Astuccio porta penne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao,
volevo comprare un astuccio portapenne per un paio di penne (diciamo almeno 2, avesse tre spazi andrebbe bene uguale).

Avete suggerimenti di astucci "validi" che non costino un occhio (15/20€ max)?

Una cosa del genere (prima immagine a caso trovata sul web, solo per far capire di cosa parlo :D):
Immagine

Lo preferirei morbido invece che pelle, tipo questo ma va bene in ogni caso:
Immagine
Ultima modifica di Al3xI98O il martedì 23 febbraio 2021, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Astuccio porta penne

Messaggio da lucawm »

Anche il primo che hai mostrato potrebbe andare bene a questo punto. Economico e funzionale da Aliexpress.
È in finta pelle cinese, fa il suo mestiere.
20210223_084349.jpg
Ultima modifica di lucawm il martedì 23 febbraio 2021, 8:57, modificato 1 volta in totale.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da levodi »

Volevo prendere anche io il primo, ma poi ho letto sull'amazzone che una volta inserite le penne si fa abbastanza fatica a inserire le linguetta sul passante per chiuderlo
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

levodi ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 8:49 Volevo prendere anche io il primo, ma poi ho letto sull'amazzone che una volta inserite le penne si fa abbastanza fatica a inserire le linguetta sul passante per chiuderlo
Ne ho due singoli che hanno lo stesso problema ma non è così difficoltoso alla fine... Certo, se dovessi aprirli e chiuderli ogni 10 minuti mi scoccerebbe però li uso per i trasporti casa/ufficio/clienti per cui...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da rolex hunter »

Al3xI98O ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 10:40
Certo, se dovessi aprirli e chiuderli ogni 10 minuti mi scoccerebbe però li uso per i trasporti casa/ufficio/clienti per cui...
Allora prenderei gli astucci "rigidi" (sempre dagli stessi venditori, aliexpress/Wish); 7/10 euro e le "piccine" sono più protette
Credo si trovino come "EVA hard case" o qualcosa del genere....
Immagine
Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 11:23 Allora prenderei gli astucci "rigidi" (sempre dagli stessi venditori, aliexpress/Wish); 7/10 euro e le "piccine" sono più protette
Credo si trovino come "EVA hard case" o qualcosa del genere....
Unica mia remora: le penne si toccano tra loro così facendo... preferire col separatore :) Però mi piace, cerco se c'è una versione similare!

Grazie
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Astuccio porta penne

Messaggio da TeoJ »

lucawm ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 8:46 Anche il primo che hai mostrato potrebbe andare bene a questo punto. Economico e funzionale da Aliexpress.
È in finta pelle cinese, fa il suo mestiere.
20210223_084349.jpg
Io ne avevo presi un paio di questi cinesi in finta pelle a pochi euro: buttati entrambi (presi su Amazon, ma sono lo stesso prodotto).
Avevano un odore terrificante ed entrambi trasudavano una sostanza oleosa che non ho mai capito cosa fosse, probabilmente qualche residuo di una catalizzazione non riuscita bene del materiale plastico di cui sono composti. Non ho mai azzardato a metterci dentro penne.
Matteo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da rolex hunter »

TeoJ ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 11:36
Io ne avevo presi un paio di questi cinesi in finta pelle a pochi euro: buttati entrambi (presi su Amazon, ma sono lo stesso prodotto).
Avevano un odore terrificante ed entrambi trasudavano una sostanza oleosa che non ho mai capito cosa fosse, probabilmente qualche residuo di una catalizzazione non riuscita bene del materiale plastico di cui sono composti. Non ho mai azzardato a metterci dentro penne.
Molto giusto, successo anche a me.

MA

Avendo una metà (dolce o amara che sia.....) 8-)
ci si può far cucire una custodia, ad esempio in panno Lenci, magari con il posteriore rigido e la pattina di chiusura, a 2/3/4 posti.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Astuccio porta penne

Messaggio da lucawm »

TeoJ ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 11:36
lucawm ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 8:46 Anche il primo che hai mostrato potrebbe andare bene a questo punto. Economico e funzionale da Aliexpress.
È in finta pelle cinese, fa il suo mestiere.
20210223_084349.jpg
Io ne avevo presi un paio di questi cinesi in finta pelle a pochi euro: buttati entrambi (presi su Amazon, ma sono lo stesso prodotto).
Avevano un odore terrificante ed entrambi trasudavano una sostanza oleosa che non ho mai capito cosa fosse, probabilmente qualche residuo di una catalizzazione non riuscita bene del materiale plastico di cui sono composti. Non ho mai azzardato a metterci dentro penne.
No il mio non ha mai trasudato nulla ma era pieno di colla residua che ho dovuto ben pulire. Le prime penne che mettevo li dentro le dovevo un po' lavare (passare con un panno), ma ora con l'uso ha perso ogni tipo di traccia appiccicosa.
Ovviamente, tutt'ora li dentro non ci va nulla ne in celluloide ne ebanite (all'ebanite non importa più di tanto, ma non voglio correre il rischio di rovinarla :D )
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da ricart »

Io uso solo questi, certo costano un po' ma la le penne sono al sicuro. Sono rigidi, non si schiacciano, hanno la chiusura magnetica e anche se cadono in terra il contenuto è salvo.
IMG_20210223_135246.jpg
mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da maylota »

Io non sono un estimatore degli astucci porta penna: non svolgo una professione rischiosa per le penne, lo zainetto ha alloggiamenti perfetti per non farle ballare dappertutto e se devo andare in qualche posto "rischioso" ho una legione di penne da meno di 15 euro che tutte le mattine mi implorano di essere inchiostrate e usate per quello per cui sono state create.

Detto questo, le poche volte che mi serve proprio un portapenna uso i piccoli "kimono" tipo giapponesi che sono allegri, colorati e simpatici. Ce ne sono anche in vendita sui negozi convenzionati col forum e il costo è (per alcuni) veramente modesto, 10/15 €
Venceremos.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

TeoJ ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 11:36 Io ne avevo presi un paio di questi cinesi in finta pelle a pochi euro: buttati entrambi (presi su Amazon, ma sono lo stesso prodotto).
Avevano un odore terrificante ed entrambi trasudavano una sostanza oleosa che non ho mai capito cosa fosse, probabilmente qualche residuo di una catalizzazione non riuscita bene del materiale plastico di cui sono composti. Non ho mai azzardato a metterci dentro penne.
Io ne ho preso due singoli, uno nero e uno marrone, e non hanno problemi... infatti sono pronto a ricomprarli nel caso non trovassi altro (se serve mando link in PM).
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da francoiacc »

ricart ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 14:01 Io uso solo questi, certo costano un po' ma la le penne sono al sicuro. Sono rigidi, non si schiacciano, hanno la chiusura magnetica e anche se cadono in terra il contenuto è salvo.

IMG_20210223_135246.jpg

mandi
Stesso portapenne che uso io, estremamente comodo e be fatto. :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

francoiacc ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 15:47
ricart ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 14:01 Io uso solo questi, certo costano un po' ma la le penne sono al sicuro. Sono rigidi, non si schiacciano, hanno la chiusura magnetica e anche se cadono in terra il contenuto è salvo.

IMG_20210223_135246.jpg

mandi
Stesso portapenne che uso io, estremamente comodo e be fatto. :thumbup: :wave:
Chiedo ad entrambi... costo? dove? colori? Se avere voglia di mandare link in DM vi ringrazio :)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da francoiacc »

Io lo comprai in aeroporto a Capodichino, è della Fedon e siamo intorno ai 40-50€ se ricordo bene.

P.S. il mio è blu
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”