Quaderno A4 senza fronzoli

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Phormula »

Bons ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 13:33 Io, infece, li kompro in tutte le kartolerien und in tutti i zupermerkaten. :P
Se abiti nella terra dei magnakartoffen e dei trinkenbrau, ;) certo.
Del resto lì le stilografiche sono ancora obbligatorie in molte scuole, e quindi la carta, anche quella economica, è adeguata.
Io quando la bazzicavo molto per lavoro, compravo blocchi da 50 centesimi nei vari supermercati Aldi, Lidl, Edeka, Kaufland, ... che andavano molto meglio dei blocchi di marca nostrani, pensati per la biro e quindi con la carta porosa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da vito72 »

Monet63 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 13:13
vito72 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 8:58 Io preferisco la carta oxford ma devo dire che in Italia la si trova solo on line di solito
Però ultimamente qualcosa sta cambiando. Io la trovo in due supermercati, in uno store di cose varie e in un paio di cartolerie. Molti anni fa la trovavo comunque in una cartoleria della mia città di allora (Parma).
vito72 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 8:58 A mio avviso brutta
.........
Per concludere consiglio:
Oxford Optik Paper
Ecoqua rigata o liscia
Rhodia/Clairefontaine a righe liscia o a quadretti ma sempre bianca.
La mia esperienza è invece diversa. La avoriata di Rhodia mantiene meglio l'inchiostro, proprio in superficie, e non passano manco quelli più cattivi. EcoQua idem, forse ancora di più, ma a volte lo scotto da pagare è un comportamento dell'inchiostro fastidioso, come se si scrivesse su carta oleata. La peggiore Rhodia è quella spiralata e puntinata, passa praticamente tutto. Clairefontaine superiore, sia a Rhodia che a Fabriano, per quanto riguarda la tenuta a inchiostri particolari. Oxford dipende: alcuni quaderni non reggevano manco al Royal Blu di Schneider.

:wave:
ecco vedi recensire una carta è sempre complesso i comportamenti magari cambiassero da lotto a lotto, cambiano da quaderno a quaderno e addirittura con ecoqua ho notato su quelli vecchi cambio di comportamento all'interno di uno stesso quaderno da pagina a pagina, percezione confermata anche da altre fonti.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Bons

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Bons »

Phormula ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 13:42
Bons ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 13:33 Io, infece, li kompro in tutte le kartolerien und in tutti i zupermerkaten. :P
Se abiti nella terra dei magnakartoffen e dei trinkenbrau, ;) certo.
No, abito in Germania.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Monet63 »

vito72 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 14:01 ecco vedi recensire una carta è sempre complesso i comportamenti magari cambiassero da lotto a lotto, cambiano da quaderno a quaderno e addirittura con ecoqua ho notato su quelli vecchi cambio di comportamento all'interno di uno stesso quaderno da pagina a pagina, percezione confermata anche da altre fonti.
Si, è vero, mi ritrovo in tutto. Sapessi la faccia che ho fatto quando ho visto la Rhodia puntinata e spiralata avere quel comportamento inspiegabile. Mi sono fermato e guardavo il foglio; mi mancava solo la bolla al naso.
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da valhalla »

Ahab90 ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 13:10 Mi inserisco in questa interessante discussione per chiedere un’informazione “generica”: quando valuto un quaderno, quale è il parametro più importante da considerare per un uso “stilografico”? La grammatura della carta?
Chiedo nel caso in cui per esempio in negozio mi trovassi a confrontare vari quaderni di marche non note. Grazie
purtroppo la grammatura non è per niente indicativa di quanto la carta sia adatta alla stilografica: può dare un'idea di quanto si vedrà in trasparenza quanto scritto sul retro, ma a parte quello ci sono carte da 50g/m² che sono ottime per la stilografica e carte da 120g/m² in cui l'inchiostro viene assorbito e oltre a spiumoare trapassa, e rende il retro inusabile.

Non mi risulta che ci sia nessun dato stampato sulla confezione che possa aiutare nella scelta.
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Phormula »

La grammatura non è un parametro indicativo.
Molti quaderni in vendita in Italia sono realizzati con carta ad alta grammatura (90 o 100 grammi per metro) ottimizzata per l'inchiostro oleoso delle biro e quindi porosa. Risultato, se la usi con la stilografica spiuma e trapassa.
La stilografica ha bisogno di carta che non assorba troppo, infatti la carta Rhodia o Oxford è leggermente patinata per ridurne l'assorbenza.
In generale vanno bene i quaderni francesi o tedeschi perché in quei paesi si scrive ancora molto con la stilografica. E comunque se curiosi qui dentro trovi un sacco di consigli.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Monet63 »

Comunque, la tecnica che uso io quando compro carta non nota è semplice: un solo pezzo. In questo modo ho trovato quaderni e taccuini che mi hanno dato notevoli sorprese; una volta trovato un quaderno buono, ne faccio una piccola scorta, diciamo una decina di pezzi. L'ultima è di qualche giorno fa: in una cartoleria trovato un quaderno marchiato "Marco Bazzoni" (non so chi li produca), di una qualità talmente alta da reggere bestie come il Baystate blue e il 54th Massachussetts, nonostante non fosse carta patinata (ma evidentemente collata benissimo in massa). Subito sceso per prendere i quaderni che restavano, cinque o sei in tutto. Scriverci sopra è una goduria, e il formato è perfetto per me (normali quadernispillati A5).
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

Deciso, ordinato, arrivato e provato.

Il primo test l'ho fatto col Rhodia (avevo voglia di usarlo vedendolo in uso da tutti... ok scelta banale ma...).
Bel quaderno, decisamente fatto bene. La carta è bianca (eh, il mio "melascrivo" in carta riciclata è pessimo, pare quella dei quotidiani per colore), molto leggera rispetto a quel che immaginavo... con la Visconti Rembrandt, pennino M e Pelikan 4001 Royal Blue non trapassa e il retro è usabile come fosse un foglio nuovo.

Il tratto col pennino M che sugli altri fogli ritenevo molto molto grosso (tanto che stavo acquistando un pennino F) è decisamente migliore.

Decisamente un altro mondo scriverci ma non posso dire nulla perché venivo da carta veramente pessima; anche la mia amata Parker Sonnet Roller con refill F scrive molto meglio, fluida e il colore blu è nettamente più bello.

Devo dire che il trittico da valutare è proprio: penna+inchiostro+carta...
Ahab90
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 11:10

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Ahab90 »

Grazie per le esaustive risposte :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 21:30 Deciso, ordinato, arrivato e provato.

Il primo test l'ho fatto col Rhodia (avevo voglia di usarlo vedendolo in uso da tutti... ok scelta banale ma...).
Bel quaderno, decisamente fatto bene. La carta è bianca (eh, il mio "melascrivo" in carta riciclata è pessimo, pare quella dei quotidiani per colore), molto leggera rispetto a quel che immaginavo... con la Visconti Rembrandt, pennino M e Pelikan 4001 Royal Blue non trapassa e il retro è usabile come fosse un foglio nuovo.
Confermo le sensazioni: il tratto della penna cambia radicalmente (tanto da sembrare un altro pennino), c'è una cosa che non mi convince sulla penna ma voglio vedere ancora un po'... sarete i primi a cui chiederò :P
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da MaPe »

Ormai più di due anni fa, su Amazon warehouse, ho preso a poco meno di 30 centesimi l'uno diversi quaderni A4 Oxford spiralati a quadretti. Il prezzo basso credo fosse dovuto dal fatto che sono concepiti per i mancini e non li voleva nessuno. Li ho tenuti d'occhio per diverso tempo, notavo che il prezzo continuava a calare e poi li ho ordinati quando il prezzo era diventato ormai ridicolo.
I miei credo siano stati prodotti in terra Tedesca. Comportamento perfetto con le stilografiche, specialmente con pennini EF giapponesi.
Massimo
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

MaPe ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 19:04 Ormai più di due anni fa, su Amazon warehouse, ho preso a poco meno di 30 centesimi l'uno diversi quaderni A4 Oxford spiralati a quadretti.
Ella peppa! Prezzaccio!




Ho preso anche questo (dovevo arrivare a 49€ dove sapete per spedizione gratis):

Immagine

Rhodia Quaderno A4 Quadretti 3.5€: non male, non come il blocco spiralato come carta ma decisamente usabile :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

Piccolo update, Rhodia decisamente promossa (ho scoperto l'acqua calda? ho scoperto l'acqua calda :P)

Sia lo spiralato che uso a lavoro Rhodia dotBook sia il Rhodia Quaderno A4 Quadretti che uso a casa (il dotBook mi pare abbia una carta più... bianca). Ovviamente lo spiralato un po' meglio sia come carta che per utilità, ma entrambi son validi.

Un po' mi dureranno, vediamo prossimo giro :)
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da ilValla »

Il Lidl è comunque un posto da tenere sempre sotto osservazione! Due anni fa, trovai i quaderni spiralati che vedete, a un prezzo ridicolo, e ho scoperto che sono perfetti per le stilografiche. Li ho testati con Pelikan 4001, Edelstein, Lamy, Lamy Crystal, Graf Von Faber Castell, Diamine... Nessun problema! Certo, sono vagamente (ma proprio un pelo) meno levigati della Rhodia, ma non la fanno rimpiangere.
Allegati
90114C49-2E21-4CE1-BFC1-9C193293AF37.jpeg
61566A5D-BA9D-4A08-9204-AC1D8C51A9DE.jpeg
FDDAD51C-7823-464F-A6C2-9908D226C3DD.jpeg
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno A4 senza fronzoli

Messaggio da Al3xI98O »

ilValla ha scritto: mercoledì 17 marzo 2021, 18:32 Il Lidl è comunque un posto da tenere sempre sotto osservazione! Due anni fa, trovai i quaderni spiralati che vedete, a un prezzo ridicolo, e ho scoperto che sono perfetti per le stilografiche. Li ho testati con Pelikan 4001, Edelstein, Lamy, Lamy Crystal, Graf Von Faber Castell, Diamine... Nessun problema! Certo, sono vagamente (ma proprio un pelo) meno levigati della Rhodia, ma non la fanno rimpiangere.
Ohibò, LIDL è pazzesco per certe cose... per il fai da te è impressionante, ora scopro anche per la carta (anche se poi diventa difficile ritrovarla datele vendite a lotti e spezzoni).
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”