Ho una zia che lavora in tipografia…

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Koten90 »

…e no, non mi stampa i soldi🥲
Solo da qualche giorno mi sono accorto di che fortuna possa essere avere un parente che abbia sotto mano ogni giorno carte di ogni tipo e qualità.
Ricordo che, per le partecipazioni di matrimonio, ci portò a casa una cinquantina di fogli tutti diversi per colore, patinatura e composizione cellulosa/cotone.
Lei ovviamente si occupa di stampa e non sa quanto io possa essere un cliente scomodo con la mia stilografica :twisted:
Secondo voi cosa dovrei chiederle di provare? Meglio 100% cotone? Patinata? Liscia?
Sui blocchi Rhodia la Pilot fa fatica ad attaccare (soprattutto sul bordo sinistro) e sembra quasi che scivoli. Sempre su Rhodia, capita che la Omas si porti via qualche filetto di carta quando passo su un tratto bello imbevuto di inchiostro fresco.

Mi è parso di capire che
fufluns ha scritto:
e
Monet63 ha scritto:
abbiano grande esperienza in merito e magari mi sanno indirizzare. Ovviamente è ben accetto il parere di tutti coloro che ne sappiano.

P.s. Scusate per l’uso improprio del “quote”, ma volevo chiamare in causa i due utenti e non ho trovato un comando migliore
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da valhalla »

Io mi farei passare il campionario completo, con l'impegno di restituirlo con campioni di scrittura con inchiostri e penne significativi, in modo da individuare le carte adatte alla stilografica e quelle non adatte (e magari anche farne una recensioncina qui sul forum? :angel: )

E nel frattempo, avrai scoperto quali carte, tra quelle adatte alla stilografica, sono di tuo gusto.
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Esme »

Ma che invidia!
Io ho sbagliato mestiere.
:D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Monet63 »

valhalla ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 9:31 Io mi farei passare il campionario completo, con l'impegno di restituirlo con campioni di scrittura con inchiostri e penne significativi, in modo da individuare le carte adatte alla stilografica e quelle non adatte (e magari anche farne una recensioncina qui sul forum? :angel: )

E nel frattempo, avrai scoperto quali carte, tra quelle adatte alla stilografica, sono di tuo gusto.
Io farei la stessa identica cosa.
Il punto è che anche se noi conosciamo alcuni tipi di carta di determinati produttori, questi (tutti e due, la carta e i produttori) sono molto più numerosi, e oltretutto non è detto che tutto venga messo in commercio per il pubblico.
Koten90 ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 4:14 Secondo voi cosa dovrei chiederle di provare? Meglio 100% cotone? Patinata? Liscia?
I parametri che indichi non garantiscono necessariamente caratteristiche favorevoli all'uso con inchiostri liquidi, e neanche la grammatura da sola (insieme alla grammatura è necessario conoscere la mano, perché i due parametri interagiscono e sono strettamente connessi). Ecco perché è meglio provarla praticamente.
Koten90 ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 4:14 Sui blocchi Rhodia la Pilot fa fatica ad attaccare (soprattutto sul bordo sinistro) e sembra quasi che scivoli.
La Pilot è innocente.
Alcuni inchiostri (esempio, Pelikan 4001 Brilliant Brown) possono creare quel problema in determinate condizioni. Di solito avviene per via della migrazione di parte del collante di rilegatura, dalla costa verso l'interno (e ovviamente va a diminuire fino a scomparire nell'arco di uno o due centimetri), o a causa della pressatura eccessiva - sempre nella stessa zona - che compatta esageratamente le fibre o in certi casi; casualmente il fenomeno può apparire su una parte qualsiasi di foglio, semplicemente perché l'abbiamo sporcato noi.
Come dicevo, alcuni inchiostri non sono in grado di gestire la cosa, altri si (esempio, Noodler's Widow Maker).
Koten90 ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 4:14 Sempre su Rhodia, capita che la Omas si porti via qualche filetto di carta quando passo su un tratto bello imbevuto di inchiostro fresco.
Quello è del tutto normale: la carta anche solo umida è estremamente sensibile alle azioni meccaniche di sfregamento, a prescindere da grammatura, collatura, etc. Alcune carte estremamente compatte, nate specificatamente per l'inchiostro (usate nel campo del fumetto) possono avere una resistenza anche di molto superiore alla media, ma mai totale.
Koten90 ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 4:14 P.s. Scusate per l’uso improprio del “quote”, ma volevo chiamare in causa i due utenti e non ho trovato un comando migliore
Non so se potrò mai perdonarti... ci penserò. :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Koten90 »

Ok. Per il momento ho chiesto a lei una carta “non porosa per inchiostro acquoso” e mi ha risposto “dovrei avere un cartoncino che fa al caso tuo”

Vi tengo aggiornati
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Koten90 »

Giustamente, da tipografa, si intende di carta.
Mi ha portato 3 fogli A3 di carta che al tatto sembra la Rhodia (liscia e patinata) da 300g/mq. Dice che è quella che usano per i biglietti da visita ma volendo c’è anche in carta da lettere (uguale ma 90g/mq).
Ho provato a fare un piccolo tratto su un angolino e veramente di scrivere sulla carta Rhodia.
Appena possibile ci scrivo qualcosa di sensato e vi rendo partecipi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Monet63 »

Ti ha detto anche che carta è?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da calli1958 »

Koten90 ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 4:14
Ovviamente è ben accetto il parere di tutti
Mi inserisco nella discussione per confermare quello che è già stato detto sulla combinazione carta-inchiostro-mano e aggiungerei anche pennino (più che altro per quelli a intinzione).
Eì opportuno tenere sotto la mano che scrive un foglio per tenere isolato il foglio di scrittura dalla mano (cdhe può "ungere" e non far aderire bene l'inchiostro). Un'alternativa potrebbe essere usare un guantino "tre dita" da disegnatore.
Per i problemi della Rhodia non so dirti, ma evita di farla passare sulla stampante.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 19:38 Ti ha detto anche che carta è?
Per il momento niente di più di quello che vi ho detto. Mi informerò.
calli1958 ha scritto: giovedì 3 giugno 2021, 21:39 Eì opportuno tenere sotto la mano che scrive un foglio per tenere isolato il foglio di scrittura dalla mano (cdhe può "ungere" e non far aderire bene l'inchiostro). Un'alternativa potrebbe essere usare un guantino "tre dita" da disegnatore.
Per i problemi della Rhodia non so dirti, ma evita di farla passare sulla stampante.
L’effetto mano sudata cominciava a sentirsi già qualche sera fa e ho messo il foglio sotto la mano. Ieri è arrivato il guantino (che di dita ne ha solo due e, se mi gira, provo anche a tenere l’anulare scoperto) e ho sperimentato una piacevolissima scorrevolezza, come quando si inchiodava sul bagnato con il pandino senza ABS😅. Devo farci l’abitudine perché sono andato lungo su un paio di tratti ascendenti.

Nel frattempo ho provato a scrivere due righe senza troppe pretese tecniche, giusto per provare la carta. Sembra di scrivere su Rhodia.

P.s. Mi correggo sul formato: è 33x48,8cm quindi sembra un formato Fabriano F4
Allegati
34506A89-D139-48F8-8F88-701451F697A1.jpeg
A5695C73-0411-4A8E-844D-B7CEB40CB6B1.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Koten90 »

Aggiornamento: carta FEDRIGONI SPLENDORGEL
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da calli1958 »

Koten90 ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 7:40 ....giusto per provare la carta.....
Fortunato ad avere la zia che ti può fornire carte diverse e di diverso formato; un buon modo di ricambiare la sua gentilezza penso potrebbe essere scrivere qualche bel testo....ne quale non ci siano le effe obbrobriose che continui a far vedere ( :) ) e le a siano fatte correttamente con l'ovale completo ( ;) ).
Bene il foglio o il guantino, sono molto utili; il guantino in particolare favorisce lo scorrimento del braccio sul foglio senza cambiare il "blocco" polso-mano.

Buona scrittura!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Koten90 »

:lol:
calli1958 ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 9:57 Fortunato ad avere la zia che ti può fornire carte diverse e di diverso formato; un buon modo di ricambiare la sua gentilezza penso potrebbe essere scrivere qualche bel testo....ne quale non ci siano le effe obbrobriose che continui a far vedere ( :) ) e le a siano fatte correttamente con l'ovale completo ( ;) ).
Bene il foglio o il guantino, sono molto utili; il guantino in particolare favorisce lo scorrimento del braccio sul foglio senza cambiare il "blocco" polso-mano.

Buona scrittura!
Stavo per scrivere che non me ne lasci scappare una, poi ho riguardato la foto col dettaglio e ho notato altre due o tre cose per cui ti sarai morso le dita😅
Porta pazienza, migliorerò. Fino a metà aprile scrivevo solo così: Immagine
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 7:40 ho sperimentato una piacevolissima scorrevolezza, come quando si inchiodava sul bagnato con il pandino senza ABS😅
AHAHAHAHAHAHAHAH indimenticabile! Che cosa meravigliosa, ci giocavo nelle mattine piene di umidità nell'aria, sui tornanti saturi di sabbiolina che da Pitelli portavano a La Spezia; una volta andai anche a sbattere! 20 anni... cosa mi hai ricordato!
Koten90 ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 8:07 Aggiornamento: carta FEDRIGONI SPLENDORGEL
Ecco, questa notizia è per me importantissima, perché ho l'amico tipografo! Grazie!
Koten90 ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 12:26 Fino a metà aprile scrivevo solo così
Per me restate fuori da questo mondo, per quello di solito guardo zitto zitto.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da calli1958 »

Koten90 ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 12:26
....Porta pazienza, migliorerò. Fino a metà aprile scrivevo solo così ....
Nessun problema di pazienza, però se ricevi un suggerimento (da me o altri) provalo nella pratica, se poi ritieni che non vada nella giusta direzione nessuno ti impedisce di dirlo.... così ci si regola di conseguenza, senza ribadire elementi che non fanno al caso tuo, concentrandosi, eventualmente, su quelli che ti interessano. Il tutto in tono assolutamente amichevole, s'intende!
La scrittura personale quotidiana può ovviamente essere molto diversa da una scrittura "posata", senza per questo avere impedimenti nello studiare e mettere in pratica una stile. Se poi, riusciamo a metterlo, in tutto o in parete, nella nostra scrittura quotidiana, tanto meglio..
Buona scrittura!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Ho una zia che lavora in tipografia…

Messaggio da calli1958 »

Monet63 ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 13:14
.....per quello di solito guardo zitto zitto.....
Aaaahh,...fai male! ;) Non è materia riservata, anzi! Sicuramente ci saranno elementi che ti piacciono di più, altri meno, altri che che non ti convincono o ti stupiscono, ecc. Io credo sia sempre importante potersi scambiare impressioni, idee, esperienza; e tu ne hai, è sufficiente leggere qualche tuo commento per rendersene conto.
Quindi....aspettiamo i tuoi commenti ;)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”