Detergenti: prova Herbin Nettoyant

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
lorenzo66
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 15:22

Detergenti: prova Herbin Nettoyant

Messaggio da lorenzo66 »

Salve a tutti,
vorrei parlarvi dei detergenti per stilografiche in commercio.
L'argomento lavaggi della stilografica è ampiamente trattato nel sito e anche io come molti sono convinto che, quando l'acqua sembra non esser sufficiente, un detergente si riesce a realizzare in casa con poca fatica.
Ma io sono pigro ed esistendo in commercio diversi prodotti mi è venuta la voglia di provare, soprattutto per "guarire" la mia piccola e vecchiotta Columbus che faticava a recuperare un flusso decente.
Inizialmente sono stato incuriosito dal Goulet Pen Flush, prodotto dall'omonimo e noto sito americano, di cui ho letto ottime recensioni ma che le spese di spedizione rendono inaccessibile.
Poi cercando sul noto e maledetto sito di commercio online ne ho selezionato un paio, il Monteverde Fountain Pen Flush e l'Herbin Nettoyant 12300T. Ho preso quest'ultimo per il prezzo più basso (6,99€) e perché mi arrivava prima.
Funziona? Ci ho tenuto a bagno la Columbus per quasi una giornata in una boccettina separata (per poter riusare il liquido successivamente) ed ho notato un netto miglioramento, gli impuntamenti sono quasi del tutto spariti. Merito del detergente? Difficile a dirsi, magari con questo ennesimo lavaggio anche con sola acqua avrei ottenuto lo stesso risultato.
Qualcuno ha avuto esperienze con questi prodotti o altri analoghi?

detergenti.JPG
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Detergenti: prova Herbin Nettoyant

Messaggio da ricart »

Adesso uso il Monteverde ma ho usato anche quello Herbin. Li uso nei casi di incrostazioni tanaci, normalmente vado con l'acqua. Un volta ho dimenticato dentro il liquido una sezione pennino per un paio di settimane, non è successo niente quindi penso che siano innocui.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Detergenti: prova Herbin Nettoyant

Messaggio da nello56 »

grazie per aver condiviso! :thumbup:
Ero particolarmente curioso di sapere come andava dal momento
che mi è stato regalato ma non l'ho ancora usato.
(troppo affezionato alla -"lavatrice" :lol: )

Nello
lorenzo66
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 15:22

Detergenti: prova Herbin Nettoyant

Messaggio da lorenzo66 »

nello56 ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 20:34 grazie per aver condiviso! :thumbup:
Ero particolarmente curioso di sapere come andava dal momento
che mi è stato regalato ma non l'ho ancora usato.
(troppo affezionato alla -"lavatrice" :lol: )

Nello
non ti aspettare miracoli, dall'odore e dalla leggera schiuma che si forma se si carica e scarica velocemente la penna sembra molto simile ad acqua e sapone per piatti...
Non credo possa far danni anche se un commento sul noto sito di acquisti on line riportava la comparsa di piccole macchie scure di ossido su di un pennino laccato.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Detergenti: prova Herbin Nettoyant

Messaggio da maylota »

Io ho il liquido di KWZ. Nelle istruzioni dice di lasciarlo agire 10 minuti, quindi pensavo fosse potente ed in effetti ne ero anche contento, anche se poi lo tenevo nella penna per ore altrimenti il liquido usciva pulito come era entrato.

Poi un bel giorno mi son trovato con una sezione bianca macchiata di inchiostro. L'ho lasciata immersa nel liquido per lungo tempo ma non è successo assolutamente niente. Giusto o sbagliato che sia, appena la boccetta è finita non credo che la ricomprerò e tornerò agli ammolli prolungati.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”