Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carta muji

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Carta muji

Messaggio da Stfngrandis »

Ciao a tutti, ho avuto modo, passando da Milano di mettere le mani sulla carta di un negozio (o catena di negozi): MUJI, che ha anche lo shop online. Ho preso diversi quaderni e anche i fogli singoli per raccoglitore. I fogli (18,3x25,7) hanno un leggero color avoriato, non troppo invadente, come anche i quaderni. La resa per me è buona (ma con una riserva), e come scorrevolezza a mio gusto è superiore a rhodia (più liscia, ma permette comunque più controllo), e dal prezzo nettamente inferiore: 1,95€ per 100fogli, 2.50 per 200, disponibili a righe o quadretti.
Per certi versi mi hanno addirittura ricordato la tomoe river da 65, ma resta comunque (la muji) una carta inferiore.
Come dicevo la scorrevolezza è ottima, tuttavia con alcuni pennini e inchiostri ho notato uno spiumaggio che, a ben vedere, con delle foto zoomate si nota un po’ con tutti i pennini ed inchiostri, ma in modo poco invadente (non lo avrei notato se non facendo le foto). Se si esagera con l’inchiostro c’è del trapassamento, altrimenti solo un leggero effetto ghost che però permette l’uso su entrambi i lati.
Si è conquistata nella mia scrivania il secondo posto come carta (dopo la tomoe)…
La grammatura non è riportata
Il paese di produzione è l’indonesia
Allegati
DC29F519-44DF-4949-97C1-47AC15E3C268.jpeg
3A8DAB4B-4362-43D2-9929-E3B277914C7A.jpeg
7DAA2239-189F-4D3E-8B56-82E56A905E0B.jpeg
7ACF38E4-39FB-461A-8F14-F991DD4BAB7D.jpeg
15B156CD-FD14-454C-9966-60EECC47662C.jpeg
4FA15CE3-5882-49C5-A730-0DEC42EA62C3.jpeg
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Carta muji

Messaggio da AinNithael »

Da due anni uso l'agenda Muji. Il 2022 saranno tre.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Carta muji

Messaggio da Automedonte »

Hanno vari formati, alcuni migliori ed altri peggiori, nel complesso per quel che costa un’ottima carta. Come quaderni per appunti e brevi note sono consigliatissimi da parte mia.
Cesare Augusto
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Carta muji

Messaggio da Cex71 »

Confermo anch’io, per quanto possa valere, che si tratta di buone carte. Nel negozio di Venezia, e penso anche altrove, si può scegliere fra carta dall’Indonesia e carta prodotta in Giappone. Per gusto personale, e dato che sono stato in Giappone e ho visto personalmente la cura che ripongono in questi prodotti, ho sempre acquistato quella giapponese che è qualificata High quality paper.
Cesare
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Carta muji

Messaggio da sansenri »

Da quando Feltrinelli ha smesso di tenere i quaderni, e blocchi Clairefontaine, anch'io attraverso la strada e sull'altro lato prendo i blocchi Muji in carta giapponese...
i 10.5 x 18 cm sono un formato adorabile che da noi si usa poco, quelli con la copertina cartonata grigia, rigati in carta avorio sono i miei preferiti
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”