Per farsi pagine a rigatura personalizzata

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Orchidea40 »

Buongiorno, ieri grazie ad un amico, ho scoperto questo sito che permette di creare pagine a rigatura personalizzata e siccome so che questa è una cosa molto ricercata tra chi, come me, è alle prime armi con la calligrafia ho pensato di dire anche a voi questa cosa.

http://paperkit.net/linedpaper

Spero di non aver violato qualche regola ponendo il link, nel qual caso, me ne scuso.
Silvia1974
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: TWSBI Diamond 580 Rose Gold
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Adesso vado a vedere il link, ma una curiosità… per fare il foglio con rigatura personalizzata non si può usare Word e salvarsi il pdf da stampare quanto si vuole? Io avevo fatto così, con rigatura grigina leggera :)
Koten90
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Top 5 in firma
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Polar Black
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Silvia1974 ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 18:42 Adesso vado a vedere il link, ma una curiosità… per fare il foglio con rigatura personalizzata non si può usare Word e salvarsi il pdf da stampare quanto si vuole? Io avevo fatto così, con rigatura grigina leggera :)
Idem. Io avevo fatto con Power Point perché Word mi è proprio poco intuitivo, ma il concetto è quello.
Il link è carino, ma non permette di fare righe differenti come servirebbero, ad esempio, per il Copperplate
Alessio Pariani

Pilot Justus 95 F
Pilot Capless F Black
Pilot Custom Heritage 912 Falcon
Omas Extra da tavolo
Osmia Promotion 434 F
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da calli1958 »

Un sito fra i tanti per crearsi la falsariga:
http://calligraffiti.in/rulings
CrMarcello
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CrMarcello »

Sinceramente preferisco utilizzare Autocad (programma di disegno vettoriale), logicamente utilizzandolo per lavoro la cosa è molto più semplice, circa 2 minuti per crearmi una falsariga con angoli, spazi come mi servono al momento, stampati poi in A4 o in A3 a secondo dell'utilizzo. Ho citato Autocad perchè è il nome forse più conoscito, ma ne esistono tanti di cad gratuiti che per fare le falserighe bastano e avanzano. Altra cosa interessante è la stampa su pdf che permette di trasportare il file "finito" da poter utilizzare in qualsiasi copisteria se non si ha disponibile una stampante o se si vuole avere un formato di stampa diverso
valhalla
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)

Messaggio da valhalla »

Per chi non usa cad per lavoro, forse è ancora più semplice usare un programma di grafica vettoriale come inkscape

per chi invece si vuole del male, si può sempre scrivere un programma in postscript che li genera :D
Immagine
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

valhalla ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 17:18 Per chi non usa cad per lavoro, forse è ancora più semplice usare un programma di grafica vettoriale come inkscape

per chi invece si vuole del male, si può sempre scrivere un programma in postscript che li genera :D
Senza esagerare con il postscript si può fare anche in TeX, o in LaTex se si vuole la vita un po’ più semplice.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”