Suono del pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da linusmax »

Capitato anche a me ! Sono i rebbi del pennino che sfregano tra loro anche di un millesimo di millimetro, ma non ho capito se il rumone effettivamente proviene dalle punte che poggiano sulla carta o da una leggera sfregatura più interna, perchè può capitare solo con un serraggio a morte dei due rebbi per ottenere un tratto finissimo. Questo andrebbe contro ogni logica di corretto funzionamento di un pennino, come descritto nei wiki, perchè di regola i due rebbi dobrebbero avere un leggerissimo spazio tra loro e non toccarsi (questo spiega anche il suggerimento di far passare un piccolo spessore che certamente se un pennino è a regola dovrebbe risolvere). Ma questa regola non è assolutamente rispettata, anzi e quasi norma che sui pennini flex a riposo i rebbi sono spinti uno contro l'altro e poi si allargano, ma capita anche con i pennini rigidi per sopperire all'impossibilità di alcune case di realizzare delle punte finissime reali. Stringendo a morte i rebbi tra loro il pennino và in fame di inchiostro ...o quasi...e diventa finissimo, ma a scapito di un possibile stridere dei rebbi o in punta o lungo i rebbi....questo non l'ho capito, dove.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da sansenri »

linusmax ha scritto: venerdì 26 novembre 2021, 19:15 Capitato anche a me ! Sono i rebbi del pennino che sfregano tra loro anche di un millesimo di millimetro, ma non ho capito se il rumone effettivamente proviene dalle punte che poggiano sulla carta o da una leggera sfregatura più interna, perchè può capitare solo con un serraggio a morte dei due rebbi per ottenere un tratto finissimo. Questo andrebbe contro ogni logica di corretto funzionamento di un pennino, come descritto nei wiki, perchè di regola i due rebbi dobrebbero avere un leggerissimo spazio tra loro e non toccarsi (questo spiega anche il suggerimento di far passare un piccolo spessore che certamente se un pennino è a regola dovrebbe risolvere). Ma questa regola non è assolutamente rispettata, anzi e quasi norma che sui pennini flex a riposo i rebbi sono spinti uno contro l'altro e poi si allargano, ma capita anche con i pennini rigidi per sopperire all'impossibilità di alcune case di realizzare delle punte finissime reali. Stringendo a morte i rebbi tra loro il pennino và in fame di inchiostro ...o quasi...e diventa finissimo, ma a scapito di un possibile stridere dei rebbi o in punta o lungo i rebbi....questo non l'ho capito, dove.
Ho una Visconti Rembrandt che aveva lo stesso problema. Un click sia sonoro ma anche percepibilmente meccanico. Ho usato il metodo della pellicola tra i rebbi e il click è svanito. La penna è stata acquistata usata e non è improbabile che abbia subito qualche maltrattamento.
Anni fa ho avuto un'altra penna, anch'essa una Visconti, che aveva lo stesso problema, e anche quella era stata acquistata usata...
Il pennino però era un bellissimo 14k F. L'ho portata da Brunori, quando ancora aveva il negozio, e lui mi ha spiegato che il click è dovuto ai rebbi talmente stretti che si incrociano. In genere quando questo accade è perchè il pennino ha subito un trauma (un urto o simile) perché di sua natura il pennino può nascere con i rebbi serrati ma non incrociati...
L'ha rimessa a posto con le sole mani. Se ben ricordo l'aveva "tirata" per le spalle del pennino, per allargarlo leggermente.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Suono del pennino

Messaggio da Gargaros »

Per quante penne abbia, mi è capitato solo con una Faber Castell Writink. Temo che il motivo sia un solco tra i rebbi o più probabilmente tra le due emisfere della punta non proprio regolare, cioè devono esserci due escrescenze metalliche che sfregano fra loro quando, scrivendo, li disallineiamo ruotando la penna, e producono il clic. Anche se miscorscopiche, queste irregolarità possono comunque fasi sentirre (e dar fastidio). È un difetto per cui non ho soluzione, visto che quel solco viene creato con lime millimetriche, non proprio alla portata di tutti. L'unica è sperare che continuando a sfregare si usurino da sé, riducendo l'attrito e quindi i clic.


EDIT
Leggendo i commenti accetto anche la possibilità che le escrescenze possano essere solo incrostazioni di qualche tipo. Quindi provare con una pellicola di alluminio o altro potrebbe bastare (come è bastato ad alcuni).
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da Tribbo »

Ho la stessa sensazione (non l'avevo definito un problema) con la mia Aurora 88 Big rebbi lunghi. Durante la scrittura a volte, a seconda della posizione dell'impugnatura, mi rende un suono quasi di "interazione" tra i due rebbi
L'avevo attribuito alla natura così diversa di questo pennino, con i due rebbi magari così sottili ed allungati da poter facilmente essere avvicinati e quasi accavallati durante la scrittura. Non ci avevo quindi fatto molto caso
Ora però mi sta succedendo lo stesso con un pennino Omas, che però ha delle doti di semi flessibilità
Pensavo quindi che fosse una condizione in qualche misura connaturata coi pennini flessibili (o coi rebbi lunghi) che a causa della pesantezza di scrittura della mia mano accavallano di un millimetro i due rebbi, ma ora, dopo quello che ha scritto Monet, non ne sono più sicuro.....
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da sansenri »

mi sa che allora parliamo di suoni diversi, quello a cui mi riferisco io è un click distinto, che non è solo un rumore è uno scatto che si sente fisicamente sul pennino.

http://www.richardspens.com/ref/gloss/C.htm#clicking
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da linusmax »

sansenri ha scritto: sabato 27 novembre 2021, 23:07 Ho una Visconti Rembrandt che aveva lo stesso problema. Un click sia sonoro ma anche percepibilmente meccanico. Ho usato il metodo della pellicola tra i rebbi e il click è svanito. La penna è stata acquistata usata e non è improbabile che abbia subito qualche maltrattamento.
Anni fa ho avuto un'altra penna, anch'essa una Visconti, che aveva lo stesso problema, e anche quella era stata acquistata usata...
Il pennino però era un bellissimo 14k F. L'ho portata da Brunori, quando ancora aveva il negozio, e lui mi ha spiegato che il click è dovuto ai rebbi talmente stretti che si incrociano. In genere quando questo accade è perchè il pennino ha subito un trauma (un urto o simile) perché di sua natura il pennino può nascere con i rebbi serrati ma non incrociati...
L'ha rimessa a posto con le sole mani. Se ben ricordo l'aveva "tirata" per le spalle del pennino, per allargarlo leggermente.
Parliamo dello stesso problema, tutti :-) In effetti la causa dipende interamente da quanto descritto in modo perfetto qui

http://www.richardspens.com/ref/gloss/C.htm#clicking

Tradotto
Un suono prodotto da un pennino i cui rebbi sono disallineati in modo tale che le punte si tocchino; quando ci sono spigoli vivi o bave sui bordi interni del materiale di ribaltamento, un dente può impigliarsi sopra o sotto l'altro e il pennino scatterà mentre il dente catturato viene rilasciato quando lo scrittore preme leggermente verso il basso per iniziare un tratto. Vedi anche cantare, parlare.
--

Il problema diventa non risolvibile se il pennino è costruito per lavorare con i rebbi serrati, tipo il pennino extra fine flessibile
, che per motivi di finezza di tratto iniziale non può che avere i rebbi così serrati inizialmente da potersi anche accavalare; ed è così...così concepito per lavorare. Difatti se lo poggi su carta anche con la sola pressione della penna i rebbi si allargano della giusta distanza per partire con un filo di gas. A riposo invece sono addirittura incrociabili. In questa situazione non possono essere in alcun modo allargati con una pellicola perchè il tratto diventa un medio appena lo posi su carta, anche se il difetto scompare.
In questo specifico caso , spesso pennini in oro 14k, molto morbidi l'unico modo per sistemare dovrebbe essere quello di rendere i rebbi aperfettamente allineati senza difetto alcuno tra i rebbi, cosa credo quasi impossibile da fare a mano, se non con macchine di precisione. Vedi pennini Omas. Certamente se il materiale fosse acciaio sarebbe facile allentarli quel poco che basta, senza ingrossare il tratto.
Per questo motivo ultimamente ho il terrore dei flessibili in oro con tratto iniziale extra fine, perchè nel tempo sono rogne
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da lillolix »

Salve,
riesumo questo vecchio thread perché ho lo stesso problema con il pennino della mia Aurora Ipsilon. Il pennino è in acciaio, la misura è la M.
All'inizio non lo faceva, poi ha cominciato a fare il ticchettio, nel mezzo ipotizzo che il problema sia stato causato da una caduta, anche se ci credo poco. La penna era con tappo calzato e appoggiata sopra al letto quindi è caduta da pochi centimetri. Quando nei post precedenti consigliate di passare tra i rebbi una pellicola, cosa intendete, una pellicola di un negativo fotografico?
Grazie
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da sansenri »

come dicevo in un precedente post, il buon Brunori, pennaio di nota fama ormai ritiratosi, mi aveva spiegato che quando il pennino fa click solitamente la causa è un accavallamento dei rebbi (anche infinitesimo da non poterlo vedere ad occhio) ma che si manifesta appunto nell'uso, quando i rebbi si allargano un poco e quindi si "scavallano". Passare una lamina tra i rebbi (sì, un negativo fotografico va bene) non è detto che sempre risolva, perché l'accavallamento non equivale a rebbi "parallelamente" troppo stretti, ma a un disallineamento nel piano orizzontale.
In genere, lui diceva, è causato da un trauma, anche piccolo, per cui le punte vengono spinte una contro l'altra. Si risolve meglio, diceva, afferrando il pennino dalle spalle tra pollice e indice sui due lati e tirando leggermente, per gradi (testando di volta in volta, per non esagerare, perché così si tende anche ad aumentare il flusso).
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da lillolix »

ma quando dite di passare la pellicola tra i rebbi, intendete a pennino smontato dalla penna?
grazie
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Suono del pennino

Messaggio da PierPan »

lillolix ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 11:54 ma quando dite di passare la pellicola tra i rebbi, intendete a pennino smontato dalla penna?
grazie
Nò, l'operazione si può fare benissimo senza smontare nulla.
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da lillolix »

PierPan ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 12:47
lillolix ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 11:54 ma quando dite di passare la pellicola tra i rebbi, intendete a pennino smontato dalla penna?
grazie
Nò, l'operazione si può fare benissimo senza smontare nulla.
allora è un problema, i rebbi sono così vicini che la pellicola non vuole entrare, ho provato da davanti verso l'interno e a passare dalle fessura tra le 2 metà del pennino posteriormente , ma niente, la pellicola si piega piuttosto.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da sansenri »

mi sa che sono molto stretti!
riprova, con la pellicola è meglio da davanti la punta, devi cercare di appoggiare il filo della pellicola di negativo (che ha una dimensione giusta, non troppo largo né sottile, ed è più cedevole di una lama, ma in questo modo sei sicuro di non danneggiare il pennino) nel leggero incavo tra le punte dei due rebbi, e poi spingere il pennino mentre reggi il negativo serrato con le dita molto vicine alla punta del pennino, tenendo la penna con l'altra mano (il ché ti aiuta a fare più forza che non smontando il pennino). Ci vogliono un po' di tentativi perché come hai visto se i rebbi sono molto stretti fanno resistenza (in qualche caso a me si è strappato il negativo in corrispondenza di qualche foro dello stesso, ma come ho detto, meglio danneggiare il negativo che il pennino - altri usano con soddisfazione una lamina di ottone, io preferisco di no).
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da chmiglio »

lillolix ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 13:48
PierPan ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 12:47

Nò, l'operazione si può fare benissimo senza smontare nulla.
allora è un problema, i rebbi sono così vicini che la pellicola non vuole entrare, ho provato da davanti verso l'interno e a passare dalle fessura tra le 2 metà del pennino posteriormente , ma niente, la pellicola si piega piuttosto.
Prova con un foglio di acetato, è un po' piu rigido del negativo :wave:
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da nello56 »

Per aiutarti, appoggia il pennino su un quaderno od un blocco notes e premi leggermente
la penna come se volessi usare un pennino flessibile.
I rebbi si dovrebbero allargheranno quanto basta per infilare la pellicola.
Nello
Avatar utente
lillolix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 settembre 2022, 8:45
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Suono del pennino

Messaggio da lillolix »

Grazie per i consigli. Non avendo fogli di acetato ho insistito con la pellicola (tagliando un pezzetto più piccolo) e a forza di dai e e dai ci sono riuscito. Il pennino è migliorato ma non del tutto, dopo un po' di utlizzo fa ancora un po' di "click" ma meno di prima. Credo che riproverò con l'operazione, ma temo di aumentare la larghezza del tratto, che già essendo una M non è che mi faccia impazzire.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”