Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Qualità "scarsa" della carta moleskine

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da talpons »

Ho acquistato un quaderno foemato A5 della Moleskine, avendo letto sia qua che su fountainpennetwork che essi erano dotati di buona carta per le stilografiche, eppure pur avendo provato tre penne diverse tutte e tre con inbchiostri diversi l'inchiostro riesce comunque a passare la pagina e a rovinare l'altra facciata del foglio.
Quello che vorrei sapere è se succede solo a me o se è una cosa normale con penne con flusso leggermente abbondante.
Allego foto:
moleskine.jpg
moleskine.jpg (613.16 KiB) Visto 8385 volte
La carta non so quanto sia di grammatura, ma è il classico quaderno in A5 con 240pagine a righe.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Avatar utente
checcoc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 9:14
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Herbin Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: San Marino
Contatta:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da checcoc »

Francamente su questo forum ho sempre trovato recensioni negative riguardanti le moleskine. A volte magari si e' parlato di qualità altalenante, ma anche la mia esperienza personale mi fa propendere per l'idea generale di un pessimo rapporto tra la stilografica e la carta moleskine.
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da piccardi »

Mah, io ricordo solo notazioni negative su questa carta, e quando non c'erano ce le ho sempre aggiunte io, perché a sanguinare con un extrafine caricato a 4001 BB ce ne vuole di veramente scarsa (come mi è capitato quando ho avuto la disavventura di trascrivere un telefono su quella del mio socio).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Phormula »

Prova a dare un occhio qui:

viewtopic.php?f=10&t=4113
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da gbiotti »

Aver trovato recensioni positive delle Moleskine per l'uso con penne stilografiche e' un po' come aver trovato il classico ago nel pagliaio.

Da quanto ho letto in giro, sia qui che su FPN che in molti blog che seguo, l'usabilita' delle Moleskine con le stilografiche e' quasi sempre pessima; dico quasi sempre perche' la qualita' del prodotto e' estremamente variabile tra un lotto e l'altro.

L'unico consiglio plausibile e' quello di usare penne con pennino fine o extra fine e un inchiostro "asciutto" o, come dicono gli americani, dry; se hai la possibilita' e non ti lasci intimidire potresti provare con un blue-black ferro-gallico tipo il Montblanc Midnight Blue, il Diamine Registrar's o il Rohrer & Klingner Salix.

Se non ti piace il blue-black e vuoi comunque provare un ferro-gallico conosco due sole alternative: il Rohrer & Klingner Scabiosa (viola) oppure rivolgerti a signor "Pharmacist" cercando su Google pharmacist ink; ma mentre ho provato brevemente gli inchiostri Rohrer & Klingner osservando buone qualita' senza problemi apprezzabili, ho soltanto letto di quelli di "Pharmacist".

In realta', il consiglio migliore e' un altro: accantona le Moleskine e usa prodotti piu' adatti alle stilografiche. I marchi piu' blasonati e, a ragione, utilizzati sono Rhodia e Clairefonatine, ma vista l'ottima recenzione di Phormula del TWSBI aggiungerei anche questo.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da FryOne »

La mia esperienza dice che la carta delle Moleskine non è in grado di gestire neppure i roller (il Lamy M66 trapassa la pagina come una coltellata!)... figurarsi la stilografica! Non per niente per la penna Moleskine hanno scelto un roller gel...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da keymanhattan »

Credo che la Moleskine sia adatta alla matita, che poi era lo strumento preferito dai reporter. Di sicuro non è una carta pregiata, ma non condivido del tutto i giudizi negativi, e penso che regga bene i tratti fini (i veri fini ovviamente, quelli orientali) e i flussi magri. Come detto da gbiotti. Allego una prova su un block notes moleskine del 2003: in alto una Lamy EF con Diamine Delamere Green, e l'altra una TWSBI 580 F con Herbin Poussiere de Lune. Come si può vedere il bleed through è praticamente assente. Io però le Moleskine non le compro più perchè si trova di meglio, ad esempio blocco Rhodia+portablocco ... che costa anche meno.
Allegati
moleskine.test.front.jpg
moleskine.test.front.jpg (344.49 KiB) Visto 8317 volte
moleskine.test.back.jpg
moleskine.test.back.jpg (165.98 KiB) Visto 8317 volte
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da colex »

keymanhattan ha scritto:Credo che la Moleskine sia adatta alla matita...

Ha ragione keymanhattan, i Moleskine sono più adatti al lapis, la carta è troppo porosa che, non è sinonimo di scarsa qualità, anzi.

Comunque, c'è chi ci ha già pensato, ho letto un paio di recensioni dei nuovi notebook TWSBI, adatti proprio all'uso con le stilo...

Qui la recensione di Phormula sul nostro forum:
viewtopic.php?f=10&t=4113


E qui in "english" dal forum USA FPN:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... -notebook/


Ciao,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da gbiotti »

keymanhattan ha scritto: Allego una prova su un block notes moleskine del 2003
Nella mia vita ho comprato una sola Moleskine (mi pare tra anni fa) e l'ho abbandonata dopo aver scritto quattro o cinque pagine.
Occorre pero' tenere presente una cosa ampiamente evidenziata in rete: la qualita' delle Moleskine e' andata peggiorando in modi vistoso con il passare degli anni; e' possibile che le prime edizioni utilizzassero carta di qualita' migliore. Aggiungo che, sempre in rete, si parla di estrema variabilita' nelle caratteristiche tra un lotto e l'altro.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Irishtales »

Ne avevo qualcuna ancora nuova e non mi decidevo ad utilizzarle...soliti quaderni e block notes di vario formato. Ma da quando ho "scoperto" le Pilot Penmanship con il tratto EF credo che anche le Moleskine torneranno a comparire sui miei tavoli e scrivanie...il tratto EF delle penne è innocuo anche per la carta porosa delle mitiche Moleskine, e in alternativa come già detto, lapis e matite varie o una buona penna a sfera.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
raffaele90

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da raffaele90 »

Ciao!

Io ne ho ben due di quei quaderni. Come vedi il primo non mi è bastato :mrgreen: I moleskine sono, secondo me, decisamente sopravvalutati.
La carta di per se non è cosi' orribile a vedersi ma nasconde una qualità non proprio delle migliori. E' liscia, leggermente ingiallita e la trovo molto scorrevole sui miei pennini. Il problema è che con qualunque penna io scriva, trapasso sempre. Ho provato con pelikan m205, pelikan m800, twsbi diamond 580 e ci ho scritto in questi giorni con la mia nuova penna Storia e ho ottenuto sempre il trapasso. Di inchiostri ne ho provati diversi e sono riuscito a "salvarmi" solo scrivendo con il densissimo 4001 black. La carta oltre ad essere molto porosa, non ha nemmeno questa gran grammatura, sicuramente non ci arriva a 100 g/m^2. L' altro problema che ho notato è che ci si scrive molto male partendo dal margine sinistro del foglio. E' come se la carta fosse in alcuni punti, come plastificata, e impedisse il fissaggio dell' inchiostro; non riesco a spiegarlo in altro modo. Considerando poi il costo di questi quadernetti direi proprio che non ne vale la pena. Per metà del prezzo che ho pagato il mio Moleskine sono riuscito a trovarne un altro con grammatura superiore e carta di migliore qualità. Peccato! La carta liscia, quando l' acquistai due anni fa, il prezzo e la copertinatura mi avevano fatto credere che fosse un prodotto migliore.
Con la matita mi ci sono trovato bene invece, meglio che su altre carte.
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da talpons »

Io personalmente non mi trovo male sull'agenda sedici mesi su cui scrivo con un aurora optima F, mentre sui quaderni su cui scrivo con vari modelli di penne con pennini tra F e M l'inchiostro trapassa sempre la pagina. Visto il costo non proprio contenuto di questi quaderni speravo che andassero bene con qualsiasi penna.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da lolnarcan »

Io son costretto ad usare extrafine+ ferrogalico o addirittura roller... Or sto testando un quadernino che mi é arrivato di prova della Banditapple, e devo dire che è pazzesco! se solo fosse maggiormente reperibile..
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Andrea C »

Le Moleskine vanno bene solo per le matite. Persino le biro trapassano i fogli.
Con le stilo sono assolutamente inutilizzabili.
Peccato, comunque, perchè esteticamente sono davvero accattivanti nei loro svariati formati.
_______________________________________________________ Andrea
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Gustav »

Da quando ho provato un taccuino Rhodia con carta puntinata Clairefontaine 90 g non credo che tornerò più indietro. Lo consiglio a tutti i delusi della carta Moleskine che vogliono un taccuino per la stilografica. La sensazione mentre si scrive è di una scorrevolezza "setosa" e non ci sono effetti sgraditi di "spiumaggio" o "passaggio sul retro". Mai scritto così bene. Inoltre la copertina copre meglio le pagine, nella Moleskine e nel nuovo taccuino TWSBI mi sembra che vada a filo del foglio. Per correttezza e precisione preciso che ho visto il TWSBI solo in foto.
Saluti.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”