COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da tomcar »

Da un paio d'anni, cercavo invano qualche sito web che avesse il COL-O-RING disponibile alla vendita senza costi di dogana (il perché io non voglia pagare la dogana attiene ad alcuni mie stupidi principi sui quali eviterei di soffermarmi in questa sede).
Finalmente tale Fontoplumo, sito web olandese specializzato in stilografiche e affini, offre la possibilità anche a noi poveri cittadini europei di poter acquistare questo piccolo "ink testing book".

foto1.jpeg

Ovviamente non mi sono lasciato sfuggire l'occasione e ne ho acquistati ben 3, forse esagerando un filo...
Ora che ho avuto la possibilità di provarlo, mi pareva utile condividere le mie superficiali opinioni con altri maniaci degli inchiostri.

Forse sarà che per lavoro sono costretto di tanto in tanto a lavorare con mazzette Pantone, l'idea di creare un piccolo archivio inchiostri con un forato molto simile e di facile consultazione, mi ha sempre entusiasmato.
Avrei potuto probabilmente farmelo in casa con ritagli di carta inutilizzata, ma volete mettere la comodità di comprarlo già fatto?

foto3.jpeg

Sia chiaro subito una cosa: il COL-O-RING (chissà perché lo scrivo sempre tutto alto) non è alternativo al classico notebook/agenda dove oltre ai campioni di colore possiamo anche inserire una descrizione, vari test e considerazioni, ma è un utilissimo compendio quando tutto ciò che si vuole fare è ricordare che colore sia il "Black Swan in a German Rainy Sky During a Huge Storm while the Cat is on the Table"... sono sicuro di aver letto un nome simile da qualche parte...

Grazie al comodo o-ring che tiene assieme i cartoncini, è davvero semplice disporre gli inchiostri testati per produttore o tonalità oppure estrarli per un veloce confronto.

foto5.jpeg
foto6.jpeg

Insomma, se questo è l'utilizzo che ne farete, allora il COL-O-RING è lo strumento che fa per voi.
Se invece siete semplicemente interessati al comportamento di un determinato inchiostro sulla carta che utilizzate ogni giorno, beh, lasciate stare, perchè il cartoncino è molto spesso (160 gsm) molto bianco ed decisamente poroso per permettere all'inchiostro di asciugare molto rapidamente. A meno che per lavoro non scriviate a mano partecipazioni di nozze o menù di ristoranti chic, raramente vi capiterà di usare una carta come questa.

foto7.jpeg
foto9.jpeg

Se invece, come me, volete solo divertirvi e trovare ulteriori scuse per per pasticciare un po' con gli inchiostri facendola passare come una cosa seria, sono 10€ spesi bene e vi divertirete moltissimo. Eh si, 10€. Non sono pochi per 100 cartoncini 5x8 cm, ma considerando marketing, progettazione, stampa e spese di spedizione, il prezzo diventa facilmente spiegabile.
Se lo consiglio? Diamine (ah-ah), ma certo!
Anche perché grazie a questi 10€, ne spenderete almeno 40€ in campioncini di inchiostro solo per il gusto di archiviarli, e l'economia gira...
Tommaso
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da Gargaros »

Grazie per la segnalazione. In effetti è da tempo che vorrei provarli.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da Koten90 »

tomcar ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 1:02 Finalmente tale Fontoplumo, sito web olandese specializzato in stilografiche e affini, offre la possibilità anche a noi poveri cittadini europei di poter acquistare questo piccolo "ink testing book".
ottima segnalazione… chissà mai che abbiano qualcosa di esclusivo oltre al COL-O-RING
tomcar ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 1:02 Ovviamente non mi sono lasciato sfuggire l'occasione e ne ho acquistati ben 3, forse esagerando un filo...
L’idea di avere 300 inchiostri diversi da provarci sopra è coincidente all’idea di trasloco post-divorzio per me😅
tomcar ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 1:02 Sia chiaro subito una cosa: il COL-O-RING (chissà perché lo scrivo sempre tutto alto) non è alternativo al classico notebook/agenda dove oltre ai campioni di colore possiamo anche inserire una descrizione, vari test e considerazioni,
Se il cartoncino non si lascia trapassare, qualche breve annotazione puoi segnartela sul retro tipo “FLUSSO ABBONDANTE, NON LUBRIFICANTE, MOLTO TENSIOATTIVO, ALLARGA IL TRATTO, SPIUMA”
tomcar ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 1:02 Se lo consiglio? Diamine (ah-ah)
🤣🤣🤣 azzeccatissima!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da tomcar »

Porca vacca non ci avevo pensato.
No, non trapassa e si può usare il retro senza alcun problema. Grazie dell’idea, il prossimo week end avrò qualcosa da fare.
Tommaso
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da Silemar »

Grazie tomcar, divertente e utile recensione. :thumbup: :wave:
Laura
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da lukogene »

grazie!

davvero un bel "gioco"!

(e così ho conosciuto un altro indirizzo in cui cercare penne
come ne avessi bisogno... :roll: :roll: :roll: )
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da Miata »

Bella recensione. Non conosevo il COL-O-RING e per i compratori seriali di inchiostri sembra davvero un'ottimo modo per rivalutare velocemente le caratteristiche visive di ogni prezioso liquido.

Grazie!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da Gargaros »

tomcar ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 7:55 Porca vacca non ci avevo pensato.
No, non trapassa e si può usare il retro senza alcun problema. Grazie dell’idea, il prossimo week end avrò qualcosa da fare.
Se usi anche il retro però non potrai fare le scale cromatiche: dovresti sempre rismontare la scala che hai creato per crearne altre.

Questo ovviamente se li vuoi usare per creare scale...
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da tomcar »

Gargaros ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 16:23
tomcar ha scritto: lunedì 30 maggio 2022, 7:55 Porca vacca non ci avevo pensato.
No, non trapassa e si può usare il retro senza alcun problema. Grazie dell’idea, il prossimo week end avrò qualcosa da fare.
Se usi anche il retro però non potrai fare le scale cromatiche: dovresti sempre rismontare la scala che hai creato per crearne altre.

Questo ovviamente se li vuoi usare per creare scale...
l'idea era di usare il retro per scrivere qualche appunto sull'inchiostro.
1 inchiostro-1 cartoncino, così si può mantenere la scala di tonalità
Tommaso
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

COL-O-RING: qualche superficiale considerazione

Messaggio da Mequbbal »

Grazie per le indicazioni... davvero interessante :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”