Restauro (vabbeh) NIJI Italiana (che è?)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Restauro (vabbeh) NIJI Italiana (che è?)

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao,
ho ereditat... rubat... ehm, preso in prestito 2 penne dal fondo di un baule a casa di mio padre. Credo non le usasse dal Piemonte quindi almeno 4 anni. Qui posto per la prima, poi la seconda in thread apposito.

Prima domanda: avete idea di che penna sia? Credo una "penna banale da cartoleria" però è in legno, quindi entra nel mio interesse per il materiale.

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ora lo stato in cui era, incrostata che metà basta (ovviamente riposta senza pulirla (GRRRRR) "tanto nella casa nuova la uso" e invece...):

Immagine

Immagine

Per ora sto facendo risciacqui con acqua tiepida e già è uscito il mondo, poi credo farò acqua tiepida e chanteclair:

Immagine

Suggerimenti?

PS: prossime foto pulite, le faccio meglio :D
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Restauro (vabbeh) NIJI Italiana (che è?)

Messaggio da Tribbo »

Ahahah!! anche io a volte ho estort.. preso in prestit.. adottato alcune penne da parenti e conoscenti.. "tanto non la usi, si rovina!" è il ritornello, seguito da un subdolo "naturalmente te la rendo quando vuoi".. in questo modo mi sono procurato la prima Montblanc dal mio povero fratello! :lol:

Per quanto riguarda la Niji... essì, è proprio una penna da cartoleria. Ho visto sul sito Niji Italiana che sono degli importatori di materiale ed articoli di cancelleria (sicuramente dalla Cina, visto anche il classico pennino Iridium Point)

Beh, magari scrive bene no?
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Restauro (vabbeh) NIJI Italiana (che è?)

Messaggio da Al3xI98O »

Tribbo ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 20:21 Per quanto riguarda la Niji... essì, è proprio una penna da cartoleria. Ho visto sul sito Niji Italiana che sono degli importatori di materiale ed articoli di cancelleria (sicuramente dalla Cina, visto anche il classico pennino Iridium Point)
Sì anche perché negozi specializzati dalle mie parti sono praticamente nulli, e non ci vedo dentro i miei genitori :)
Tribbo ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 20:21 Beh, magari scrive bene no?
Appena pulita provo, non mi dispiace esteticamente quindi se scrive bene non male :)

PS: cmq la ridarò a mio padre, credo con Pelikan 4001 Royal Blue che gli ricorda i tempi di scuola
Hiroshi

Restauro (vabbeh) NIJI Italiana (che è?)

Messaggio da Hiroshi »

Lo chanteclair però è corrosivo.
Va bene che l'ho usato diluito al 50%, ma io ho messo in bagno per una notte dei modellini di automobili in metallo e la mattina dopo era venuta via completamente - come desideravo - la vernice.
(Ottimo sverniciatore per metallo senza vapori troppo tossici)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Restauro (vabbeh) NIJI Italiana (che è?)

Messaggio da Al3xI98O »

Hiroshi ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 21:23 Lo chanteclair però è corrosivo.
Va bene che l'ho usato diluito al 50%, ma io ho messo in bagno per una notte dei modellini di automobili in metallo e la mattina dopo era venuta via completamente - come desideravo - la vernice.
(Ottimo sverniciatore per metallo senza vapori troppo tossici)
Lo uso mettendo poco poco poco in acqua e lasciando a bagno per massimo 1h nei casi gravi... per ora non ho avuto problemi (anche perché è davvero raro che io lo usi in effetti).
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Restauro (vabbeh) NIJI Italiana (che è?)

Messaggio da Al3xI98O »

Sono arrivati i converter che aspettavo e vanno bene quindi ho fatto la prova.

Immagine

Scrive bene, non mi dispiace. Il tratto è tanto fine (secondo anche EF) però scorre abbastanza bene...

Direi che può tornare dal proprietario per essere usata :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”