Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da valhalla »

Ciao, mi chiamo valhalla e sono ossessionata dai Traveler's Notebook. :D

Non nel senso che ne ho la casa piena, nel senso che se mai scriverò la mia autobiografia ci sarà un capitolo da 40+ pagine di rant sull'argomento (cfr https://archive.org/details/passagesfro ... 6/mode/2up ); per farla breve adoro l'idea del sistema, ma c'è tutta una serie di dettagli che lo renderebbero scomodo per le mie abitudin, il che è peggio che non non essere interessata al sistema in generale :)

Per di più, c'è stato un periodo ad inizio febbraio in cui da ogni parte capitava qualche motivo di parlarne/ricordarmi della loro esistenza, e ad un certo punto qualcosa in me è scattato e ho dovuto assolutamente farmi un fauxdori in formato A6 (anziché i formati loro).

Ho in casa della carta lavabile effetto pelle (fatta di cellulosa e lattice) per questo genere di attacchi :D e ho usato quella (da cui il vegano); dopodiché mi sono accorta che di tutto l'elastico che ho in casa non ce n'era neanche un po' della misura giusta, per cui ho provato a fare la struttura per infilare i quaderni e la chiusura con spago di juta (da cui il plastic-free).

Questo il risultato, con la carta nature e con la carta lavata in lavatrice ed appallottolata per dare effetto più vissuto (sì, già che tagliavo ne ho fatti due).
112034-img_7057.jpg
094521-img_7070.jpg
E a quel punto sapevo di avere in casa da secoli dei quaderni A6 mai usati, e ho provato ad inserirli come un refill traveller's notebook... e ho scoperto che quei quaderni sono leggermente più grandi dell'A6 (aaaaargh, il mio OCD!!!! :evil: ), quindi ci ho infilato le spirali apribili che uso normalmente per i quaderni da appunti, e ho scoperto che, beh, funzionano bene allo scopo, per cui ho ottenuto qualcosa che non c'entra niente con un midori, ma funziona bene per i miei bisogni (e in uno ho messo il diario degli inchiostri) :)
112108-img_7058.jpg
A questo punto non potevo fermarmi, ho preso elastici e carta lavabile in colore nero e mi son fatta un paio di altre copertine (una per me, una è stata ceduta a mia madre)
170922-img_7134.jpg
Sospetto che per uso come traveller's notebook l'elastico funzioni molto meglio, però se mai ne farò uno credo che terrò in considerazione la chiusura con la treccia di spago, che è decisamente gradevole da usare.

Non contenta, ho dovuto provare anche la versione di stoffa, irrigidita con del buckram fatto in casa con la gomma di xantano; questo è un po' più dubbio come risultato: avrei dovuto irrigidire anche la parte centrale dove si lega l'elastico, pur tenendola separata dalle copertine (altrimenti non si può chiudere: il buckram è decisamente rigido).
171059-img_7136.jpg
Sospetto che prima o poi ci scapperà qualche altra prova con materiali diversi; volevo provare magari della stoffa trapuntata (per irrigidire, ma non troppo), e prima o poi missà che mi procurerò anche della pelle vera.

E prima o poi mi procurerò anche dei quaderni A6 veri da usare come refill per provare la modalità fauxdori, prima o poi…
Immagine
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da Hiver77 »

Belliiiiii!!! :)
Io adoro tutto ciò che ha a che fare anche solo lontanamente con le agende, quindi sono patita di tutto, traveller's compresi.
Invidio un po' (facciamo un bel po') la tua manualità :lol:
Anch'io ho provato a crearne uno, più convenzionale, ma il risultato lasciava parecchio a desiderare e ora è sepolto in fondo a qualche armadio. ;)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da valhalla »

guarda, a parte quello di stoffa gli altri sono stati questione di tagliare un rettangolo e farci dei buchi, senza bisogno di particolare manualità, è il materiale che rende bene con poco sforzo.

(e quando si potrà uscire di nuovo di casa (e comprare materiali), beh, già ne ho offerto uno su misura ad un abitante di como…)
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da valhalla »

C'è voluto qualche giorno :D ma alla fine ho fatto una copertina A5 e ho potuto metterci l'unico quaderno A5 che ho trovato in giro per casa per fare qualche foto; ci sono già gli elastici per attaccare quaderni / inserti ulteriori, ma ne avevo carenza.
150306-img_9217.jpg
150325-img_9218.jpg
150416-img_9220.jpg
Se a qualcuno interessa, le misure delle copertine sono 28 cm × 17 cm per l'A6 e 37 cm × 23 cm per l'A5; i fori per fissare l'elastico dorsale sono lungo la linea di mezzeria (ovviamente) a distanza dal bordo superiore di 11 – 59 – 79 – 91 – 111 – 159 mm per l'A6 e 12 – 88 – 108 – 122 – 142 – 218 mm per l'A5.

L'elastico sul dorso è lungo 65 cm per l'A6 e 85 cm per l'A5 (viene infilato doppio)
Immagine
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da RayDonovan »

Molto bello. Io nei miei lascio gli elastici dorsali all'interno ma la tua versione mi piace e sul prossimo la proverò.
Il valore aggiunto della pelle vera, se decidi di passare alla pelle, è il profumo (e la resistenza).

Grazie per la condivisione.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da valhalla »

RayDonovan ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 11:15 Molto bello. Io nei miei lascio gli elastici dorsali all'interno ma la tua versione mi piace e sul prossimo la proverò.
Il valore aggiunto della pelle vera, se decidi di passare alla pelle, è il profumo (e la resistenza).
l'elastico dorsale così, oltre che per estetica, è per trattenere l'elastico di chiusura in modo tale che non ci siano nodi sotto la copertina mentre si scrive.

Quanto alla pelle vera, ho promesso che prima di comprare anche quella (e relativi strumenti) avrei usato una parte significativa della stoffa che ho accumulato in casa, ma prima o poi ce la farò :)
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da Esme »

Molto belli.

Io ne ho fatti anche con la carta paglia o il cartoncino kraft, e al posto degli elastici corda grezza o cordoncino da macellaio.
Questo genere si presta allo scrap booking ed è divertente.
Anch'io ho sperimentato vari modi di far passare l'elastico, ma ho preferito mettere sempre l'asola metallica.

Non so quanta stoffa tu abbia accumulato, ma se ce la fai a smaltirla poi spiegami come! 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da RayDonovan »

valhalla ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 9:09

Se a qualcuno interessa, le misure delle copertine sono 28 cm × 17 cm per l'A6 e 37 cm × 23 cm per l'A5; i fori per fissare l'elastico dorsale sono lungo la linea di mezzeria (ovviamente) a distanza dal bordo superiore di 11 – 59 – 79 – 91 – 111 – 159 mm per l'A6 e 12 – 88 – 108 – 122 – 142 – 218 mm per l'A5.

L'elastico sul dorso è lungo 65 cm per l'A6 e 85 cm per l'A5 (viene infilato doppio)
Suggerirei di provare anche un modesto 16x11 per quei mammiferi che il processo evolutivo ha privato della borsetta :-)
Allegati
midtas.jpg
midtas.jpg (109.07 KiB) Visto 1041 volte
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 12:53 Anch'io ho sperimentato vari modi di far passare l'elastico, ma ho preferito mettere sempre l'asola metallica.

Non so quanta stoffa tu abbia accumulato, ma se ce la fai a smaltirla poi spiegami come! 😅
asola metallica nel senso di https://ritohobby.co.uk/img/p/1/6/7/8/9/16789.jpg (prima immagine trovata sull'internet)?

quanto allo smaltire… vedremo :D
RayDonovan ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 13:42 Suggerirei di provare anche un modesto 16x11 per quei mammiferi che il processo evolutivo ha privato della borsetta :-)
16×11 sono le misure della copertina, per cui contiene un A7, giusto?
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 20:30 asola metallica nel senso di https://ritohobby.co.uk/img/p/1/6/7/8/9/16789.jpg (prima immagine trovata sull'internet)?
Sì, quella.
Da quando mi sono dotata dell'apposita pinza e ho trovato le asole con doppio anellino, trovo il modo di utilizzarle un po' ovunque, come con i bottoni a pressione. 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da RayDonovan »

valhalla ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 20:30
RayDonovan ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 13:42 Suggerirei di provare anche un modesto 16x11 per quei mammiferi che il processo evolutivo ha privato della borsetta :-)
16×11 sono le misure della copertina, per cui contiene un A7, giusto?
Dovrebbe esse A6.. se non sbaglio.

taglio un A4 a metà ottenendo un A5 che piego in due e cucio al centro ottenendo quindi un A6. Si può infilare giusto giusto nella tasca posteriore di un jeans.

Mi sono cimentato anche con l'A7 ma in questo caso non in stile Midori ma semplicemente una copertina in pelle più sottile (1,4mm) con alette interne. E' un formato che va bene anche per la tasca anteriore dei jeans (sarebbe utile un suggerimento per una piccola penna da associare.. ben più piccola della Safari in foto).
age1.jpg
age3.jpg
agge.jpg
agge.jpg (59.57 KiB) Visto 971 volte
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da Esme »

Bella la combo, ma a me un A6 non entra nella tasca dei jeans! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da piccardi »

RayDonovan ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 22:11E' un formato che va bene anche per la tasca anteriore dei jeans (sarebbe utile un suggerimento per una piccola penna da associare.. ben più piccola della Safari in foto).
Pilot Birdie.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da RayDonovan »

piccardi ha scritto: sabato 9 ottobre 2021, 0:56
RayDonovan ha scritto: venerdì 8 ottobre 2021, 22:11E' un formato che va bene anche per la tasca anteriore dei jeans (sarebbe utile un suggerimento per una piccola penna da associare.. ben più piccola della Safari in foto).
Pilot Birdie.

Simone
bellissima ma non facile da trovare.. terrò d'occhio i mercati online. Grazie
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Fauxdori vegano plastic-free (è stato un caso)

Messaggio da Spiller84 »

Anche una Kaweco Sport può andar bene, nelle varie versioni. C'è anche in metallo se si cerca più sostanza
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”