Pulizia stilografiche

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Flemma
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 aprile 2021, 21:44

Pulizia stilografiche

Messaggio da Flemma »

Ciao a tutti!

È un po' che uso penne stilografiche, però non ho mai capito bene come dovevo fare la manutenzione. Mi potete aiutare?
Ho questi dubbî:
1- Oltre a immergere i pennini in acqua/sciacquarli al lavandino, cosa posso fare?
Perché se devo cambiare colore dell'inchiostro spesso non basta questo.

2- Anche se non cambio colore, quanto spesso devo pulire?

3- ho una bottiglia di Fountain pen Flush Monteverde che mi hanno regalato, sapete come si usa? È un buon prodotto?

Grazie mille per l'attenzione :)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pulizia stilografiche

Messaggio da Gargaros »

Io smonto completamente la penna quando devo pulirla. Ma se vuoi seguire l'esempio, ti consiglio di vedere prima delle guide, perché alcune penne sono poco d'accordo a farsi smembrare. Poi metto a mollo in acqua e sapone per piatti tutto, lo faccio stare un po' e rischiacquo. Quando l'inchiostro non viene via del tutto agisco con tovaglioli bagnati o spazzolando con un pennello morbido o uno spazzolino (anche questo con setole morbide).

Le penne che non smonto, per un motivo o per l'altro (per esempio le Parker perché le alette dell'alimentatore sono così sottili che si spezzerebbero/piegherebbero), le metto a mollo in ancqua fredda con un po' di sapone per piatti, le tengo lì qualche ora, poi le "appendo" sotto un ribinetto sgocciolante per il risciacquo (è una variante della "lavatrice").

Ogni volta che mi si scarica una penna la pulisco, sia se devo metterla a riposo e sia se devo cambiare inchiostro.

Non ti so dire nulla sul Flush.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pulizia stilografiche

Messaggio da ricart »

Ciao (Fl)Emma, il liquido della Monteverde lo uso solo in casi estremi di incrostazioni molto ostinate, non è (sarà) il tuo caso se esegui le indicazioni che ti sono state suggerite, alle penne non serve altro. Io uso solo inchiostri dal blu al blu nero e quando passo dall'uno all'altro lavo il gruppo pennino sotto il rubinetto, asciugo con un fazzoletto di carta e ricarico. Il milli-milli grammo di inchiostro che può rimanere all'interno non possono contaminare la boccetta anche se piccola. Solo quando metto a riposo la penna eseguo una pulizia più accurata, lasciandola per un po' di tempo carica d'acqua in modo che sciogliere qualsiasi residuo.

maman
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pulizia stilografiche

Messaggio da ricart »

... in modo "da" sciogliere.... :oops:

di nuovo
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pulizia stilografiche

Messaggio da piccardi »

Flemma ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 19:24 1- Oltre a immergere i pennini in acqua/sciacquarli al lavandino, cosa posso fare?
Perché se devo cambiare colore dell'inchiostro spesso non basta questo.
Direi di dare una guardata qui:
https://www.fountainpen.it/Lavaggio

se hai ulteriori dubbi chiedi pure, e se trovi qualcosa di poco chiaro, fa senz'altro piacere saperlo per migliorare la pagina.

In generale direi non farti troppi problemi, le fisime sul lavaggio sono probabilmente fra quelle più diffuse fra gli utilizzatori di stilografiche, ma resta il fatto che le penne son progettate per essere caricate e scrivere, non per essere ripulite da ogni molecola di inchiostro tutte le volte che finisci il serbatoio o la cartuccia.
Flemma ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 19:24 2- Anche se non cambio colore, quanto spesso devo pulire?
Se usi inchiostri ordinari anche mai, al più una passata sotto il rubinetto dell'acqua e via.
Flemma ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 19:24 3- ho una bottiglia di Fountain pen Flush Monteverde che mi hanno regalato, sapete come si usa? È un buon prodotto?
In genere questo tipo di prodotti servono per pulire intasature. Non credo faccia male, ma ci sono tante alternative fai da te altrettanto se non più efficaci.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”