Carta simile a Oxford optik paper

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
FedeBook
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 19:56

Carta simile a Oxford optik paper

Messaggio da FedeBook »

Ciao, conoscete una carta simile a quella dell'Oxford optik paper? Purtroppo su Amazon non se ne trovano in più, ed in generale ho scritto a molte cartolibrerie, nessuno tiene più dei semplici quaderni a quadretti Oxford, A4, 5mm, punto metallico, con quadretti di colore nero-grigio, senza margini. Fabbricano solo lo spiralato in questo momento.

La caratteristica principale di questa carta, è che è veramente molto scorrevole con la biro (non uso la stilografica), e la scrittura diventa molto più veloce e piacevole, al tatto questa carta sembra quasi plastificata, e su questo forum ho letto molti apprezzamenti riguardo questa carta. 3 anni fa quando per caso la acquistai, mi resi subito conto che la carta era molto diversa dalle altre, non sono l'unico a quanto pare ad essersene accorto.

Su questo forum ho scoperto l'esistenza del Clairefontaine, e Rhodia. Leggendo il Thread della prova comparativa, sembra che queste marche abbiano caratteristiche molto simili, ma non li ho ancora acquistati, perchè su Amazon vedo solo quaderni con quadretti viola, e li odio, scrivendo in blu.

Conoscete altri tipi di quaderni con questo tipo di carta così scorrevole? Cioè che sia A4, 5mm, punto metallico, con quadretti di colore nero-grigio, senza margini e che sia bianca come l'optik paper (cioè non deve essere una carta troppo giallognola).
O magari conoscete un link di Clairefontaine-Rhodia su amazon con queste caratteristiche? O anche una catena fisica che vende questi quaderni, anche Clairefontaine-Rhodia, così che posso recarmi di persona?

Qualcuno ha provato i Favorit? Sono sotto la stessa casa di produzione degli Oxford, cioè la Hamelin, ma non credo usino lo stesso tipo di carta.

Grazie.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Carta simile a Oxford optik paper

Messaggio da lucawm »

Si, provati e mi piacciono parecchio. Sono un ottimo surrogato, più economico e con una carta più leggera rispetto ai veri Oxford. L'azienda è la stessa.

viewtopic.php?f=10&t=24481&hilit

:wave:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3034
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Carta simile a Oxford optik paper

Messaggio da Koten90 »

Confermo la bontà dei Favorit. Anche rispetto a Rhodia hanno ben poco da invidiare, nonostante costino meno della metà.

La grammatura è inferiore nei Favorit, come fa notare Luca, ma parliamo di 80 contro 90g/mq.

Contrariamente a Oxford e Rhodia, questi hanno un quadretto grigio chiaro molto poco invadente che non nasconde anche inchiostri tenui tipo il giallo!

Credo sia proprio il meglio perché, come citato in un altro thread, la carta Clairefontaine risulta a volte fin troppo liscia, tanto che alcune penne non riescono a scaricare inchiostro in certi punti o con tratto “troppo” veloce. (Probabilmente questo problema non si verifica con la biro)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”