Carta da lettere avorio

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Carta da lettere avorio

Messaggio da Miata »

Buongiorno a tutti,

esperti di carte, chiedo un consiglio a voi!
Sono alla ricerca di una carta da usare per lettere (in risma, un blocco collato etc, non importa) che sia di colore avorio o leggermente avoriata e non troppo patinata; sulle carte troppo lisce di pare di perdere il controllo del pennino. Per farVi un esempio, se la conoscente, la carta del quaderno collato EcoQua puntinata non mi piace molto perché è troppo liscia, mentre la leggerissima Favini Schizza&Strappa mi pare rimandi un maggiore feedback, anche se a prima vista si potrebbe pensare il contrario.
Inoltre non vorrei una grammatura eccessiva, soprattutto perché vorrei poter usare una falsariga in trasparenza. Sul sito di un venditore convenzionato avevo adocchiato la G. Lalo - Blocco Vergé De France, ma a parte il colore non so che resa abbia la carta.

Resto aperta ad ogni suggerimento e idea

Grazie a chi vorrà e potrà dedicarmi del tempo e la sua conoscenza

saluti
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Carta da lettere avorio

Messaggio da Spiller84 »

Mi sa che c'era un video di Marco Chiari su quella carta, magari potrebbe essere utile per farti un'idea. Sulle carte vergate però i pennini molto fini potrebbero "inciampare".
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Carta da lettere avorio

Messaggio da Miata »

Hai ragione, una cosa è non volere carte patinate, ma un'altra è spingersi fino alle carte. Intanto cerco il video che mi suggerisci. Grazie
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Carta da lettere avorio

Messaggio da fufluns »

Se le interessa un'esperienza mistica, Antica Cartiera Amalfitana.

Quasi due euro al foglio (con la bella busta), ma uno può dire di averla provata. Poi ci sono tutte le altre carte.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Carta da lettere avorio

Messaggio da Miata »

fufluns ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 0:06 Se le interessa un'esperienza mistica, Antica Cartiera Amalfitana.

Quasi due euro al foglio (con la bella busta), ma uno può dire di averla provata. Poi ci sono tutte le altre carte.
Un'esperienza mistica per due euro al foglio, mi sembra troppo a buon mercato per non provarla! Poi per l'uso che cercavo adesso, mi accontenterò di esperienze più terrene. Grazie del suggerimento.


Nel frattempo mi sono imbattuta nelle carte Rössler. Qualcuno le ha provate?
ross.jpg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Pipposka
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 18:29
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Carta da lettere avorio

Messaggio da Pipposka »

Io uso carta e buste rössler per le mie corrispondenze.
La trovo in cartoleria, venduta sfusa.
Non credo sia la stessa mostrata qui sopra.
Quando iniziai ad inviare corrispondenza, grazie all'iniziativa corrispondiamo del Forum, fu l'unica soluzione di qualità che trovai in città.
Quello che uso è vergata, non è un A4 standard.
È una carta che fa la sua figura, a mio parere,
e qualitativamente ottima. Con gli stub trovo poco piacevole scriverci dal lato vergato. La vergatura è pronunciata, ma è anche vero che non ho mai avuto occasione di confrontarla con altri tipi di carta dello stesso tipo. La tonalità avorio è molto tenue.
Ultimamente mi sto trovando bene con la Midori Paper, blocco collato. Piacevolissima da usare, la trovo meno liscia di Clairefontaine, perciò l'apprezzo, mi fa "sentire" di più i pennino.
Se ti fa piacere posso inviarti due tre fogli di entrambe, nel caso contattami in privato.
Buona caccia!
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Carta da lettere avorio

Messaggio da Miata »

Pipposka ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 22:24 Io uso carta e buste rössler per le mie corrispondenze.
La trovo in cartoleria, venduta sfusa.
Non credo sia la stessa mostrata qui sopra.
Quando iniziai ad inviare corrispondenza, grazie all'iniziativa corrispondiamo del Forum, fu l'unica soluzione di qualità che trovai in città.
Quello che uso è vergata, non è un A4 standard.
È una carta che fa la sua figura, a mio parere,
e qualitativamente ottima. Con gli stub trovo poco piacevole scriverci dal lato vergato. La vergatura è pronunciata, ma è anche vero che non ho mai avuto occasione di confrontarla con altri tipi di carta dello stesso tipo. La tonalità avorio è molto tenue.
Ultimamente mi sto trovando bene con la Midori Paper, blocco collato. Piacevolissima da usare, la trovo meno liscia di Clairefontaine, perciò l'apprezzo, mi fa "sentire" di più i pennino.
Se ti fa piacere posso inviarti due tre fogli di entrambe, nel caso contattami in privato.
Buona caccia!
Ciao Pipposka!
Le tue esperienze mi risultano davvero interessanti. I dubbi sulla gradevolezza della scrittura sul lato vergato in effetti li ho anche io, ma da quel che scrivi mi pare di capire che se si sceglie di usarla solo da un lato, si possa ovviare al problema.
Interessante anche la Midori, poiché anche io trovo al Clairefontaine fin troppo liscia, e mi pare i perdere il controllo dei pennini.
Penso che approfitterò volentieri della tua disponibilità, sperando di poter ricambiare. Ti scrivo un MP.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Carta da lettere avorio

Messaggio da Ottorino »

Felice di risentire Florinda !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”