Carta

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Fedeco154
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2020, 20:54
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Carta

Messaggio da Fedeco154 »

Buongiorno, per l'inchiostro Aurora nero e Pelikan Black brillant, mi consigliate di usare risme Fabriano o carta Favini?
(Nelle risme di carta Favini non è riportata la dicitura 'made in Italy', differentemente dalla carta Fabriano e mi sono chiesto se fosse carta italiana)
Ho posto questa domanda, in quanto ho provato la Fabriano HW. Mi ci sono trovato discretamente anche se alcune parti del foglio, specialmente i bordi, noto troppa patinatura. Mi chiedevo se Favini o Fabriano Copy 1,2,3 o altre marche fossero migliori.
(Parlo solo di risme, non ti quaderni)
Federico :)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Carta

Messaggio da Monet63 »

Favini produce esclusivamente in Italia, come dichiarato esplicitamente sul loro sito.
Personalmente, considerando le varie tipologie da loro prodotte che ho comprato e con cui non mi sono trovato bene, tendo a evitare il marchio.
Con Fabriano, invece, le esperienze sono state quasi del tutto positive, con solo un problema in una determinata carta da disegno, che non uso più perché ne sono state cambiate alcune caratteristiche; ma lì la questione esula - per l'uso che ne faccio io - dall'ambito legato alla scrittura.
Fermo restando che alcune formulazioni possono essere cambiate, il migliore comportamento l'ho avuto con la Fabriano Copy1, che però non acquisto più da alcuni anni (ne ho ancora due risme di scorta). Quella che ho io, acquistata alcuni anni fa, è eccellente con qualsiasi inchiostro stilografico, tranne quelli davvero più aggressivi (esempio, alcuni Noodler's); non spiuma, non trapassa il foglio, non allarga il tratto e valorizza a dovere gli inchiostri.
Andando anche su altre marche, sul livello della Fabriano Copy1 ho trovato la HP Everyday attuale (un tempo era scarsissima per la stilografica) e la Navigator 80 e 90, molto buone entrambe ma a mio avviso inferiori a Fabriano Copy1.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Carta

Messaggio da Ghiandaia »

Favini Rismaluce 100g/m2 ottime.

Risme Fabriano non ne ho provate.

HP ColorChoice 100g anche molto buone.

Favini Rismacqua pessime, buone per assorbir l'olio della frittura. :lol:

Navigator non male, ma peggio del Rismaluce. Hanno una facciata che va meglio e una che va peggio.
Lamy

Carta

Messaggio da Lamy »

Ho usato un'intera risma Fabriano Copy per l'università e mi sento di consigliarla. La carta è buona e regge bene, basta non usare pennini B con inchiostri esageratamente fluidi, per il resto funziona bene. Fabriano ormai è di proprietà americana.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta

Messaggio da valhalla »

Ho provato la Fabriano Copy BIO e non è male, anche se in quanto carta da stampante con carta riciclata bisogna fare un minimo di attenzione con gli inchiostri particolarmente propensi a spiumare.

Ho deciso che però non valeva la pena in confronto alla viviverde coop, altrettanto riciclata, altrettanto acid free, altrettanto buona con inchiostri non estremi, e che così a memoria costava poco più della metà.

La viviverde è prodotta in Austria anziché in Italia, ma sempre in Europa.

Domani con la luce posso fornire fotografie di un test di scrittura.
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”