Il problema dei taccuini/diari tutti uguali... (consigliatemi adesivi o altro di valido)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Il problema dei taccuini/diari tutti uguali... (consigliatemi adesivi o altro di valido)

Messaggio da Gargaros »

Di solito uso diari/taccuini in formato A5, con copertine nere e con materiali che non agevolano scritte a penna o a pennarello. Per cui col tempo accumulandosi si fa confusione a distinguerli, specie quando porti avanti delle serie di diari (per esempio quello sulle stilografiche, che io catalogo coi numeri romani: vol. I, vol. II, vol. III ecc.).

Allur, mi chiedo voi come facciate, se avete lo stesso problema. Usate etichette adesive? Altri metodi (magari anche più "estetici")? Se ne sapete, sparate i consigli.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Il problema dei taccuini/diari tutti uguali... (consigliatemi adesivi o altro di valido)

Messaggio da Polemarco »

Usa pecette di diverso colore da mettere sul dorso (costa)
Se sono dei cerchietti meglio.
E l’equivalente del “francobollo” sul dorso dei libri nelle biblioteche.
È un sistema che si usa da secoli (il francobollo).
Consiglio il francobollo colorato perché la costa del libro potrebbe essere troppo sottile per scriverci qualcosa e allora il colore aiuta a distinguerlo.
Saluti
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Il problema dei taccuini/diari tutti uguali... (consigliatemi adesivi o altro di valido)

Messaggio da geko »

Uso quaderni con le copertine chiare e ci scrivo sopra con il pennarello.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Il problema dei taccuini/diari tutti uguali... (consigliatemi adesivi o altro di valido)

Messaggio da Polemarco »

Ma se l’accosti l’uno accanto all’altro non leggi la prima di copertina
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il problema dei taccuini/diari tutti uguali... (consigliatemi adesivi o altro di valido)

Messaggio da sansenri »

dipende molto da quanto vuoi che sia pratico/estetico il sistema.
A me i dorsi pasticciati con scritte non piacciono, un sistema abbastanza interessante che deriva dalla osservazione di alcune riviste (quando le compravo...) è la linea diagonale. In una serie di diari tutti dello stesso colore una linea diagonale ne definisce la posizione.
Ovviamente non è un sistema descrittivo, dovrai comunque indicare magari in prima pagina l'argomento.
Nelle riviste si usa spesso per definire il mese a colpo d'occhio su 12.

quando hai raggiunto la cima della diagonale ricominci con copertine di colore diverso

(oppure scendi con la diagonale, oppure cambi il colore della riga, insomma, vedi tu...)
coste.png
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Il problema dei taccuini/diari tutti uguali... (consigliatemi adesivi o altro di valido)

Messaggio da Gargaros »

Polemarco ha scritto: mercoledì 11 maggio 2022, 21:39 Ma se l’accosti l’uno accanto all’altro non leggi la prima di copertina
Infatti l'idea era si usare etichette anche sui dorsi.

Ma c'è una così vasta scelta, e mi piacerebbe sapere quali sono migliori di altri (non avrebbe senso prendere adesivi che vengono via con un soffio di vento).
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”