i ricambi devo tagliarlo. Il secondo è wanderings da 22x12 e ci stanno i ricambi che solitamente sono 21x11.
Cesare Augusto
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da alfred81 »

È bellissimo...
Ma scusate, in che tipo di negozi si può comprare il cuoio? ...quasi quasi mi cimento anch'io...
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Gargaros »

Esme ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 20:32 Un Midori dovrebbe essere sempre fatto da sé, altrimenti tanto vale passare ad altro. 🙂
Abbraccerei volentieri questa filosofia, il problema è che mi mancano i materiali. Non dico solo la pelle, ma anche gli strumenti per lavorarla poi :(

Gli inserti invece credo me li farò personalmente. Ago e filo dovrei poterli recuperare dagli strumenti di mia madre...
alfred81 ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 0:09 È bellissimo...
Ma scusate, in che tipo di negozi si può comprare il cuoio? ...quasi quasi mi cimento anch'io...
Credo nelle concerie. In alternativa puoi vedere nelle mercerie.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da Esme »

Sì, con la pelle il difficile può essere recuperarne uno scampolo, ma poi la realizzazione del Midori è molto facile, non servono cuciture.
Io invece li preferisco in stoffa, e in questo caso avere la macchina da cucire fa la differenza.

Però ci sono molti modi e molti materiali per farlo.
Uno classico per cui ci sono molti tutorial è quello cartonato, prendendo la copertina rigida di vecchie agende (o libri! 😳) o appositi cartoni da rilegatura, eppoi rivestendoli con carta o stoffa collate.

Come hanno già detto anche gli sltri, La cosa apprezzabile del realizzarlo artigianalmente è la possibilità di scegliere un formato qualsiasi, che sia adatto alle proprie esigenze e che si adatti a ricambi standard.
Io, ad esempio, ho scelto il formato A6, così i taccuini li realizzo con carta A5 senza dover rifilare. E all'occorrenza ci posso infilare quadernetti già pronti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Alternative più economiche al Traveller's Notebook?

Messaggio da valhalla »

Gargaros ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 0:33 Abbraccerei volentieri questa filosofia, il problema è che mi mancano i materiali. Non dico solo la pelle, ma anche gli strumenti per lavorarla poi :(
Per fare una copertina fauxdori come strumenti dovrebbero bastare un coltello da pelle e uno strumento per fare i buchi. Forse per farne un pezzo potrebbe bastare anche un cutter normale (magari con una lama fresca) e tanta pazienza.

Avevo trovato tempo fa un sito che vendeva della pelle adatta e tutti gli strumenti, il problema è che vendeva almeno mezza pelle, che per fare una copertina sola è un po' abbondante :D Alla fine sto aspettando di aver liberato un po' di spazio in casa prima di fare l'ordine (non ho intenzione di farci *solo* fauxdori, per cui prima o poi varrà la pena).

Invece in un negozio fisico di Varese ho trovato della pelle più leggera, tipo da abbigliamento: ho fatto una copertina anche con quella, che come strumenti ha richiesto veramente solo un cutter normale e una fustella per fare i buchi (che avevo già in casa nella scatola della merceria, arrivava da un kit di bottoni a pressione); è decisamente più morbida, e non sono convinta che sia ideale, ma alla persona che doveva usarla e che l'ha richiesta è piaciuta e la sta usando :)

Come dicono gli altri, poi, se si usano altri materiali è facile avere già tutto in casa, cartoncino, stoffa, ecc.

poi… mica ci si vuole limitare a farne una soltanto?
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”