Qualità "scarsa" della carta moleskine

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Auroloide »

Anch'io uso un'agenda Moleskine e con la stilografica è un dramma...Pensavo di sostituirla con una Leuchtturn 1917 l'anno prossimo.
Qualcuno l'ha già provata?
Pensearcher
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 21 maggio 2022, 10:21
La mia penna preferita: Parker
Misura preferita del pennino: Medio

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Pensearcher »

Questo thread è piuttosto vecchio e io sono un neofita del forum, tuttavia è proprio questo thread che mi ha fatto scoprire il forum. Vorrei dire questo: ho scritto a Moleskine sull’uso della stilografica sui loro taccuini. Mi hanno risposto consigliandomi di usare i loro taccuini velvet, bullet e Classic Pelle, che hanno una grammatura di 100 gr/m2. Tuttavia a parte il bullet che ha un uso, secondo me, specifico gli altri due sono solo a righe(cosa che mi hanno confermato) e io preferisco quelli a pagine bianche. Volendo usare taccuini a pagine bianche mi hanno consigliato la collezione Art che comprende oggetti a grammatura minima di 100gr/m2.
Probabilmente qui potrebbero venir fuori considerazioni sul prezzo anche rispetto ai Rhodia, comunque spero di essere stato utile
Saluti.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Automedonte »

Pensearcher ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 15:45 Questo thread è piuttosto vecchio e io sono un neofita del forum, tuttavia è proprio questo thread che mi ha fatto scoprire il forum. Vorrei dire questo: ho scritto a Moleskine sull’uso della stilografica sui loro taccuini. Mi hanno risposto consigliandomi di usare i loro taccuini velvet, bullet e Classic Pelle, che hanno una grammatura di 100 gr/m2. Tuttavia a parte il bullet che ha un uso, secondo me, specifico gli altri due sono solo a righe(cosa che mi hanno confermato) e io preferisco quelli a pagine bianche. Volendo usare taccuini a pagine bianche mi hanno consigliato la collezione Art che comprende oggetti a grammatura minima di 100gr/m2.
Probabilmente qui potrebbero venir fuori considerazioni sul prezzo anche rispetto ai Rhodia, comunque spero di essere stato utile
Saluti.
Benvenuto, sarebbe bello se facessi una piccola presentazione nell’apposita sezione come richiesto dal regolamento
Cesare Augusto
Pensearcher
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 21 maggio 2022, 10:21
La mia penna preferita: Parker
Misura preferita del pennino: Medio

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Pensearcher »

Grazie.Certo, appena fatto, spero di aver scelto la sezione giusta.

Auroloide ha scritto: lunedì 3 giugno 2013, 15:51 Anch'io uso un'agenda Moleskine e con la stilografica è un dramma...Pensavo di sostituirla con una Leuchtturn 1917 l'anno prossimo.
Qualcuno l'ha già provata?
Il leuchtturn 1917 non l’ho provato ma dopo aver provato un Clarefontaine su cui comunque non c’è bleed ho preso un Rhodia che mi sembra piuttosto buono e privo di bleed e che preferisco perché l’ho trovato a copertina rigida su Amazon mentre il Clarefontaine son riuscito a trovarlo solo a copertina morbida. Devo dire che rispetto al Moleskine il Rhodia mi da un feedback di curiosa leggerezza sopratutto di copertina, però con la stilografica é molto meglio.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Automedonte »

Pensearcher ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 16:06 Grazie.Certo, appena fatto, spero di aver scelto la sezione giusta.
Saluti
:thumbup:

Confermo che la Classic Pelle tiene molto meglio delle altre Moleskin.

Io preferisco i quaderni a righe quindi per me va bene.
Cesare Augusto
Pensearcher
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 21 maggio 2022, 10:21
La mia penna preferita: Parker
Misura preferita del pennino: Medio

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Pensearcher »

Ho fatto la prova comprando un Moleskine Art come consigliato dalla stessa ditta. La carta ha una grammatura di 165 g/m2 per circa 107 pagine. Ho provato a scrivere sia con una Parker a punta fine che con una IM a punta media con inchiostro Parker sia blu che nero. Ho fatto anche qualche altro test con una Kaweco sport e il relativo inchiostro nero. Le pagine risultano piuttosto pesanti e non mi hanno lasciato un buon feedback nello sfogliarle. Naturalmente con una simile grammatura in nessun caso si è presentato bleeding. La pesantezza della pagina ha dato impressione di maggior difficoltà nella scrittura con punta fine. In generale il taccuino non mi ha dato un buon feedback molto probabilmente perché non é inteso per la scrittura ma per l’arte e il disegno. Probabilmente una grammatura di 100gr/m2 panche di 90 gr/m2 come nel caso del Rhodia sarebbe stata sufficiente per evitare bleeding é avere un buon feedback quanto a spessore della pagina.Infine i prezzi su Amazon un classico Moleskine 21 x13 su Amazon si trova a 23,80€ un Rhodia formato A5 e copertina rigida grammatura 90gr/m2 190 pagine si trova sempre su Amazon a 19,61€. Al lettore la scelta.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da sansenri »

mi spiace girare il coltello nella piaga... ma è così: matita o fai come faccio io (che qualche moleskine ogni tanto la uso, a volte qualche regalo...)
scrivi su un solo lato della pagina :roll:
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da RayDonovan »

Ciao.
Io uso il formato 9x14 e i Moleskine Cahier Journal che ho provato in questo formato non sono comparabili con i Clairefontaine Age Bag che invece uso con soddisfazione e hanno un prezzo accessibile. Inoltre si trovano con facilità.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da valhalla »

In seguito al saccheggio di un cadavere(TM) mi hanno regalato un quaderno moleskine personalizzato da un'assicurazione, ancora sigillato, parte di una campagna di gadget del 2013 (infatti pensavano che fosse un'agenda e non un quaderno).

Queste sono le prove di scrittura sull'ultima pagina. Avete presente gli extrafine giapponesi? quella penna ad intinzione è ancora più fine.
135241-img_2059.jpg
135308-img_2060.jpg
E per carità, il sapore di gratis è sempre buono, però ci sto scrivendo sopra a matita.

(quelle che sembrano rondelle sono pesi professionali da sarta. ovvero rondelle)
Immagine
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da lukogene »

sansenri ha scritto: venerdì 25 agosto 2023, 20:20 mi spiace girare il coltello nella piaga... ma è così: matita o fai come faccio io (che qualche moleskine ogni tanto la uso, a volte qualche regalo...)
scrivi su un solo lato della pagina :roll:
Esatto
Io faccio come te….

(Matita, o solo sul recto)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da netosaf »

valhalla ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 18:47 In seguito al saccheggio di un cadavere(TM) mi hanno regalato un quaderno moleskine personalizzato da un'assicurazione, ancora sigillato, parte di una campagna di gadget del 2013 (infatti pensavano che fosse un'agenda e non un quaderno).

Queste sono le prove di scrittura sull'ultima pagina. Avete presente gli extrafine giapponesi? quella penna ad intinzione è ancora più fine.

135241-img_2059.jpg
135308-img_2060.jpg

E per carità, il sapore di gratis è sempre buono, però ci sto scrivendo sopra a matita.

(quelle che sembrano rondelle sono pesi professionali da sarta. ovvero rondelle)
Stesso quaderno, stessa storia, stessa delusione.
Portamine con mina B e ci ho fatto un crocione (non so se è un modo di dire solo toscano)!

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Oreo »

Io uso da anni le serie PRO e non ho problemi di sorta. Le uso con i più vari pennini e inchiostri.
jack070767
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 9:27

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da jack070767 »

Qualche anno fa mi sono intestardito per l'uso della stilografica sui quadernetti Moleskine (classic notebook 13x21 copertina rigida) che uso tutti i giorni per tenere traccia delle mie pratiche (faccio una specie di diario giornaliero dove nel giorno apro una pagina nuova per ogni pratica) ed ho trovato (per me) la soluzione perfetta: inchiostro Rohrer & Klingner - Schreibtinte Eisen - Gallus - Tinte "Salix" (un ferrogallico).
Con questo inchiostro abbinato a pennini F od EF nessun problema di passaggio inchiostro sulla pagina dietro (nulla di nulla).
Non trapassa nemmeno in caso di stilo dal flusso generoso (purché dal tratto F od EF).
Funziona egregiamente anche il ferrogallico Noodler's Ink Black Bulletproof.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da RisottoPensa »

Non tutte le moleskine penso siano portati per la scrittura con la stilografica, anche se la stessa moleskine ha fatto collaborazioni con la kaweco per delle stilografiche.

Sono carte perfette per le penne gel e biro , ma decisamente da evitare per chi usa le stilografiche con punte che non siano dal medio in giù e con inchiostri leggeri sulla carta. Credo siano troppo assorbenti e li ho finora evitati.
CLICK ME
Chiudo il 31/03/2024
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 14:13
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Latina
Gender:

Qualità "scarsa" della carta moleskine

Messaggio da Maqroll »

L’opinione generale è più diffusa per Moleskine è che non sia adatta alle stilografiche e in parte sono d’accordo, ma mi piacciono troppo, mi piace com’è fatto il taccuino, mi piace feedback della carta, anzi mi piace tantissimo il feedback della carta, e usato con stilo dai pennini fini ed extrafini è anche molto usabile. Il Royal blu Montblanc ci va alla grande ma anche il Pelikan, ma generalmente sono molti gli inchiostri con cui non ho avuto grossi problemi. Ne uso sia a righe (mi pare che tengano meglio) che bianchi per disegni veloci. Uso anche altri taccuini, soprattutto per il disegno, ho trovato carte più adatte anche in catene tipo Tiger e Tedi, Rodia per esempio non mi fa impazzire, ma qualche Moleskine gira sempre.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”