Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Carta di riferimento

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Carta di riferimento

Messaggio da A Casirati »

Buongiorno e buona Pasqua a tutti.
Non sono un esperto di carte e forse sto per fare una domanda poco interessante, ma mi arrischio ugualmente.
So che il rendimento di una stilografica dipende anche dalla carta, oltre che dall'inchiostro.
Quale carta consigliereste per giudicare, nel modo più oggettivo possibile, la qualità di scrittura di una penna?
Grazie in anticipo!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Carta di riferimento

Messaggio da Koten90 »

Per quel poco che faccio, tendo a valutare la penna nel contesto di utilizzo per cui l’ho acquistata. Mi spiego: se compro una stilografica da usare al lavoro su cartaccia da fotocopie, ee inutile che io compri una EF giapponese che su Rhodia scrive benissimo; piuttosto farò un test su cartaccia da fotocopie, propendendo alla fine per un pennino M. È il contesto che fa la scelta, per me. Questa stessa penna M, su Rhodia, probabilmente mi sembrerà troppo scorrevole e dal tratto eccessivo.