Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Compatibilità pennino Dollar per Frankenpen

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Compatibilità pennino Dollar per Frankenpen

Messaggio da moonchild96 »

Ciao a tutti! Ultimamente mi sono invaghito dell'Aurora Magellano… "Prendila!" direte. Giusto, ma poco fa ho letto che soffre di un flusso scarso. Ho fantasticato di sostituire il gruppo di scrittura con quello di una mia Dollar 717i. Spero riuscirete a perdonarmi per aver fatto questo tipo di pensieri impuri… tenterò di spiegarvi: la sensazione che provo scrivendo con quella Dollar è quasi indescrivibile… scorrevole, ma non così tanto da annullare quel piacevole feedback acustico e tattile che ti fa "sentire" la carta. Il flusso abbondante, unito al tratto M/F rende il segno su carta "succoso" ma non troppo largo. Per i miei gusti è il pennino migliore che ho. "Bene, e perché non te la tieni com'è?" perché è il pennino migliore che ho nella penna esteticamente peggiore e sento il bisogno di nobilitarlo.

Comprare una penna Aurora e poi metterci un pennino da pochi centesimi credo sia un abominio. Ho pensato dunque a una soluzione più economica e moralmente accettabile: trovare una penna poco costosa che esteticamente mi piaccia e metterci su il pennino, adattando se necessario l'alimentatore.
Tralasciando la Magellano, di cui dubito si possano trovare copie/riproduzioni, il mio ideale di stilografica come forma è la Pilot Custom Heritage 91 o 912… in pratica una 78g con fondo e cappuccio piatti…
Ma prima di preoccuparmi dell'estetica, sapete darmi informazioni sulla compatibilità del pennino?
Scusate per il lungo preambolo introduttivo e grazie in anticipo per l'aiuto :)
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Compatibilità pennino Dollar per Frankenpen

Messaggio da FryOne »

Non dimenticare che il pennino lavora in combinazione con l'alimentatore: se alla Dollar adattassi quello di un'altra penna, potresti perdere il feeling speciale che avverti adesso. Anch'io ho una penna esteticamente impresentabile ma che scrive e cade in mano in maniera perfetta. E anche a me era venuto in mente di lavorarci su per farla più bella e poterla così portare in società. Ma... la vita è troppo breve per impiegare il proprio tempo imbellettando penne dagli umilissimi natali. E poi, non sarà forse meglio accettare queste "brutte ma brave" per quello che sono, senza vergognarsene? ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Compatibilità pennino Dollar per Frankenpen

Messaggio da moonchild96 »

Ho dimenticato di mettervi a parte di un particolare: tutte le mie Dollar hanno un difetto all'alimentatore: è come se non alimentasse; sono costretto ogni volta a forzare l'inchiostro tramite lo stantuffo perché quando l'alimentatore si asciuga non pesca più inchiostro e il flusso si smagrisce fino ad annullarsi del tutto. Dunque il feed andrebbe cambiato comunque, ma penso che manomettendolo, se necessario, potrei ottenere senza troppi problemi un risultato simile a quello precedente a livello di flusso.
In effetti l'osservazione che fai è valida, ma il mio dilemma ora è proprio: perché devo spendere per comprare penne più belle e che in linea teorica scrivono meglio se poi godo di più scrivendo con una penna da tre euro? Alla fascia medio-alta (che per me è sui 150/170€) non ci arrivo ora e difficilmente ci arriverò in un futuro prossimo, quindi perché non provare a tamponare sul versante estetico finché non avrò la possibilità di cambiare fascia?
Che poi, sicuramente continuerò a comprare penne, ma (spero) in maniera più mirata xD
Agenore

Compatibilità pennino Dollar per Frankenpen

Messaggio da Agenore »

FryOne ha scritto:Non dimenticare che il pennino lavora in combinazione con l'alimentatore: se alla Dollar adattassi quello di un'altra penna, potresti perdere il feeling speciale che avverti adesso. Anch'io ho una penna esteticamente impresentabile ma che scrive e cade in mano in maniera perfetta. E anche a me era venuto in mente di lavorarci su per farla più bella e poterla così portare in società. Ma... la vita è troppo breve per impiegare il proprio tempo imbellettando penne dagli umilissimi natali. E poi, non sarà forse meglio accettare queste "brutte ma brave" per quello che sono, senza vergognarsene? ;)
quoto in toto, soprattutto "Ma... la vita è troppo breve per impiegare il proprio tempo imbellettando penne dagli umilissimi natali" :clap:
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Compatibilità pennino Dollar per Frankenpen

Messaggio da FryOne »

moonchild96 ha scritto:Ho dimenticato di mettervi a parte di un particolare: tutte le mie Dollar hanno un difetto all'alimentatore: è come se non alimentasse; sono costretto ogni volta a forzare l'inchiostro tramite lo stantuffo perché quando l'alimentatore si asciuga non pesca più inchiostro e il flusso si smagrisce fino ad annullarsi del tutto. Dunque il feed andrebbe cambiato comunque, ma penso che manomettendolo, se necessario, potrei ottenere senza troppi problemi un risultato simile a quello precedente a livello di flusso.
Non so cosa tu intenda per "manomettere" l'alimentatore, ma - a meno che non si abbiano tanti pezzi a disposizione con relative, numerose, possibilità di combinazione - gli accoppiamenti pennino/alimentatore/sezione non sono di facile riuscita.
moonchild96 ha scritto:In effetti l'osservazione che fai è valida, ma il mio dilemma ora è proprio: perché devo spendere per comprare penne più belle e che in linea teorica scrivono meglio se poi godo di più scrivendo con una penna da tre euro? Alla fascia medio-alta (che per me è sui 150/170€) non ci arrivo ora e difficilmente ci arriverò in un futuro prossimo, quindi perché non provare a tamponare sul versante estetico finché non avrò la possibilità di cambiare fascia?
Che poi, sicuramente continuerò a comprare penne, ma (spero) in maniera più mirata xD
Dopo qualche anno di esperienza sul campo, posso dire senza timore di essere smentito che con poche decine di euro si possono acquistare penne che scrivono benissimo, spesso meglio di quelle col blasone, ed esteticamente più che dignitose, se non addirittura belle. La tua fascia 150/170 euro può essere benissimo abbassata a 50/100, altro che! Una delle penne con cui mi accompagno più piacevolmente (Platinum Balance crystal clear F) l'ho acquistata, con un po' di esperienza, con meno di 30 euro converter incluso - ovvero là dove, comprando penne da 5 e 10 euro, si fa presto ad arrivare... per poi magari ritrovarsi a dovere "spingere" l'alimentatore con lo stantuffo ogni due pagine.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
moonchild96
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 26 maggio 2014, 23:53
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Compatibilità pennino Dollar per Frankenpen

Messaggio da moonchild96 »

Vi ringrazio per le risposte e per i consigli. Naturalmente nel quotidiano non uso le Dollar, che per qualche rapido appunto vanno comunque bene.
Per manomettere intendo allargare il canale dell'inchiostro se il flusso dovesse risultare scarso.

Cio che dici è ragionevolissimo, ma ciò che mi preoccupa è non ottenere, nonostante la spesa, le sensazioni di scrittura che preferisco. L'ho notato con la 78g, con la Safari, con la Pilot IM Premium. La mia esperienza è molto limitata, certo, ma sufficiente a farmi capire che le caratteristiche (di partenza) dei pennini sono per molti versi aleatorie… e leggendo i topic su penne come Visconti, Delta e Waterman ho la conferma che non succede solo nella fascia bassa (naturalmente all'aumentare del prezzo dovrebbero aumentare i controlli qualità).
Sono più che sicuro che ci siano penne buone tra i 50 e i 100 euro, e infatti penso di prendermene una tra un po'.
Tornando alla Dollar, potrei benissimo trovare un alimentatore di ricambio e tenermela così, ma se c'è la possibilità di migliorarla esteticamente lo farei di buon grado.
Detto questo, ora che il sonno mi è passato, realizzo che la fascia 150-170 per me più che medio-alta sarebbe lusso xD
Mi scuso se ho sbagliato sezione, non avevo proprio pensato al Reparto Tecnico.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”