Pilot converter

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
rembrandt54

Pilot converter

Messaggio da rembrandt54 »

Ecco il converter Pilot con-50
Allegati
010.JPG
010.JPG (219.01 KiB) Visto 4877 volte
011.JPG
011.JPG (253.08 KiB) Visto 4877 volte
012.JPG
012.JPG (234.15 KiB) Visto 4877 volte
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da GianniMzch »

Invio le foto del mio converter con quel particolare all'interno che ti ho anticipato. Non ne capisco l'utilità.
Allegati
CON-50_01.JPG
CON-50_01.JPG (30.74 KiB) Visto 4864 volte
CON-50_02.JPG
CON-50_02.JPG (28.01 KiB) Visto 4864 volte
CON-50_03.JPG
CON-50_03.JPG (25.34 KiB) Visto 4864 volte
CON-50_04.JPG
CON-50_04.JPG (29.05 KiB) Visto 4864 volte
Gianni.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da vikingo60 »

Il pesetto all'interno serve a far scorrere più rapidamente l'inchiostro dentro il converter,per evitare tra l'altro il fenomeno delle false partenze.E' un converter a pressione,dall'ottimo funzionamento,di cui è dotata anche la Pilot Falcon.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da TORREFABIO »

vikingo60 ha scritto:Il pesetto all'interno serve a far scorrere più rapidamente l'inchiostro dentro il converter,per evitare tra l'altro il fenomeno delle false partenze.E' un converter a pressione,dall'ottimo funzionamento,di cui è dotata anche la Pilot Falcon.
Cordiali saluti
Si, ma scusa Alessandro, quello nella foto è a rotazione, il mio che è della falcon è a pressione, ma il peso è presente in tutti i converter Pilot? te lo chiedo perchè io possiedo solo il converter della falcon
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da vikingo60 »

No,per quanto ne so il pesetto è presente solo nel converter a pressione,che tra l'altro va molto bene,come scrissi tempo addietro nella mia recensione.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da TORREFABIO »

vikingo60 ha scritto:No,per quanto ne so il pesetto è presente solo nel converter a pressione,che tra l'altro va molto bene,come scrissi tempo addietro nella mia recensione.
Cordiali saluti
Scusa ancora, nelle foto postate il converter di rembrandt che è con 50 non ha il peso,e si capisce che funziona ruotandolo, inoltre la plastica superiore nera è zigrinata; nel converter di Gianni la cui scatola cita con 50 ha il peso, la parte superiore sembra zigrinata, e il funzionamento dovrebbe essere a pressione. la domanda è questa: perchè le scatole hanno la stessa sigla con 50? se sono diversi? il mio converter di cui non ho la scatola (e quindi non conosco la sigla) perchè acquistato unitamente alla falcon presente nel cofanetto, ha il peso, è a pressione e la parte superiore dove si schiaccia non è zigrinata ed è piu corta.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da vikingo60 »

TORREFABIO ha scritto:
vikingo60 ha scritto:No,per quanto ne so il pesetto è presente solo nel converter a pressione,che tra l'altro va molto bene,come scrissi tempo addietro nella mia recensione.
Cordiali saluti
Scusa ancora, nelle foto postate il converter di rembrandt che è con 50 non ha il peso,e si capisce che funziona ruotandolo, inoltre la plastica superiore nera è zigrinata; nel converter di Gianni la cui scatola cita con 50 ha il peso, la parte superiore sembra zigrinata, e il funzionamento dovrebbe essere a pressione. la domanda è questa: perchè le scatole hanno la stessa sigla con 50? se sono diversi? il mio converter di cui non ho la scatola (e quindi non conosco la sigla) perchè acquistato unitamente alla falcon presente nel cofanetto, ha il peso, è a pressione e la parte superiore dove si schiaccia non è zigrinata ed è piu corta.
Potrebbe trattarsi di modelli succedutisi nel tempo;il tuo è sicuramente quello più recente.Il pesetto fu aggiunto per la prima volta a metà circa anni '90 dalla Parker con il converter standard,questo
Converter standard Parker.jpg
Converter standard Parker.jpg (9.38 KiB) Visto 4815 volte
Poco dopo fu inserito,sempre per lo stesso motivo,nei converter Montblanc a vite.Il pesetto è importante perchè al diminuire della sezione,come accade tra serbatoio di una penna a stantuffo e converter,diminuisce la capacità dei liquidi (in questo caso l'inchiostro,soprattutto nero) di spostarsi liberamente,potendo dare così fastidi nell'avviamento e nel flusso.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da GianniMzch »

vikingo60 ha scritto:
TORREFABIO ha scritto: Scusa ancora, nelle foto postate il converter di rembrandt che è con 50 non ha il peso,e si capisce che funziona ruotandolo, inoltre la plastica superiore nera è zigrinata; nel converter di Gianni la cui scatola cita con 50 ha il peso, la parte superiore sembra zigrinata, e il funzionamento dovrebbe essere a pressione. la domanda è questa: perchè le scatole hanno la stessa sigla con 50? se sono diversi? il mio converter di cui non ho la scatola (e quindi non conosco la sigla) perchè acquistato unitamente alla falcon presente nel cofanetto, ha il peso, è a pressione e la parte superiore dove si schiaccia non è zigrinata ed è piu corta.
Potrebbe trattarsi di modelli succedutisi nel tempo;il tuo è sicuramente quello più recente.Il pesetto fu aggiunto per la prima volta a metà circa anni '90 con il converter standard,questo
Converter standard Parker.jpg
Poco dopo fu inserito,sempre per lo stesso motivo,nei converter Montblanc a vite.Il pesetto è importante perchè al diminuire della sezione,come accade tra serbatoio di una penna a stantuffo e converter,diminuisce la capacità dei liquidi (in questo caso l'inchiostro,soprattutto nero) di spostarsi liberamente,potendo dare così fastidi nell'avviamento e nel flusso.
Cordiali saluti
Alessandro grazie mille per aver chiarito nel dettaglio il mio dubbio e Stefano per aver messo le sue foto per il confronto.

Ciao.
Gianni.
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da TORREFABIO »

grazie Alessandro, sempre preciso, in effetti può essere così.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pilot converter

Messaggio da piccardi »

Mah, la scatolina francamente non mi torna, il primo sembra un normale CON50, il secondo invece un CON70.

Mi sa che se c'è qualcosa di sbagliato è la scatola. Un bell'elenco di converter è qui:

http://www.richardspens.com/?page=acces ... erters.htm

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da GianniMzch »

piccardi ha scritto:Mah, la scatolina francamente non mi torna, il primo sembra un normale CON50, il secondo invece un CON70.

Mi sa che se c'è qualcosa di sbagliato è la scatola. Un bell'elenco di converter è qui:

http://www.richardspens.com/?page=acces ... erters.htm

Simone
Ciao Simone, se la mia vista non mi tradisce, l'unica differenza tra il mio converter e quello di Stefano sta proprio nel cosiddetto "pesetto" all'interno. Non vorrei che la Pilot abbia iniziato a vendere il CON50 con questo micro accessorio. Guardando poi nel link che tu cortesemente hai postato, il CON70 di differenzia di molto dal mio.
Gianni.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pilot converter

Messaggio da piccardi »

Riguardando meglio le tue foto direi che hai proprio ragione. Ad una prima occhiata mi pareva di aver visto anche l'alberino, ma in effetti è un effetto ottico.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Pilot converter

Messaggio da rembrandt54 »

Oltre al con-50, possiedo anche il con-70 e confermo che sono proprio quelli che si vedono nel link .

stefano
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da TORREFABIO »

piccardi ha scritto:Mah, la scatolina francamente non mi torna, il primo sembra un normale CON50, il secondo invece un CON70.

Mi sa che se c'è qualcosa di sbagliato è la scatola. Un bell'elenco di converter è qui:

http://www.richardspens.com/?page=acces ... erters.htm

Simone
Infatti, c'era qualche cosa che non mi tornava.... Il mio come ho potuto vedere grazie a Piccardi è quindi un con 70
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: Pilot converter

Messaggio da GianniMzch »

Ho inviato l'altro ieri per curiosità una domanda di chiarimento sul CON-50 al noto nvenditore giapponese su ebay e questa è la risposta:

"the metal object is use to help the ink get inside the converter easily, It is a mechanism of capillary to draw the ink inside the converter."

Ciao a tutti
Gianni.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”