Carta di riferimento

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Carta di riferimento

Messaggio da valhalla »

Mi unisco al coro di “la carta con cui dovrà essere usata la penna, o qualcosa di molto simile”.

Una penna che è perfetta per valorizzare un'inchiostro con molto sheen su carta Tomoe River è facile sia pessima per scrivere su carta da fotocopie con quasi ogni inchiostro, e per contro una penna parca di flusso che è perfetta per scrivere su carta da fotocopie trasformerà inchiostri con sheen in monocromatici filiformi.
Non vuol dire che una scriva meglio dell'altra, però.

Se si vuole fare una prova un po' più ampia, sia per essere utile anche ad altri che nel caso in cui i propri ambiti di scrittura siano variegati, io suggerirei di usare almeno tre carte e tre inchiostri:

* una carta da fotocopie, qualsiasi, purché si riesca a ricomprarla sempre uguale
* una carta adatta agli inchiostri liquidi, senza caratteristiche estreme: a me piace la Fabriano EcoQua, ci sono altri esempi nel thread (eviterei però quelli in cui le caratteristiche sono incostanti, sempre per poter ripetere i test nel tempo)
* una carta con caratteristiche estreme come la Tomoe River.

e poi

* un inchiostro classico che asciuga il tratto (Pelikan 4001?)
* un inchiostro classico che allarga il tratto (Aurora nero?)
* un inchiostro tra quelli che usi più frequentemente con caratteristiche particolari (sheen, shading, ecc.)
(e io allungherei la lista mettendoci un po' di inchiostri con caratteristiche particolari, ma questo è perché ho la fissa degli inchiostri :) )

ricordandosi di non fare il test subito dopo aver lavato la penna, ma meglio dopo almeno una ricarica con lo stesso inchiostro.
Immagine
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Carta di riferimento

Messaggio da Nepgdamn »

valhalla ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 11:55
ricordandosi di non fare il test subito dopo aver lavato la penna, ma meglio dopo almeno una ricarica con lo stesso inchiostro.
questa è una cosa che dovrei effettivamente ricordare :P certe volte mi ritrovo con delle prove totalmente diverse dal colore effettivo che mi ritrovo nella penna dopo la seconda ricarica
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”