Ciao a tutti!
Ho provato, dopo aver usato quasi solo Blasetti 100 e Monocromo Quaxima, un quaderno Rhodia A4 normale, non ad anelli.
Francamente sono rimasto un po' deluso, o forse semplicemente mi aspettavo qualcosa di diverso, ma ho notato che la superficie estremamente liscia mi dà una sensazione di scivolamento, un po' come scrivere sul vetro, senza una vera sensazione di ritorno. I Blasetti e i Pigna, questi ultimi sono forse eccessivamente ruvidi, mi restituiscono invece un feedback maggiore, e forse più piacevole. La cosa peggiore, e che veramente proprio non mi aspettavo, è che il fronte e il retro della pagina sono sensibilmente diversi, ma abbastanza da notare che il tratto si assottiglia sul fronte rispetto al retro.
Avete avuto anche voi esperienze del genere? È proprio la carta liscia che funziona così?
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18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
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Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive
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Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive
L'ho notato anche io. Sul fronte la carta sembra più "patinata", mentre sul retro più porosa.ClaudioHplus ha scritto: ↑lunedì 22 marzo 2021, 16:16 La cosa peggiore, e che veramente proprio non mi aspettavo, è che il fronte e il retro della pagina sono sensibilmente diversi, ma abbastanza da notare che il tratto si assottiglia sul fronte rispetto al retro.
Avete avuto anche voi esperienze del genere?
La differenza è notevole. Devo dire che mi piace di più il retro della pagina, perché si comporta meglio con i tratti fini (che prediligo).
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Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive
Ne sto usando uno e concordo sul fatto sia liscia. Non concordo sulla sensazione perché mi trovo bene (l'avevo preso come "quadernaccio" da casa (dovevo arrivare a 49€ per la spedizione gratis e mancavano 3.5€) ma potrebbe diventare un quaderno serio (ma senza anelli non lo trovo comodo).ClaudioHplus ha scritto: ↑lunedì 22 marzo 2021, 16:16 Ciao a tutti!
Ho provato, dopo aver usato quasi solo Blasetti 100 e Monocromo Quaxima, un quaderno Rhodia A4 normale, non ad anelli.
Francamente sono rimasto un po' deluso, o forse semplicemente mi aspettavo qualcosa di diverso, ma ho notato che la superficie estremamente liscia mi dà una sensazione di scivolamento, un po' come scrivere sul vetro, senza una vera sensazione di ritorno. I Blasetti e i Pigna, questi ultimi sono forse eccessivamente ruvidi, mi restituiscono invece un feedback maggiore, e forse più piacevole. La cosa peggiore, e che veramente proprio non mi aspettavo, è che il fronte e il retro della pagina sono sensibilmente diversi, ma abbastanza da notare che il tratto si assottiglia sul fronte rispetto al retro.
Avete avuto anche voi esperienze del genere? È proprio la carta liscia che funziona così?
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Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive
Mesi fa acquistai un quaderno Rhodia formato A4 congiuntamente ad altri prodotti per ottenere la spedizione gratuita
se devo essere sincero mi aspettavo qualcosa in più visto le numerose recensioni a favore di questo Brand
con alcuni inchiostri quasi perdo il contrasto colore rispetto ad altre carte.
Se dovessi rifare l'acquisto la scelta cadrebbe su altri prodotti sicuramente.
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Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive
A me la carta Rhodia piace molto anche se forse preferisco la Clairefontaine (che poi produce la carta, leggermente diversa, dei Rhodia). Comunque confermo che anche secondo me il fronte è un po' diverso dal retro.
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Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive
Devo provare altri brand e compararli in effetti. Il discorso su fronte e retro diversi è un difetto oppure proprio così, secondo voi?
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Quaderno Rhodia A4, impressioni non proprio positive
Idetica cosa per me.aferrarini ha scritto: ↑lunedì 22 marzo 2021, 18:56 A me la carta Rhodia piace molto anche se forse preferisco la Clairefontaine (che poi produce la carta, leggermente diversa, dei Rhodia). Comunque confermo che anche secondo me il fronte è un po' diverso dal retro.
Tra l'altro la Clairefontaine, per quella che è la mia esperienza, ha una carta molto costante a prescindere dai formati e dalle rigature, oltretutto più resistente di Rhodia agli inchiostri molto aggressivi. Restano comunque due carte eccellenti.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
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