Astuccio porta penne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 16:08 Cioè tu entri a casa e togli l'orologio dal polso ??? :o
Io pure: a casa mi tolgo orologio, fede e braccialetto :)

PS: l'orologio lo tolgo spesso anche se sono seduto alla scrivania, lo metto sotto al monitor per poterlo usare al volo :P ed essere più libero al PC... è un vizio che ho preso dal mio primo capo, quando lo levo è perché inizio a fare sul serio, come Stallone che ruotava il cappellino
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Astuccio porta penne

Messaggio da valhalla »

rolex hunter ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 12:45 Avendo una metà (dolce o amara che sia.....) 8-)
ci si può far cucire una custodia, ad esempio in panno Lenci, magari con il posteriore rigido e la pattina di chiusura, a 2/3/4 posti.
ma anche senza la metà, è un'ottimo progetto per inziare a cucire, sia a macchina che a mano.
Immagine
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da ASTROLUX »

Alassio portapenne... In Amazzonia
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

Allora... In prima battuta sono andato low cost... 😛
Alla fine ci andranno dentro 12€ di penne 😛

Immagine
thepanz66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 13:52

Astuccio porta penne

Messaggio da thepanz66 »

io tempo fa ne presi di vari formati in feltro dal famoso sito della lampada.... cinese. ne ho trovato uno valido multitasche che si arrotola, che di fatto aveva le tasche troppo strette, quindi ne ho scucita 1 ogni 2 e allargato la finestra. Stavo pensando che tempo fa trovai anche delle inserzioni di artigiani (tipicamente mamme di famiglia, casalinghe, ecc...) che facevano qualsiasi oggetto in feltro su richiesta e su misura a prezzi ragionevoli; in questi periodi si potrebbe raggiungere un prodotto valido, accessibile, senza farsi portare oggetti e inquinare mezzo mondo, e magari pagando il lavoro di qualcuno/a vicino a noi. (Lo dico senza avere nessuno in mente in particolare, ma solo come spunto di condivisione) :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

thepanz66 ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 12:29 che facevano qualsiasi oggetto in feltro su richiesta e su misura a prezzi ragionevoli; in questi periodi si potrebbe raggiungere un prodotto valido, accessibile, senza farsi portare oggetti e inquinare mezzo mondo, e magari pagando il lavoro di qualcuno/a vicino a noi. (Lo dico senza avere nessuno in mente in particolare, ma solo come spunto di condivisione) :)
Uhm, in effetti ho una cara amica che fa lavori del genere ora che mi ci fai pensare...
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da aferrarini »

Da parecchi anni ho un pelikan 3 posti comperato a 35 euro che è veramente ottimo. Ho anche un visconti 6 posti, anch'esso ottimo e un galen leather da 5 posti con gli elastici. Il visconti preso a 80 euro e protegge bene le penne. Il galen mi è stato regalato ma credo che tra dogana e iva siamo li come prezzo. Eviterei similpelli di dubbia fattura.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

aferrarini ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 0:28 Da parecchi anni ho un pelikan 3 posti comperato a 35 euro che è veramente ottimo. Ho anche un visconti 6 posti, anch'esso ottimo e un galen leather da 5 posti con gli elastici. Il visconti preso a 80 euro e protegge bene le penne. Il galen mi è stato regalato ma credo che tra dogana e iva siamo li come prezzo. Eviterei similpelli di dubbia fattura.
Sì, come dicevo per penne "serie" ci sta un porta penne serio... per 12€ di 4 penne proprio no esiste per me spendere 30€ (figuriamoci cifre più alte ;)).

Sono invece indeciso se, sempre per le penne serie, prenderne da 1-2-3 o più posti...
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da aferrarini »

Se è per metterle in borsa per portarle al lavoro, ad esempio, 3 è un buon numero. È ancora compatto e ti porti un paio di stilo e un portamine, ad esempio. Mi sono portato ancora in giro i portapenne da 5 e da 6, ma onestamente sono un po' esagerati. Magari va bene averne anche uno singolo di quelli tipo a fodero se ti vuoi portare in giro una penna singola, con 10-15 euro li trovi di buona qualità. Se è per stoccarle a casa è meglio un vassoio portapenne, tipo quelli di Alberto Zecchi, in un cassetto. Rapporto qualità prezzo ottimo e con una cinquantina di euro hai spazio per 18 penne. Specie per penne in celluloide è meglio se non sono chiuse in uno spazio piccolo per tempi prolungati.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

aferrarini ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 13:52 Se è per metterle in borsa per portarle al lavoro, ad esempio, 3 è un buon numero. È ancora compatto e ti porti un paio di stilo e un portamine, ad esempio. Mi sono portato ancora in giro i portapenne da 5 e da 6, ma onestamente sono un po' esagerati. Magari va bene averne anche uno singolo di quelli tipo a fodero se ti vuoi portare in giro una penna singola, con 10-15 euro li trovi di buona qualità. Se è per stoccarle a casa è meglio un vassoio portapenne, tipo quelli di Alberto Zecchi, in un cassetto. Rapporto qualità prezzo ottimo e con una cinquantina di euro hai spazio per 18 penne. Specie per penne in celluloide è meglio se non sono chiuse in uno spazio piccolo per tempi prolungati.
Ragionando pensavo a: portapenne da 4 con tre stilo con inchiostri "particolari" (rosso, verde e nero) + 1 stilo M più un portapenne (serio) per la mia Visconti (o, nel caso, altra a rotazione).

Per casa sì, credo che un vassoio sia l'ideale :) Bo visto la vetrina ebay di Alberto Zecchi: tutto fuori budget ma che cose bellissime!
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Astuccio porta penne

Messaggio da McGarett »

Al3xI98O ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 9:36 Allora... In prima battuta sono andato low cost... 😛
Alla fine ci andranno dentro 12€ di penne 😛
Questa è la mia soluzione, altrettanto economica, in attesa della custodia perfetta all'interno della quale riporre le penne perfette....
Allegati
IMG_20210319_184220.jpg
IMG_20210319_184045.jpg
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

McGarett ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 18:58
Al3xI98O ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 9:36 Allora... In prima battuta sono andato low cost... 😛
Alla fine ci andranno dentro 12€ di penne 😛
Questa è la mia soluzione, altrettanto economica, in attesa della custodia perfetta all'interno della quale riporre le penne perfette....
Wow, fan di TWSBI? La prima a sx è come la mia 😊
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Astuccio porta penne

Messaggio da McGarett »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 21:24
McGarett ha scritto: venerdì 19 marzo 2021, 18:58

Questa è la mia soluzione, altrettanto economica, in attesa della custodia perfetta all'interno della quale riporre le penne perfette....
Wow, fan di TWSBI? La prima a sx è come la mia 😊
Oltre a 4 Go, una 580, una 540 ed in ultimo una Eco transparent Purple in arrivo? Naa, solo "curioso" di provarle... :shock: :lol:
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Astuccio porta penne

Messaggio da fabbale09 »

Ho già partecipato a discussioni in merito all'argomento ed anche in questo ambito, cercherò di portare la mia esperienza.
Posseggo vari porta penne, di diverse misure, di diversi materiali, costosi e meno costosi.

La mia preferenza però continua ad essere quella di trasportare le mie penne, in vecchi contenitori da sigaro.
E' abbastanza facile ed economico trovarli in rete, ci vuole però un pò di pazienza.

1. hanno fascino
2. tendenzialmente sono fatti di buoni pellami e non conciati chimicamente proprio perché dovevano contenere sigari
3. di questo modello, possono contenere penne di diverse misure in quanto la parte superiore si adatta
4. ci sono sia portapenne singoli che multipli questo caso.

I portapenne moderni, specialmente quelli economici, spesso hanno l'alloggio per le penne che risulta rigido (rischio di sfregare sulle vere(clip e danneggiarle) e un falso pellame magri anche trattato chimicamente (specie se colorato).
Allegati
tempImage9A1X3o.gif
tempImagedTpQ4j.gif
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Phrancesco »

fabbale09 ha scritto: sabato 20 marzo 2021, 9:39 La mia preferenza però continua ad essere quella di trasportare le mie penne, in vecchi contenitori da sigaro.
E' abbastanza facile ed economico trovarli in rete, ci vuole però un pò di pazienza.

1. hanno fascino
2. tendenzialmente sono fatti di buoni pellami e non conciati chimicamente proprio perché dovevano contenere sigari
3. di questo modello, possono contenere penne di diverse misure in quanto la parte superiore si adatta
4. ci sono sia portapenne singoli che multipli questo caso.
Concordo, non ne posseggo nessuno ma li ho sempre considerati affascinanti portapenne. Quando li ho cercati mi sono sempre imbattuto in oggetti costosetti, ma erano nuovi, tu hai comprato oggetti vintage?
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”