Agenda 2022 con fogli sfusi

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da Tribbo »

Salve

Quest'anno vorrei proprio cambiare tipologia di agenda

Ho usato finora con moderata soddisfazione l'agenda Ciak, dichiarata utilizzabile con le stilografiche. A volte però ho trovato delle discontinuità nella trama della pagina, con l'inchiostro che in alcune aree ha difficoltà a fare presa

Ho notato però che la classica agenda o quaderno rilegato mi dà dei problemi, perchè il dislivello che si forma tra piano di scrittura e pagina dell'agenda non mi permette un comodo posizionamento della mano

Pensavo quindi di passare ad una agenda coi ricambi, per cui ogni volta posso usare un foglio alla volta, posandolo sul piano di scrittura, per poi inserirlo in agenda

La classica impostazione di agenda che cerco è quella della pagina a righe giornaliera, il più possibile sgombra da orari e altri orpelli. Praticamente una pagina di quaderno a righe con data

Lo so.. potrei auto costruirla, ma sapete se cè qualcosa che viene venduto già con questa impostazione? Al momento non ho visto niente che mi soddisfi

Grazie!
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da riktik »

Se vuoi un'agenda a fogli mobili allora perché non rivolgersi a chi l'agenda a fogli mobili l'ha inventata, ovvero la filofax?
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
orsobruno
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 10:30
La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da orsobruno »

Salve a tutti. Mi permetto di proporre a chi non lo conosce già questo sketch di Riccardo Rossi sulla "mitica agenda". E' abbastanza datato ma lo ritengo divertente.
https://www.youtube.com/watch?v=nSju0mJDEFE
Bons

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da Bons »

Tribbo ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 17:41 La classica impostazione di agenda che cerco è quella della pagina a righe giornaliera, il più possibile sgombra da orari e altri orpelli. Praticamente una pagina di quaderno a righe con data

Lo so.. potrei auto costruirla, ma sapete se cè qualcosa che viene venduto già con questa impostazione?
Un quaderno a righe con fogli mobili su cui scrivere la data giorno per giorno.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da Tribbo »

orsobruno ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 8:52 Salve a tutti. Mi permetto di proporre a chi non lo conosce già questo sketch di Riccardo Rossi sulla "mitica agenda". E' abbastanza datato ma lo ritengo divertente.
https://www.youtube.com/watch?v=nSju0mJDEFE
Ahahah!!!! Divertentissima!! Abbiamo quasi tutti quanti dovuto fare i conti con la pronuncia a volte incomprensibile di americani o inglesi… e che dire dei film in lingua originale che senza sottotitoli sarebbero impossibili. Quando leggo sotto mi chiedo: ma quando mai hanno detto questo…

Bons ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 9:07 Un quaderno a righe con fogli mobili su cui scrivere la data giorno per giorno.
Si, e’ vero, capace che alla fine farò così …. Però dato che sono un gran pasticcione se ci fosse qualcosa di già preparato sarebbe meglio …. A me servirebbe proprio un’agenda minimal con un giorno per pagina senza tutti quegli schemi, sottodivisioni o elenchi puntati che hanno quasi tutte le agende

…. E naturalmente compatibile con gli inchiostri stilografici, il che non è scontato
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da riktik »

Se desideri una carta precisa la ricerca diventa più difficile. O meglio forse conviene veramente prendere una agenda ad anelli e una perforatrice e quindi una risma della carta preferita.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da Tribbo »

riktik ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 10:27 Se desideri una carta precisa la ricerca diventa più difficile. O meglio forse conviene veramente prendere una agenda ad anelli e una perforatrice e quindi una risma della carta preferita.
Credo che tu abbia ragione riktik....
Continuerò a cercare qualcosa che si avvicina alle mie esigenze, altrimenti darò libero sfogo alla fantasia e mi costruirò l'agenda personale
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da Emazione »

Io per il lavoro (insegnate di laboratorio) mi sono costruito "l'agenda" secondo le mie esigenze: raccoglitore ad anelli quabloc A4, preso un set di separatori colorati e buste trasparenti per inserire originali di verifiche e disegni dei pezzi da fare nei laboratori con i miei alunni. Ho poi creato con una semplice tabella excel i due lati del foglio da stampare personalizzando la settimana (nel mio caso) avendo i primi tre giorni a settimana sulla facciata sinistra e gli ultimi tre su quella di destra eliminando la domenica che non mi serviva. Per inserire le date e i giorni ho preso un timbro data di quelli girevoli, un inchiostro blu per i giorni lavorativi e uno rosso per i festivi e inserisco così le date sui fogli dando quell'aspetto da documento da ufficio simil vintage al tutto.
Spero di essere stato chiaro e di averti dato uno spunto utile per poter realizzare da te l'agenda secondo le tue necessità.
Davide

PS c'ho messo tre quattro annate ad aggiustare il modello di tabella con il numero di righe dimensioni riquadri, carattere dei giorni ecc. Ma adesso é come lo voglio io, il costo é quello delle fotocopie e ogni anno posso conservare volendo l'anno scolastico precedente e sostituisco nel quabloc solo la parte d'agenda.
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da mcanta »

Ciao,

Io ho trovato dei ricambi Filofax a prova di stilo che mi sembrano in linea von le tue esigenze.
Hanno diversi layout, dalla pagina datata con righe, alla giornata su due pagine con box diversi, to do e plan.

Altra alternativa potrebbe essere QuoVadis Factory, per la personalizzazione sia delle ricariche che delle agende rilegate :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da StePen »

Emazione ha scritto: domenica 19 dicembre 2021, 8:01 Io per il lavoro (insegnate di laboratorio) mi sono costruito "l'agenda" secondo le mie esigenze: raccoglitore ad anelli quabloc A4, preso un set di separatori colorati e buste trasparenti per inserire originali di verifiche e disegni dei pezzi da fare nei laboratori con i miei alunni. Ho poi creato con una semplice tabella excel i due lati del foglio da stampare personalizzando la settimana (nel mio caso) avendo i primi tre giorni a settimana sulla facciata sinistra e gli ultimi tre su quella di destra eliminando la domenica che non mi serviva. Per inserire le date e i giorni ho preso un timbro data di quelli girevoli, un inchiostro blu per i giorni lavorativi e uno rosso per i festivi e inserisco così le date sui fogli dando quell'aspetto da documento da ufficio simil vintage al tutto.
Spero di essere stato chiaro e di averti dato uno spunto utile per poter realizzare da te l'agenda secondo le tue necessità.
Davide

PS c'ho messo tre quattro annate ad aggiustare il modello di tabella con il numero di righe dimensioni riquadri, carattere dei giorni ecc. Ma adesso é come lo voglio io, il costo é quello delle fotocopie e ogni anno posso conservare volendo l'anno scolastico precedente e sostituisco nel quabloc solo la parte d'agenda.
Doverosa una foto dell'opera finale. :)
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da Emazione »

Ecco qua:
PXL_20211223_194345702.MP.jpg
Niente di che ma funzionale alle mie esigenze, ho usato carta da fotocopie, ma si può usare di fatto qualsiasi carta che meglio si addice alle proprie stilografiche.

Davide
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Agenda 2022 con fogli sfusi

Messaggio da valhalla »

Tribbo ha scritto: venerdì 17 dicembre 2021, 17:41 La classica impostazione di agenda che cerco è quella della pagina a righe giornaliera, il più possibile sgombra da orari e altri orpelli. Praticamente una pagina di quaderno a righe con data
Se interessa: https://paste.trueelena.org/zMqdo3er#daily_planner-2022

aggiungere le righe però è lasciato come esercizio per il lettore :D

sorgenti su https://git.trueelena.org/software/pdfscripts/
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”