Carta Fabriano schizzi

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Carta Fabriano schizzi

Messaggio da Dory »

Buona sera a tutti e ben ritrovati (ovviamente l'assenza é colpa mia ma come si suol dire "meglio tardi che mai").
L'altro fine settimana mi sono recata in una grande cartoleria in zona é ho voluto provare un pó di carta Fabriano di cui avevo sentito parlare bene. In particolare questa si chiama "Fabriano per Artisti Schizzi" 90g/m2. Se non si disdegna il suo colore giallo tenue é un'ottima carta che, nonostante la grammatura, permette di vedere le falserighe sottostanti e regge benissimo l'inchiostro stilografico. Non l'ho ancora provata con pennini da calligrafia ma le premesse fanno ben sperare.
Le prime righe sono scritte con stilografiche varie, le ultime con Stabilo point 88. In entrambi i casi il retro del foglio é perfettamente usabile in quanto é visibile appena un accenno di quanto scritto sull'altro lato. Lo scritto non sbava e il tratto rimane nitido.
Allegati
16434906422103423662546007116755.jpg
16434906784761871480373018778090.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Carta Fabriano schizzi

Messaggio da Bokeh »

Grazie per la condivisione.
Com'è a livello di trama/finitura superficiale?
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Carta Fabriano schizzi

Messaggio da Dory »

Non si tratta di una carta patinata, la definirei leggermente ruvida senza peró avere una trama rilevante.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Carta Fabriano schizzi

Messaggio da Miata »

Salve Dory
Per il caso il blocco di cui parli è questo?
Sembra molto interessante sia il colore della carta, che la leggera ruvidezza nonché la possibilità di usare la falsariga in trasparenza
fabriano.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Carta Fabriano schizzi

Messaggio da Dory »

Esatto! Per provare ho acquistato un blocco A5, ma sicuramente alla prima occasione prenderó un formato più grande. Mi orienteró sul blocco crollato peró e non con spirale. Per scrivere stacco sempre le pagine e la spirale normalmente porta via qualche centimetro al formato standard.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Carta Fabriano schizzi

Messaggio da Miata »

Grazie per la risposta, Dory!

In effetti se il blocco spiralato non dovesse avere la linea tratteggiata che ne favorisce il distacco del foglio, punterei senza dubbio anche io alla versione collata.

Edit. mi rispondo da sola: lo spiralato è micropreforato, però come dici giustamente tu, si "mangia" un po' di dimensione del foglio
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”