Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive

Messaggio da ClaudioHplus »

Ciao a tutti!
Ho provato, dopo aver usato quasi solo Blasetti 100 e Monocromo Quaxima, un quaderno Rhodia A4 normale, non ad anelli.
Francamente sono rimasto un po' deluso, o forse semplicemente mi aspettavo qualcosa di diverso, ma ho notato che la superficie estremamente liscia mi dà una sensazione di scivolamento, un po' come scrivere sul vetro, senza una vera sensazione di ritorno. I Blasetti e i Pigna, questi ultimi sono forse eccessivamente ruvidi, mi restituiscono invece un feedback maggiore, e forse più piacevole. La cosa peggiore, e che veramente proprio non mi aspettavo, è che il fronte e il retro della pagina sono sensibilmente diversi, ma abbastanza da notare che il tratto si assottiglia sul fronte rispetto al retro.
Avete avuto anche voi esperienze del genere? È proprio la carta liscia che funziona così?

Immagine
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive

Messaggio da MatteoM »

ClaudioHplus ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 16:16 La cosa peggiore, e che veramente proprio non mi aspettavo, è che il fronte e il retro della pagina sono sensibilmente diversi, ma abbastanza da notare che il tratto si assottiglia sul fronte rispetto al retro.
Avete avuto anche voi esperienze del genere?
L'ho notato anche io. Sul fronte la carta sembra più "patinata", mentre sul retro più porosa.
La differenza è notevole. Devo dire che mi piace di più il retro della pagina, perché si comporta meglio con i tratti fini (che prediligo).
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive

Messaggio da Al3xI98O »

ClaudioHplus ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 16:16 Ciao a tutti!
Ho provato, dopo aver usato quasi solo Blasetti 100 e Monocromo Quaxima, un quaderno Rhodia A4 normale, non ad anelli.
Francamente sono rimasto un po' deluso, o forse semplicemente mi aspettavo qualcosa di diverso, ma ho notato che la superficie estremamente liscia mi dà una sensazione di scivolamento, un po' come scrivere sul vetro, senza una vera sensazione di ritorno. I Blasetti e i Pigna, questi ultimi sono forse eccessivamente ruvidi, mi restituiscono invece un feedback maggiore, e forse più piacevole. La cosa peggiore, e che veramente proprio non mi aspettavo, è che il fronte e il retro della pagina sono sensibilmente diversi, ma abbastanza da notare che il tratto si assottiglia sul fronte rispetto al retro.
Avete avuto anche voi esperienze del genere? È proprio la carta liscia che funziona così?
Ne sto usando uno e concordo sul fatto sia liscia. Non concordo sulla sensazione perché mi trovo bene (l'avevo preso come "quadernaccio" da casa (dovevo arrivare a 49€ per la spedizione gratis e mancavano 3.5€) ma potrebbe diventare un quaderno serio (ma senza anelli non lo trovo comodo).
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive

Messaggio da Roby59 »

Mesi fa acquistai un quaderno Rhodia formato A4 congiuntamente ad altri prodotti per ottenere la spedizione gratuita
se devo essere sincero mi aspettavo qualcosa in più visto le numerose recensioni a favore di questo Brand
con alcuni inchiostri quasi perdo il contrasto colore rispetto ad altre carte.
Se dovessi rifare l'acquisto la scelta cadrebbe su altri prodotti sicuramente.
Roby
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive

Messaggio da aferrarini »

A me la carta Rhodia piace molto anche se forse preferisco la Clairefontaine (che poi produce la carta, leggermente diversa, dei Rhodia). Comunque confermo che anche secondo me il fronte è un po' diverso dal retro.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive

Messaggio da ClaudioHplus »

Devo provare altri brand e compararli in effetti. Il discorso su fronte e retro diversi è un difetto oppure proprio così, secondo voi?
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive

Messaggio da Monet63 »

aferrarini ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 18:56 A me la carta Rhodia piace molto anche se forse preferisco la Clairefontaine (che poi produce la carta, leggermente diversa, dei Rhodia). Comunque confermo che anche secondo me il fronte è un po' diverso dal retro.
Idetica cosa per me.
Tra l'altro la Clairefontaine, per quella che è la mia esperienza, ha una carta molto costante a prescindere dai formati e dalle rigature, oltretutto più resistente di Rhodia agli inchiostri molto aggressivi. Restano comunque due carte eccellenti.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”