Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

@rrfreak
NON SCALDARE. Basta piegarla dolcemente in modo che non tocchi le pareti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da tomcar »

demogorgone ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 18:12
tomcar ha scritto: giovedì 4 agosto 2022, 12:02
Tutto ok, partita subito senza lavaggio, qualche fisiologico skip ma non preoccupante, scorrevole nonostante l'abbia caricata con un inchiostro più secco del sedere di un cammello.
Qual è questo inchiostro? La mia ne ha un disperato bisogno ;)
Montblanc Great Characters Enzo Ferrari. piuttosto secchino
Tommaso
stelio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 13:49
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 085
Località: Toscolano Maderno (Bs)

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da stelio »

In quanti abbiamo rilevato il problema della "cromatura" del pennino che si deteriora? Qualcuno ha trovato risposta all'assistenza? Che dicono?
Io speravo che il fenomeno si fermasse, ma temo che sia degenerativo.
Consigli? Io ho usato un po' tutti gli inchiostri e mi pare che il problema non dipenda poi tanto dall'inchiostro utilizzato.
Un saluto.
Stelio
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Giulio64 »

Salve a Tutte e Tutti,
do seguito ai miei precedenti messaggi - 9 e 14 settembre - in questo stesso thread per un aggiornamento e un quesito.
A suo tempo avevo lamentato degli skip fastidiosi sulla mia Duchessa "M", che permanevano indipendentemente dagli inchiostri utilizzati (due semplici semplici: Waterman Serenity Blue e Pelikan 4001 Royal Blue).
Insistendo mi sono accorto che il problema scompare completamente se utilizzo la penna leggermente ruotata anziché piatta. In pratica il pennino funziona a meraviglia se uso la penna ruotandola (lungo il suo asse longitudinale) in senso orario di circa 40-45 gradi; per me che sono mancino significa che mentre scrivo vedo la faccia superiore del pennino, e non il suo profilo, e non vedo l'alimentatore.
Curiosando qua e là nel Forum e nel Wiki mi pare di capire che il pennino si comporti come se fosse un obliquo, caratteristica di cui ignoravo l'esistenza. In effetti guardando con una lente la punta in iridio rilevo che le due sferette sono abbastanza asimmetriche, simili a quelle della fotografia riportata qui: www.fountainpen.it/Pennino_obliquo
Mi domando se questa situazione sia voluta o se sia casuale (magari nei margini di tolleranza dei pennini)...
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Massimo59 »

stelio ha scritto: venerdì 30 settembre 2022, 15:41 In quanti abbiamo rilevato il problema della "cromatura" del pennino che si deteriora? Qualcuno ha trovato risposta all'assistenza? Che dicono?
Io speravo che il fenomeno si fermasse, ma temo che sia degenerativo.
Consigli? Io ho usato un po' tutti gli inchiostri e mi pare che il problema non dipenda poi tanto dall'inchiostro utilizzato.
Un saluto.
Stelio
Io hoi mandato in assistenza la penna per il alimentatore in ebanite troppo lasco. Avevo anche un problema di cappuccio bagnato se lasciavo la penna in verticale, con il pennino rivolto verso il basso, ma forse era solo un problema dell'alimentatore lasco, ed inoltre per il fatto che la penna riposta dopo qualche ora già stentava a ripartire.
Mi hanno sistemato tutto, alimentatore, e ripartenze ma... il pennino mi è ritornato con un vistoso deterioramento sui rebbi nella finitura cromatica.
Non so, la tengo così...
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Giulio64 »

Mi pare che il problema dell'accoppiamento dell'alimentatore (vintage) che non si adattava al fusto (nuovo) fosse già stato evidenziato da Ottorino (viewtopic.php?f=100&t=27772). Ottimo che te lo abbiano sistemato...
Un po' più preoccupante la questione del deterioramento del pennino, anche questo un problema già lamentato in questo stesso thread.
Da parte mia resta la perplessità sul funzionamento "obliquo" del pennino, che tendo a pensare non sia voluto anche perché risulta funzionale solo a chi (come me) è mancino. Non credo lo sapesse chi ha confezionato la mia Duchessa :D
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da rrfreak63 »

ho fatto qualche altra prova di caricamento della mia Duchessa. Con il pennino M nuovo ha problemi, occorrono una ventina di pompate per caricarla ma, ho dovuto fare delle alchimie tra il pennino F ed M e giocare con il posizionamento pennino alimentatore.
L'alimentatore scivola bellamente sotto al pennino.
Ho trovato una posizione in cui non balla più di tanto.
Dopo averla lavata e pulita ben bene la sto asciugando avendola messa in un barattolo con la punta all'ingiù su di un pezzo di carta da cucina. Poi la riprovo.
Il pennino F è stato mangiato dall'inchiostro Diamine Onyx Black e mi è stato detto che è aggressivo.
Sul pennino M ho usato il Diamine Sherwood Green e non è successo nulla. Mah....
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da balthazar »

Anche a me il pennino ha cominciato a perdere la cromatura in corrispondenza del taglio. Ho contattato l'assistenza e mi hanno risposto che avrebbero ritirato la penna e che me l'avrebbero sistemata nel giro di quarantotto ore. Dopo aver dato l'indirizzo per il ritiro non ho avuto più risposta. Dopo il primo sollecito resto in attesa ... fiduciosa attesa :D
fabr74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:22
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Varese

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da fabr74 »

Giulio64 ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 21:27 Da parte mia resta la perplessità sul funzionamento "obliquo" del pennino, che tendo a pensare non sia voluto anche perché risulta funzionale solo a chi (come me) è mancino. Non credo lo sapesse chi ha confezionato la mia Duchessa :D
Vorrei chiedere le esperienze dei mancini con questa penna: come vi trovate? Ne rimangono alcune disponibili e magari ci penso come regalo di Natale!

Fabrizio
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Iridium »

fabr74 ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 19:21
Giulio64 ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 21:27 Da parte mia resta la perplessità sul funzionamento "obliquo" del pennino, che tendo a pensare non sia voluto anche perché risulta funzionale solo a chi (come me) è mancino. Non credo lo sapesse chi ha confezionato la mia Duchessa :D
Vorrei chiedere le esperienze dei mancini con questa penna: come vi trovate? Ne rimangono alcune disponibili e magari ci penso come regalo di Natale!

Fabrizio
Non sono mancino, ma al tuo posto la prenderei ugualmente. È una gran penna secondo me, per la penna in se, per il lavoro che c’è dietro e per l’esclusività. Ho speso più soldi per penne più insignificanti alla fin dei conti :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da ricart »

Io non vado di pompetta, svito la sezione è giù di siringa,tutto semplicè
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Pech_
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:34
La mia penna preferita: Homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yama Budo
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 038
Arte Italiana FP.IT M: 068
Fp.it ℵ: 039
Fp.it 霊気: 025
Fp.it Vera: 024
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Pech_ »

fabr74 ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 19:21
Giulio64 ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 21:27 Da parte mia resta la perplessità sul funzionamento "obliquo" del pennino, che tendo a pensare non sia voluto anche perché risulta funzionale solo a chi (come me) è mancino. Non credo lo sapesse chi ha confezionato la mia Duchessa :D
Vorrei chiedere le esperienze dei mancini con questa penna: come vi trovate? Ne rimangono alcune disponibili e magari ci penso come regalo di Natale!

Fabrizio
io che sono iper mancino, mi trovo molto bene con questa penna e quindi te la consiglio come regalo di Natale.
Io poi adoro i pennini rigidi, e quindi mi trovo benissimo,
la guerra si vince con i soldati che si hanno, non con quelli che si vorrebbero
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da rrfreak63 »

io sono mancino e mi ci trovo bene. Problemi di cromatura pennini a parte
Se non si va, non si vede
Marco
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Lallax »

Segnalo due problemi che ho risolto sulla mia, presenti fin dall'inizio, e per cui ho deciso di fare da me e non rivolgermi all'assistenza.
False partenze per inutilizzo e molte gocce di inchiostro su pennino e dentro il cappuccio.
Ho infilato tra pennino e porta conduttore 4 piccoli spessori di ottone da 0,02mm adeguatamente ritagliati (quello che uso in fogli per pulire tra i rebbi). Rimangono nascosti dentro la sezione e bastano a fare aderire perfettamente il pennino al conduttore e al porta conduttore. Adesso mai false partenze anche dopo molti giorni e mai una goccia di inchiostro nel cappuccio. Credo sia una soluzione equivalente alla colla vista in altri messaggi, ma preferita da me. Sono conscio che così aggiustata diventa una penna personale e non rivendibile, ma non ho intenzione di separarmene. Dovesse fare difetto il pennino ne acquisterò uno nuovo.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Giulio64 »

Lallax ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 19:03 Segnalo due problemi che ho risolto sulla mia, presenti fin dall'inizio, e per cui ho deciso di fare da me e non rivolgermi all'assistenza.
False partenze per inutilizzo e molte gocce di inchiostro su pennino e dentro il cappuccio.
Ho infilato tra pennino e porta conduttore 4 piccoli spessori di ottone da 0,02mm adeguatamente ritagliati (quello che uso in fogli per pulire tra i rebbi). Rimangono nascosti dentro la sezione e bastano a fare aderire perfettamente il pennino al conduttore e al porta conduttore. Adesso mai false partenze anche dopo molti giorni e mai una goccia di inchiostro nel cappuccio. Credo sia una soluzione equivalente alla colla vista in altri messaggi, ma preferita da me. Sono conscio che così aggiustata diventa una penna personale e non rivendibile, ma non ho intenzione di separarmene. Dovesse fare difetto il pennino ne acquisterò uno nuovo.
...interessante, non è che riesci a mettere una foto?
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”