Astuccio porta penne

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da jebstuart »

Eviterei di mettere in contenitori "troppo" economici (che siano fatti in Cina - cosa probabile - o a Firenze o a Canicattì) delle penne cui si tiene.
La probabilità di trovarle in qualche modo rovinate dopo un po' di tempo è consistente.

Ho sempre trovato assurdo spendere due o trecento euro per un portapenne di gran marca, ma credo che una cifra tra i 30 e i 50 euro per una funzione così delicata siano ben spesi, tanto più che un portapenne nella peggiore delle ipotesi dura diversi anni.
Mauro
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2360
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da ricart »

Negozio "dorato" convenzionato con il Forum, costo inferiore a 30 euro escluso lo sconto

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

jebstuart ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 16:20 Eviterei di mettere in contenitori "troppo" economici (che siano fatti in Cina - cosa probabile - o a Firenze o a Canicattì) delle penne cui si tiene.
La probabilità di trovarle in qualche modo rovinate dopo un po' di tempo è consistente.

Ho sempre trovato assurdo spendere due o trecento euro per un portapenne di gran marca, ma credo che una cifra tra i 30 e i 50 euro per una funzione così delicata siano ben spesi, tanto più che un portapenne nella peggiore delle ipotesi dura diversi anni.
Diciamo che concordo in base al valore delle penne... io ho una penna da 36, una da 160 e a breve una terza da 150, più 3 da 10€ tutte e tre :D
350€ di penne e 50€ di portapenne è un po' alto come rapporto...

Però sbircio, vediamo un po' :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Spiller84 »

Io presi un po' di tempo fa questo dall'India, per 13 euro spedizione inclusa. Il suo lavoro lo fa, al tatto è morbido, e ha un'anima rigida. Ci ho provato anche la Ahab, la Jinhao x450 e la Wingsung 3013 per vedere se ci vanno le penne ciccione e lunghe, e la chiusura si chiude bene. Era venduto come vera pelle, non so se sia vera o meno, comunque mi pare dignitoso. Tanto, non è che ci lascio le penne dentro per giorni. E non ho penne costose 😁
Allegati
Screenshot_20210223_220002_com.ebay.mobile.jpg
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 22:03 Io presi un po' di tempo fa questo dall'India, per 13 euro spedizione inclusa. Il suo lavoro lo fa, al tatto è morbido, e ha un'anima rigida. Ci ho provato anche la Ahab, la Jinhao x450 e la Wingsung 3013 per vedere se ci vanno le penne ciccione e lunghe, e la chiusura si chiude bene. Era venduto come vera pelle, non so se sia vera o meno, comunque mi pare dignitoso. Tanto, non è che ci lascio le penne dentro per giorni. E non ho penne costose 😁
uhm... non male! Devo fare ricerca e lanciarmi su qualcosa!
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da jebstuart »

Al3xI98O ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 21:14 ... io ho una penna da 36, una da 160 e a breve una terza da 150...
Non ho alcuna certezza che il tuo parco penne resti questo in futuro :D :D :D

In tanti anni di pennofilia, in ogni caso, non ho mai sentito di sorprese sgradevoli venute da portapenne Pelikan, Kaweco, Lamy, Fedon, Visconti, per restare su quelli che non richiedono un mutuo per l'acquisto.
Viceversa, per i supereconomici i riscontri sono variabili: a volte sono degli affaroni (con prodotti ottimi ottenuti per pochi euro), a volte dei disastri (con oli che colano, collanti che esuberano e penne che si rovinano).
È una specie di roulette russa, e a mio modesto parere il gioco non vale la candela. Tutto qui.


PS: il portapenne indiano nelle foto qui sopra sembrerebbe di ottima fattura e buon pellame, ma vattelapesca quale sia la resa sulla distanza. Per di più, se nel tempo geme acido solforico avviamo un contenzioso stile Maró?
Mauro
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da francoiacc »

Al3xI98O ha scritto: martedì 23 febbraio 2021, 21:14
Diciamo che concordo in base al valore delle penne... io ho una penna da 36, una da 160 e a breve una terza da 150, più 3 da 10€ tutte e tre :D
350€ di penne e 50€ di portapenne è un po' alto come rapporto...

Però sbircio, vediamo un po' :)
Premesso che ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole: se non vuoi spendere soldi su un buon portapenne di comprovata qualità è un conto, se poi vuoi giustificare il fatto adducendo che non ne vale la pena visto il valore delle tue penne secondo me sbagli. Il Fedon lo trovi anche a meno di 30€ (ho dato una veloce sbirciata in giro) e sarebbe utile a proteggere non solo questi 350€ ma anche tutte quelli che verranno. Se poi secondo te non vale la pena mettere al sicuro già solo questi 350€ di penne allora parliamo del sesso degli angeli. Sai leggendoti in diversi commenti ho l'impressione che più che chiedere consigli hai bisogno di chi supporti le tue convinzioni. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

jebstuart ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 7:07 Non ho alcuna certezza che il tuo parco penne resti questo in futuro
Speriamo di no :)
jebstuart ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 7:07È una specie di roulette russa, e a mio modesto parere il gioco non vale la candela. Tutto qui.
Concordo: spesso chi più spende, meno spende :)
francoiacc ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 8:45 Premesso che ognuno con i suoi soldi ci fa quel che vuole: se non vuoi spendere soldi su un buon portapenne di comprovata qualità è un conto, se poi vuoi giustificare il fatto adducendo che non ne vale la pena visto il valore delle tue penne secondo me sbagli. Il Fedon lo trovi anche a meno di 30€ (ho dato una veloce sbirciata in giro) e sarebbe utile a proteggere non solo questi 350€ ma anche tutte quelli che verranno.
Sì sul Fedon ci sta... 30€ sono alla portata, parlavo in generale perché ne ho visti (belli!) a più di 100€!
francoiacc ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 8:45 Sai leggendoti in diversi commenti ho l'impressione che più che chiedere consigli hai bisogno di chi supporti le tue convinzioni.
Sbagli parecchio :) Lo dimostra palesemente che la prima penna che ho comprato l'ho fatto solo perché mi è stata consigliata dai più (esteticamente nemmeno mi piaceva troppo... anche ora ad essere onesto la apprezzo).
Io ascolto i consigli ma non li subisco passivamente, ci devo mettere del mio e, se devo spendere, devo esserne convinto.
Ah, inoltre (qui è colpa del mio lavoro ma non solo): prima di scrivere faccio sempre varie ricerche quindi ho già alcune risposte da confermare o smentire :) (per la penna di cui sopra avevo già visto i video YouTube :D).
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Astuccio porta penne

Messaggio da A Casirati »

Il mio preferito è questo:
image-705x705.jpg
Robusto, imbottito, protegge bene le penne anche in caso di caduta.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

A Casirati ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 10:38 Il mio preferito è questo:

image-705x705.jpg

Robusto, imbottito, protegge bene le penne anche in caso di caduta.
Ero proprio partito con quello nella mia ricerca (giusto perché ho una Visconti e...).

Costo 60€, non è poco... certo poteri prendere una Homo Sapiens e così usarlo per le due Visconti ^_^
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da rolex hunter »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 10:41 certo potrei prendere una Homo Sapiens e così usarlo per le due Visconti ^_^
comincia sempre così.... :angel:

Poi un giorno ti trovi a mormorare "posso smettere quando voglio" :angel: :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Al3xI98O »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 11:29
Al3xI98O ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 10:41 certo potrei prendere una Homo Sapiens e così usarlo per le due Visconti ^_^
comincia sempre così.... :angel:

Poi un giorno ti trovi a mormorare "posso smettere quando voglio" :angel: :lol:
Immagine
:lol: :lol:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Spiller84 »

Il portapenne indiano lo ho da un anno, e per ora non ha dato problemi. Sono tuttavia d'accordo sul fatto che sia un terno al lotto, lo ho visto e preso per provare come andava, vista la cifra modesta. Non ci terrei le penne dentro per periodi prolungati, lì parcheggiate. Ma non lo farei nemmeno con portapenne più blasonati o ben fatti, secondo me sono fatti per il trasporto non per lo stoccaggio. Una volta a casa, via le penne dai portapenne, così come va via l'orologio dal polso,e le chiavi dalla tasca
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da rolex hunter »

Spiller84 ha scritto:
Cioè tu entri a casa e togli l'orologio dal polso ??? :o

io senza orologio mi sentirei fastidiosamente nudo

Anche se in quel momento, tecnicamente, lo fossi.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Astuccio porta penne

Messaggio da Spiller84 »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021, 16:08
Spiller84 ha scritto:
Cioè tu entri a casa e togli l'orologio dal polso ??? :o

io senza orologio mi sentirei fastidiosamente nudo

Anche se in quel momento, tecnicamente, lo fossi.
Sì, in casa mia non porto l'orologio, toglierlo e riporlo nella scatola portaorologi è fra le prime cose che faccio. Poi, quando esco o sono in casa di altri, l'orologio è sempre al polso. Senza mi sentirei nudo anche io, solo che in casa propria si può anche esserlo, ma fuori o in casa d'altri è sconsigliabile 😁
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”