Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Barattolo-calamaio

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Barattolo-calamaio

Messaggio da FryOne »

Ciao a tutti,
avendo bisogno di un bel po' di calamai, mi chiedevo se potevano essere utilizzati allo scopo i barattoli da cucina, come quelli degli omogenizzati per intenderci - che, detto tra noi, hanno pure un design di gran lunga migliore di molte mie boccette originali.
Ora, qualcuno ne ha esperienza? il mio timore ovviamente è che l'inchiostro possa evaporare: i tappi dei calamai in effetti hanno una guarnizione più "importante"...

Immagine
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Barattolo-calamaio

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Rosario, secondo me quel tipo di barattolino si presta perfettamente allo scopo in quanto il tappo è anche dotato di una piccola guarnizione in gomma che garantisce una certa tenuta. ;)
Luca M.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Barattolo-calamaio

Messaggio da piccardi »

L'importante è che il tappo chiuda bene e non lasci evaporare, cosa che francamente non saprei dirti quanto sia vera per un barattolo di omogeneizzato. Personalmente sto riciclando boccette vuote (ormai ne ho parecchie). Principalmente Visconti (quelle vecchie di vetro, di queste però non ne ho parecchie...), Pelikan, e Waterman. Le altre al momento le trovo un poco scomode per riempire quando l'inchiostro è poco.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Barattolo-calamaio

Messaggio da Maruska »

anche secondo me non chiude abbastanza quel tipo di barattolo, c'è poco giro di vite
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Barattolo-calamaio

Messaggio da Phormula »

Il problema di tutti quei barattoli è che sono "monouso", nel senso che la capsula di chiusura è fatta per assicurare la tenuta una volta sola.
La guarnizione è fatta per sigillarsi a caldo subito dopo il riempimento, spesso deformandosi.

Personalmente, come calamai da uso quotidiano uso quelli TWSBI, che non hanno tenuta perfetta, ma essendo dedicati agli inchiostri in uso, non corro il rischio che evaporino perchè li consumo prima e comunque (mai successo) se mi accorgo che un inchiostro si sta concentrando, posso rabboccare per tempo con qualche goccia di acqua distillata.

Per la conservazione nel lungo periodo secondo me la soluzione migliore sono i barattoli in Pyrex con il tappo a vite e la guarnizione in teflon.
Li vendono nei negozi di forniture per laboratorio e non hanno un costo esagerato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Barattolo-calamaio

Messaggio da FryOne »

Grazie a tutti: in effetti ero quasi certo che il responso sarebbe stato negarivo...
piccardi ha scritto: Personalmente sto riciclando boccette vuote (ormai ne ho parecchie). Principalmente Visconti (quelle vecchie di vetro, di queste però non ne ho parecchie...), Pelikan, e Waterman. Le altre al momento le trovo un poco scomode per riempire quando l'inchiostro è poco.
Non rigirare il coltello nella piaga ti prego! avevo un delle comodissime boccette Pelikan - quelle basse e piatte -, ma a causa della mia forza bruta uno dopo l'altro hanno ceduto i tappi...
Phormula ha scritto:Il problema di tutti quei barattoli è che sono "monouso", nel senso che la capsula di chiusura è fatta per assicurare la tenuta una volta sola.
La guarnizione è fatta per sigillarsi a caldo subito dopo il riempimento, spesso deformandosi.
Più chiaro di così... grazie.
Phormula ha scritto:Per la conservazione nel lungo periodo secondo me la soluzione migliore sono i barattoli in Pyrex con il tappo a vite e la guarnizione in teflon.
Li vendono nei negozi di forniture per laboratorio e non hanno un costo esagerato.
Ok, vediamo se riesco a trovarli ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”