Cartolina personalizzata

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Cartolina personalizzata

Messaggio da Giotto »

Spero di aver azzeccato la sezione corretta...

Vorrei realizzare una cartolina personalizzata da spedire per posta: qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile?
Pensavo di stampare una fotografia su carta da fotocopie e incollarla sopra un cartoncino di dimensioni 148 x 105 mm da 300 g/m2 (sarebbe meglio stamparla direttamente sul cartoncino ma non sono sicuro che la mia stampante ci riesca); quindi disegnare le usuali righe, compilarla e affrancare il francobollo.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Cartolina personalizzata

Messaggio da riktik »

Le ho fatte lo scorso anno, ti confermo che stampare su carta da 300 grammi non è semplice. A mia disposizione in ufficio avevo circa 15 stampanti diverse, e solo con una a malapena sono riuscito e purtroppo era in bianco e nero. In alternativa puoi andare ad una copisteria, ma almeno da queste parti si fanno pagare care. Ti suggerisco di controllare le specifiche della tua stampante.

L’alternativa dell’incollaggio non mi convince. Se dovessi rifarle userei carta fotografica, accontentandomi di una grammatura meno robusta.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Cartolina personalizzata

Messaggio da Giotto »

Immaginavo che non fosse facile stampare su cartoncino con le classiche stampanti da casa; ho subito disponibili delle Record Card di Exacompta (205 g/m2): provo a vedere con una di queste.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Cartolina personalizzata

Messaggio da valhalla »

io ogni tanto ne faccio, ma dipingendole ad acquarello, sulle apposite cartoline che vendono già pronte (carta da aquarello, 300 g/m², con le righe per l'indirizzo ecc.), che dubito fortemente riescano ad entrare in una stampante e stamperebbero comunque male (perché non sono lisce).

però ho trovato anche delle cartoline da 190 g/m² della Hahnemühle (linea Nostalgie) che sono decisamente più patinate, più adatte per calligrafia; ne ho spedita una per prova dopo averla serigrafata ed è arrivata sana e salva a destinazione: quelle magari si potrebbe provare anche ad infilarle in una stampante.
Immagine
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Cartolina personalizzata

Messaggio da Giotto »

Grazie a te, Valhalla, ho scoperto che sono in vendita cartoline già pronte: pensavo che l'invio di cartoline fisiche fosse desueto, invece pare resistere ancora oggi.
Appena mi arrivano le cartucce della stampante faccio una prova.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Cartolina personalizzata

Messaggio da Giotto »

Nonostante il manuale della stampante di casa, una Epson Stylus SX420W, riporti carta fino a 300 g/m2, ho avuto bisogno di diversi tentativi prima di riuscire a stampare su una Record Card di Exacompta (205 g/m2).
In attesa di compilarla, ho provato a cercare il francobollo ... mi sa che mi tocca fare la fila alle Poste.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Cartolina personalizzata

Messaggio da Giotto »

Ho trovato il francobollo giusto il giorno prima di andare in posta.
Ora non mi resta che aspettare e incrociare le dita; grazie a tutti per i preziosi consigli. ;)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Cartolina personalizzata

Messaggio da Giotto »

La cartolina è arrivata a destinazione perfettamente integra!

Riepilogo i materiali usati:

Carta: Exacompta Record Card;
Inchiostro: Platinum Carbon Black;
Pennino: Brause Bandzug 0.75mm, Leonardt Tape 1.50mm;
Stampante: Epson Stylus SX420W;
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Cartolina personalizzata

Messaggio da kircher »

Giotto ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 22:15 Spero di aver azzeccato la sezione corretta...

Vorrei realizzare una cartolina personalizzata da spedire per posta: qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile?
Pensavo di stampare una fotografia su carta da fotocopie e incollarla sopra un cartoncino di dimensioni 148 x 105 mm da 300 g/m2 (sarebbe meglio stamparla direttamente sul cartoncino ma non sono sicuro che la mia stampante ci riesca); quindi disegnare le usuali righe, compilarla e affrancare il francobollo.
La posta svizzera lo fa direttamente dal proprio sito
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”