Fabriano Unica Crema

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Fabriano Unica Crema

Messaggio da fufluns »

Un paio di giorni fa ho fatto la prima visita dell’anno al negozietto dove compro la carta e ho trovato qualche interessante novità.

Forse alcuni di voi ricorderanno che mi sono sperticato in elogi per una carta di Fabriano che uso con frequenza per le mie operette calligrafiche: la Unica. A 250 grammi è ovviamente troppo pesante come carta per uso quotidiano, ma ha una consistenza- liscia ma non burrosa - e una tenuta all’inchiostro che la rendono magica per la scrittura curata.

La Unica era disponibile qui solamente in blocco tipo A3 e in colore bianco e per questo sono stato contento di trovarne una versione “crema”, anche se solamente in fogli da 100x70 cm.

D’accordo con la “nomenclatura dei colori”“di Fabriano, il crema è leggermente rosato, direi quasi camoscio. Però, alla scrittura, è perfetta come la Unica bianca.

Ve ne propongo qui la prima prova:

B4E3F927-5245-4D4A-89D9-AAD020653879.jpeg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Fabriano Unica Crema

Messaggio da Spiller84 »

E che prova! Sempre complimentoni. Queste carte mi danno sempre un'idea di altri tempi, mi sembrano sempre carte che mi ricordano che oggi si scrive a mano molto meno, e ci si può perdere tante belle cose, carte pregiate comprese
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Fabriano Unica Crema

Messaggio da MiraB »

Anche questa me la segno! A primo sguardo, ha un non so ché di soffice, delicata, tenue pastellosità. Suggestiva.
Sapere aude

Caterina
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”