Hastil perdita inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Ottorino »

Linos ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 20:52 Questo è certo, non ho mai provato e, continuo a chiedermi come può essere affidabile una soluzione del genere. :)
Forse perchè si stacca.
Anche io son curioso.

O forse no
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Botta »

Ottorino ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 21:00
Linos ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 20:52 Questo è certo, non ho mai provato e, continuo a chiedermi come può essere affidabile una soluzione del genere. :)
Forse perchè si stacca.
Anche io son curioso.
Trovato il tubicino ,togliere previo svitamento l' interno,lavare sgrassare con alcool e cottonfioc, l'interno,allargare l' alloggiamento del tubicino con punta di trapano di misura adeguata,incollare con cianoacrilato. Fare asciugare,rimontare l' interno provare con acqua il corretto passaggio della stessa.Asciugare e caricare converter o applicare cartuccia e......buona scrittura
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Linos »

Ottorino ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 21:00
Linos ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 20:52 Questo è certo, non ho mai provato e, continuo a chiedermi come può essere affidabile una soluzione del genere. :)
Forse perchè si stacca.
Anche io son curioso.

O forse no
Chissà, appena mi viene l'ispirazione provo, resto comunque scettico, pronto comunque a cospargermi il capo di cenere. :)
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Lucio54 »

Botta ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 21:00
Linos ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 20:52

Questo è certo, non ho mai provato e, continuo a chiedermi come può essere affidabile una soluzione del genere. :)
Ci sono vari tutorial su fountain pen che insegnano come fare questa riparazione/ripristino della funzionalità della Hastil,a meno che spedire il tutto all'Aurora che provvederà alla riparazione o sostituzione.
Grazie Giorgio e Linos :thumbup: per i preziosi suggerimenti. Inizierò con il più semplice ed immediato (la cartuccia auretta ;) ), se anche questo non funzionasse chiederò a Giorgio di procurarmi il pennino fine anche perchè la mia non perde inchiostro ma ha solo un tratto esageratamente spesso e il cosiddetto tubicino esterno a becco di flauto nella mia è intatto.
Vi farò sapere ovviamente in merito all'evoluzione della cosa.
Grazie ancora e a presto. :wave:
Lucio
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Botta »

Ottorino ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 21:00
Linos ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 20:52 Questo è certo, non ho mai provato e, continuo a chiedermi come può essere affidabile una soluzione del genere. :)
Forse perchè si stacca.
Anche io son curioso.

O forse no
Gentile Ottorino,trovato il tubicino,occorre mettere una punta di trapano rovesciata dentro il portapennino svuotato.infilare il tubicino,col cianoacrilato. La punta del trapano serve a fare entrare il tubicino a distanza giusta per non interferire con il feeder o portapennino. Fatto presa la colla tagliare il tubicino a becco di flauto. Naturalmente prese le misure adatte si può incollare il tubicino già tagliato.l' incollaggio regge moltissimo,per non forzare con leva e metti la cartuccia è consigliabile ,secondo la mia esperienza,usare un buon converter,buon divertimento......
Giorgio
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Botta »

Lucio54 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 14:00
Botta ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 21:00
Ci sono vari tutorial su fountain pen che insegnano come fare questa riparazione/ripristino della funzionalità della Hastil,a meno che spedire il tutto all'Aurora che provvederà alla riparazione o sostituzione.
Grazie Giorgio e Linos :thumbup: per i preziosi suggerimenti. Inizierò con il più semplice ed immediato (la cartuccia auretta ;) ), se anche questo non funzionasse chiederò a Giorgio di procurarmi il pennino fine anche perchè la mia non perde inchiostro ma ha solo un tratto esageratamente spesso e il cosiddetto tubicino esterno a becco di flauto nella mia è intatto.
Vi farò sapere ovviamente in merito all'evoluzione della cosa.
Grazie ancora e a presto. :wave:
Lucio
Lucio sono disponibile per la sostituzione del pennino, il mio non è stato mai inchiostrato e sta su una Hastil marmorizzata tartaruga marrone.
Giorgio
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Lucio54 »

Riassumendo quanto esperito:
la cartuccia Auretta si incastra perfettamente (ottimo suggerimento), ma il tratto permane invariato e per me abbondante (8 mm con normale impugnatura e 0,5 utilizzando il cosiddetto lato secco).
A questo punto i casi sono due: o sono io che amo troppo un tratto sottile e dovrò allargare i miei orizzonti accettando che questo pennino è bello così,
oppure prenderò un pennino F e sarà la Hastil a soggiacere ai "miei desiderata".
Comunque Giorgio, se hai un pennino fine da offrirmi dimmi cosa fare, un pennino in più non sarà male averlo, o ho capito male e pensavi ad uno scambio?
Grazie a tutti ancora.
Lucio
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Botta »

Lucio54 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 14:57 Riassumendo quanto esperito:
la cartuccia Auretta si incastra perfettamente (ottimo suggerimento), ma il tratto permane invariato e per me abbondante (8 mm con normale impugnatura e 0,5 utilizzando il cosiddetto lato secco).
A questo punto i casi sono due: o sono io che amo troppo un tratto sottile e dovrò allargare i miei orizzonti accettando che questo pennino è bello così,
oppure prenderò un pennino F e sarà la Hastil a soggiacere ai "miei desiderata".
Comunque Giorgio, se hai un pennino fine da offrirmi dimmi cosa fare, un pennino in più non sarà male averlo, o ho capito male e pensavi ad uno scambio?
Grazie a tutti ancora.
Lucio
Pensavo ad uno scambio perché io uso pennini broad.
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Lucio54 »

Botta ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:01
Lucio54 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 14:57 Riassumendo quanto esperito:
la cartuccia Auretta si incastra perfettamente (ottimo suggerimento), ma il tratto permane invariato e per me abbondante (8 mm con normale impugnatura e 0,5 utilizzando il cosiddetto lato secco).
A questo punto i casi sono due: o sono io che amo troppo un tratto sottile e dovrò allargare i miei orizzonti accettando che questo pennino è bello così,
oppure prenderò un pennino F e sarà la Hastil a soggiacere ai "miei desiderata".
Comunque Giorgio, se hai un pennino fine da offrirmi dimmi cosa fare, un pennino in più non sarà male averlo, o ho capito male e pensavi ad uno scambio?
Grazie a tutti ancora.
Lucio
Pensavo ad uno scambio perché io uso pennini broad.
A me potrebbe andare bene, la mia hastil credo sia identica alla tua (v. allegato), lasciami pensare , se mi decido per il sì mi sentirai entro settimana prossima. Nel frattempo mi interesserò anche per la spedizione del pennino, cosa che non ho ancora mai fatto (è da poco che frequento il Forum).
Grazie.
Allegati
IMG_20211205_151615.jpg
IMG_20211205_151535.jpg
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Botta »

Lucio54 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:18
Botta ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:01
Pensavo ad uno scambio perché io uso pennini broad.
A me potrebbe andare bene, la mia hastil credo sia identica alla tua (v. allegato), lasciami pensare , se mi decido per il sì mi sentirai entro settimana prossima. Nel frattempo mi interesserò anche per la spedizione del pennino, cosa che non ho ancora mai fatto (è da poco che frequento il Forum).
Grazie.
Non spedisco ,per "sole "prese, preferisco scambio a visto e piaciuto.
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Lucio54 »

Botta ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:30
Lucio54 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:18
A me potrebbe andare bene, la mia hastil credo sia identica alla tua (v. allegato), lasciami pensare , se mi decido per il sì mi sentirai entro settimana prossima. Nel frattempo mi interesserò anche per la spedizione del pennino, cosa che non ho ancora mai fatto (è da poco che frequento il Forum).
Grazie.
Non spedisco ,per "sole "prese, preferisco scambio a visto e piaciuto.
Scusa, ma a parte che mi spiace che qualcuno ti abbia imbrogliato in passato ('sole' a Roma, 'ciulate' a Milano), spiegami cosa intendi in pratica per scambio a visto e piaciuto.
Non si tratta comunque di spedire in simultanea i pennini? Purtroppo come vedi non sono ancora molto pratico in materia.
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Botta »

Lucio54 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:53
Botta ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:30 Non spedisco ,per "sole "prese, preferisco scambio a visto e piaciuto.
Scusa, ma a parte che mi spiace che qualcuno ti abbia imbrogliato in passato ('sole' a Roma, 'ciulate' a Milano), spiegami cosa intendi in pratica per scambio a visto e piaciuto.
Non si tratta comunque di spedire in simultanea i pennini? Purtroppo come vedi non sono ancora molto pratico in materia.
Scambio a mano di persona,le sole me le hanno date in buona fede ,loro, prodotto non conforme alla descrizione
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Lucio54 »

Botta ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 17:04
Lucio54 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 15:53
Scusa, ma a parte che mi spiace che qualcuno ti abbia imbrogliato in passato ('sole' a Roma, 'ciulate' a Milano), spiegami cosa intendi in pratica per scambio a visto e piaciuto.
Non si tratta comunque di spedire in simultanea i pennini? Purtroppo come vedi non sono ancora molto pratico in materia.
Scambio a mano di persona,le sole me le hanno date in buona fede ,loro, prodotto non conforme alla descrizione
Ok Giulio, adesso ho afferrato. Scusa le interruzioni ma sto avendo un pomeriggio un po' trafficato con i famigliari (da noi sono le feste di S. Ambrogio).
Purtroppo dubito di venire a Roma in un prossimo futuro, quindi per il momento vedrò di imparare ad apprezzare il pennino Broad.
Grazie dell'offerta, approfitto per augurarti Buon Natale ed un 2022 decisamente meno faticoso del :silent: 2021!
Ciao, Lucio :wave:
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Hastil perdita inchiostro

Messaggio da Botta »

Lucio54 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 18:20
Botta ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 17:04
Scambio a mano di persona,le sole me le hanno date in buona fede ,loro, prodotto non conforme alla descrizione
Ok Giulio, adesso ho afferrato. Scusa le interruzioni ma sto avendo un pomeriggio un po' trafficato con i famigliari (da noi sono le feste di S. Ambrogio).
Purtroppo dubito di venire a Roma in un prossimo futuro, quindi per il momento vedrò di imparare ad apprezzare il pennino Broad.
Grazie dell'offerta, approfitto per augurarti Buon Natale ed un 2022 decisamente meno faticoso del :silent: 2021!
Ciao, Lucio :wave:
[/quote
Auguroni anche a te e famiglia
Giorgio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”