Alimentazione Twsbi ECO

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da demogorgone »

Buongiorno a tutti gli amici stilografici,

A seguito di una conversazione di ieri pomeriggio con Monet63 sulla "finezza" della Twsbi ECO, mi decido ad aprire un piccolo argomento per esporre un mio problema recente con questa penna.

Possiedo una ECO (pennino EF) da quasi un anno e l'ho sempre usata con una certa soddisfazione. Da un po' di tempo però ho iniziato a riscontrare un allargamento del tratto e ultimamente anche qualche forma di "gocciolamento".

Per essere piú preciso, già quando inizio a scrivere, noto che il tratto è piú largo di qualche mese fa (stessa carta Fabriano Copy 3 o Navigare 80 e stessi inchiostri). Mentre scrivo o se mi fermo un momento con la penna in mano mi capita addirittura di veder cadere dei goccioloni d'inchiostro che sembrano uscire dall'interfaccia di contatto tra pennino e alimentatore.

Provo ad allegare due foto (purtroppo entrambe un po' sfocate, ma non ho strumenti per fare di meglio) nelle quali ho inquadrato il pennino "da sotto". La prima è a inizio scrittura, mentre nella seconda, fatta dopo qualche riga, si vede (male) una gocciolona d'inchiostro nella parte finale dell'alimentatore

La penna non ha subito traumi o incidenti (di cui sono consapevole). Inoltre il fenomeno mi capita con vari inchiostri (Diamine Salamander, Private reserve Ebony blue e Diamine Asa blue ultimamente).

Per finire, la piú economica Sailor High Ace Neo (pennino F), stesso inchiostro e stessa carta resta perfettamente asciutta e scrive benissimo. Lo stesso vale per la Pilot Metropolitan F.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Secondo voi devo fare qualche "intervento meccanico"?

Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi qualche suggerimento.

Ciao a tutti e buon fine settimana!
Daniele

Penna a inizio scrittura
Twsbi_asciutta.jpg
Penna dopo un po'...
Twisbi_bagnata.jpg
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da TeoJ »

Come prima cosa verifica che pennino e alimentatore siano ben inseriti nella loro sede fino in fondo. Un mio collega con la sua Eco appena ricevuta aveva problemi di gocciolamento simili, ci siamo accorti che l'alimentatore non era a fondo corsa per una frazione di millimetro e, una volta sistemato, è diventata perfetta.
Magari, se la porti sempre in giro, ti si è sfilato per le vibrazioni o qualche piccolo urto....

Se questo è a posto potrebbe essere la guarnizione del pistone che ha perso tenuta. Lava, smonta, e metti un po' di grasso al silicone sulla guarnizione.
Matteo
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da demogorgone »

Molte grazie per la risposta! Mi faccio coraggio e comincio a spingere in dentro l'alimentatore. Poi eventualmente procedo con lo smontaggio, che però mi spaventa alquanto. Ti terrò aggiornato.
Daniele
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da TeoJ »

Beh, non spingere alla cieca come Hulk... :lol:

Si vede ad occhio, o al massimo con l'aiuto di una lente, se non è a posto, dato che è trasparente :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da demogorgone »

Ho scoperto che si sfila con una facilità incredibile (direi quasi eccessiva, senza voler essere irriverente nei confronti del signor Twsbi...). COmunque l'ho sfilato e reinserito a fondo corsa senza nessuno sforzo. Ora farò delle prove nei prossimi giorni per vedere se la cosa è risolta (dopo poche righe mi pare vada meglio). Potrebbe essere uscito un po' con l'uso.

Thanks again!
Daniele
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da TeoJ »

Il fatto che si sfili tropo facilmente non mi suona giusto... :problem:

Non so se il gruppo pennino-alimentatore abbia una posizione obbligata o possa essere inserito nella sua sede in qualsiasi angolo.

Eventualmente verifica se ci sono inviti che ne obbligano la posizione quando è inserito, se non ci sono prova ad infilarlo un po' ruotato rispetto alla posizione attuale e vedi se fa più presa.

O magari aspetta che qualcuno che conosce la Eco un po' più a fondo per averla già smontata ci dica qualcosa a riguardo :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da demogorgone »

Riestraendo il malloppo, credo di aver capito che il pennino ha un punto obbligato in cui appoggiarsi sull'alimentatore (scanalatura su quest'ultimo). Ho anche realizzato che il mio pennino era un pochino sceso in basso. Riportandolo nel suo punto corretto di appoggio ho avuto l'impressione che il reinserimento del blocco alimentatore-pennino dentro il fusto richieda stavolta una "giusta" pressione.

Ora lascio tutto montato cosi' e scrivo un po', ma a questo punto mi sento ottimista.

Riciao!
Daniele
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da TeoJ »

Ottimo :thumbup:
Matteo
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da XFer »

E la scrittura adesso va meglio?
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da raimondosdc »

Riesumo questo post perché negli ultimi giorni ho avuto un problema di "perdite" dalla mia eco e ho notato poi che spingendo all'interno il pennino il problema rientrava.
Raimondo
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da Orchidea40 »

TeoJ ha scritto: sabato 27 gennaio 2018, 10:04 Come prima cosa verifica che pennino e alimentatore siano ben inseriti nella loro sede fino in fondo. Un mio collega con la sua Eco appena ricevuta aveva problemi di gocciolamento simili, ci siamo accorti che l'alimentatore non era a fondo corsa per una frazione di millimetro e, una volta sistemato, è diventata perfetta.
Magari, se la porti sempre in giro, ti si è sfilato per le vibrazioni o qualche piccolo urto....

Se questo è a posto potrebbe essere la guarnizione del pistone che ha perso tenuta. Lava, smonta, e metti un po' di grasso al silicone sulla guarnizione.
Stavo per suggerire esattamente la stessa: pennino e pistone, perché...
Ne ho una anche io, che ho riempito varie volte e usato con piacere anche se con pennino F e l'ultima volta che ho caricato l'inchiostro, pulendo dall'eccesso il pennino, beh, quasi mi restava in mano il pennino!
E la penna scriveva bene, prima di finire la carica! E nessuno l'ha toccata tranne me che l'ho usata solo per scrivere!

Ah, l'ho anche smontata per lubrificarla con discreta difficoltà e non senza una grande frustrazione nel cercare di rimontarla, ma questa è un'altra storia! :lol:
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da demogorgone »

...io alla fine la twsbi eco ho scelto di metterla in pensione come penna poco affidabile, per via di questo problema di pennino e alimentatore che tendono a uscire con facilità. Un amico del forum mi aveva suggerito (in altro post) di mettere uno "spessorino" per bloccarlo meglio, ma non l'ho mai fatto per pigrizia/inettitudine.
Ciao!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da ricart »

Posso dirvi della mia esperienza o meglio di mia figlia che ne usa una decina con colori degli inchiostri diversi. In una sola abbiamo ogni tanto il problema del pennino che si sfila, lei si accorge perché aumenta il tratto. Può capitare con queste penne "economiche" ma non facciamo una tragedia, aggiustiamo e via di nuovo.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da foobrizio »

Buongiorno ragazzi,
ho lo stesso problema con la mia Eco. Leggendo questo thread mi sono reso conto che anche la mia TWSBI aveva il pennino un pò staccato. L'ho portata in giro nello zaino e qualche botta deve averla presa, quindi forse ci sta. Vi aggiorno se noto che risolvo anche io il problema così.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Alimentazione Twsbi ECO

Messaggio da Massimo59 »

ricart ha scritto: venerdì 22 ottobre 2021, 16:53 Posso dirvi della mia esperienza o meglio di mia figlia che ne usa una decina con colori degli inchiostri diversi. In una sola abbiamo ogni tanto il problema del pennino che si sfila, lei si accorge perché aumenta il tratto. Può capitare con queste penne "economiche" ma non facciamo una tragedia, aggiustiamo e via di nuovo.
:wave:
Confermo il pensiero di Riccardo, visto che il male è abbastanza comune, anche nella mia ci son gli stessi problemi, ma è talmente economica che qualche difetto glielo si perdona... :think:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”