Pilot Capless 1960 >>?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Linos »

Ho trovato questa Pilot Capless non funzionante, qualcuno può dirmi quali parti mancano e, dove si possono eventualmente trovare i ricambi?
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da PeppePipes »

Non conosco il modello, ma non vedo il pulsante di scatto che fa uscire ed entrare il pennino tramite un meccanismo analogo a quello delle penne a sfera.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Linos »

PeppePipes ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 20:39 Non conosco il modello, ma non vedo il pulsante di scatto che fa uscire ed entrare il pennino tramite un meccanismo analogo a quello delle penne a sfera.
Il fondello ha un tappo cromato, ho creduto che fosse bloccato, ma è solo un tappo di finitura, in rete ne ho vista una identica senza pulsante, ed anchio mi sto chiedendo come può funzionare.
Anche in rete non riesco a trovare disegni che mi chiariscano il funzionamento.
Allegati
DSC02360.JPG
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Spiller84 »

Non è che è una di quelle che usano un meccanismo "a giro" invece che a scatto? Tipo la Capless Fermo, per intenderci
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Linos »

Spiller84 ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 22:06 Non è che è una di quelle che usano un meccanismo "a giro" invece che a scatto? Tipo la Capless Fermo, per intenderci
Purtroppo no, l'unico movimento meccanico è la clip, oltre a sollevarsi per inserirsi nel taschino, ha un altro movimento a slitta parallelo al corpo penna di circa mezzo centimetro. Cercherò di smontarla per capire qualcosa di più, ma sicuramente mancheranno dei pezzi.
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 198
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da fantabaffo »

Ciao,
Innanzitutto complimenti per la bellissima penna!

In questa pagina trovi spiegato il funzionamento delle prime Capless. Incollo sotto anche un breve estratto:

“Sliding mechanism”. The nib moves in and out sliding along the pen body by gravity. The sliding clip or button simply open a small door to allow the nib to move down either to release the nib (pen pointing down) or to hide it (pen pointing up).

Una volta sistemata la penna, documenta con qualche foto e magari un filmato) il funzionamento!
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Tribbo »

Ma guarda che meccanismo curioso! Non lo conoscevo per le Capless. Insomma, una penna veramente originale per il suo funzionamento
Ma solo per gravità non potrebbe avere maggior probabilità di bloccarsi? Senza nulla (se ho ben capito) che attivamente spinge o ritrae il pennino?
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Linos »

fantabaffo ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 7:02 Ciao,
Innanzitutto complimenti per la bellissima penna!

In questa pagina trovi spiegato il funzionamento delle prime Capless. Incollo sotto anche un breve estratto:

“Sliding mechanism”. The nib moves in and out sliding along the pen body by gravity. The sliding clip or button simply open a small door to allow the nib to move down either to release the nib (pen pointing down) or to hide it (pen pointing up).

Una volta sistemata la penna, documenta con qualche foto e magari un filmato) il funzionamento!
:thumbup: Grazie, interessantissimo, in sostanza non mancano pezzi, ho già parzialmente smontato il semplicissimo meccanismo di blocco, devo ancora sfilare la molletta piana che fa da blocco, è la chiave del funzionamento. Appena ne vengo a capo documento con immagini.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Linos »

Tribbo ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 8:54 Ma guarda che meccanismo curioso! Non lo conoscevo per le Capless. Insomma, una penna veramente originale per il suo funzionamento
Ma solo per gravità non potrebbe avere maggior probabilità di bloccarsi? Senza nulla (se ho ben capito) che attivamente spinge o ritrae il pennino?
Interessantissima, e me ne rendo conto solo ora, si poggia sul principio della gravita e di una leva/molla, ho il sentore che non sarà semplice trovare il giusto equilibrio, ci provo... :)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da rolex hunter »

Mi ricordavo che c'era una VP che funzionava in maniera "strana"....

Direi che sei capitato su un modello di Vanishing Point prodotto SOLO nel 1968 (probabilmente solo per pochi mesi..... che fortuna 8-) ) con estrazione del pennino tramite "sliding clip"
Capless-1.jpg
Questa pagina puoi trovarla a questo indirizzo
http://carmenriverapens.com/Vanishing_P ... 8MaySC.htm
e poi, se usi il bottone centrale (history page) trovi un interessante riassunto dell'evoluzione delle VP.

Ad occhio, hai tutti i pezzi; devi solo scoprire come far avanzare il pennino muovendo la clip
(se ho capito bene, funziona "per gravità", quindi punta il pennino in basso e vedi se si estrae)
e poi informaci
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Linos »

rolex hunter ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 9:14 Mi ricordavo che c'era una VP che funzionava in maniera "strana"....

Direi che sei capitato su un modello di Vanishing Point prodotto SOLO nel 1968 (probabilmente solo per pochi mesi..... che fortuna 8-) ) con estrazione del pennino tramite "sliding clip"
Capless-1.jpg

Questa pagina puoi trovarla a questo indirizzo
http://carmenriverapens.com/Vanishing_P ... 8MaySC.htm
e poi, se usi il bottone centrale (history page) trovi un interessante riassunto dell'evoluzione delle VP.

Ad occhio, hai tutti i pezzi; devi solo scoprire come far avanzare il pennino muovendo la clip
(se ho capito bene, funziona "per gravità", quindi punta il pennino in basso e vedi se si estrae)
e poi informaci
Grazie, interessante link. Sulla penna non mi faccio illusioni sul riuscire a farla funzionare, mi sembra un sistema semplice e geniale, ma racchiude un po' di presunzione da parte dei progettisti, se è stata in produzione pochissimo tempo un motivo ci deve essere. In ogni caso ho solo buttato al vento cinque euro. ;) :wave:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da rolex hunter »

Linos ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 9:53
Grazie, interessante link. Sulla penna non mi faccio illusioni sul riuscire a farla funzionare, mi sembra un sistema semplice e geniale, ma racchiude un po' di presunzione da parte dei progettisti, se è stata in produzione pochissimo tempo un motivo ci deve essere. In ogni caso ho solo buttato al vento cinque euro. ;) :wave:
5€ ???

Bene, allora puoi divertirti senza timore (i pezzi ti resteranno comunque);
Valuta, se null'altro funziona per ripristinare il sistema "a caduta", perso per perso, una spruzzata di WD40.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Tribbo »

Linos ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 9:53
rolex hunter ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 9:14 Mi ricordavo che c'era una VP che funzionava in maniera "strana"....

Direi che sei capitato su un modello di Vanishing Point prodotto SOLO nel 1968 (probabilmente solo per pochi mesi..... che fortuna 8-) ) con estrazione del pennino tramite "sliding clip"
Capless-1.jpg

Questa pagina puoi trovarla a questo indirizzo
http://carmenriverapens.com/Vanishing_P ... 8MaySC.htm
e poi, se usi il bottone centrale (history page) trovi un interessante riassunto dell'evoluzione delle VP.

Ad occhio, hai tutti i pezzi; devi solo scoprire come far avanzare il pennino muovendo la clip
(se ho capito bene, funziona "per gravità", quindi punta il pennino in basso e vedi se si estrae)
e poi informaci
Grazie, interessante link. Sulla penna non mi faccio illusioni sul riuscire a farla funzionare, mi sembra un sistema semplice e geniale, ma racchiude un po' di presunzione da parte dei progettisti, se è stata in produzione pochissimo tempo un motivo ci deve essere. In ogni caso ho solo buttato al vento cinque euro. ;) :wave:
Aaarrgghhh!! 5 Euro... ma quando capiterà anche a me... :lol:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da villager »

Linos ha scritto: lunedì 26 aprile 2021, 9:53 In ogni caso ho solo buttato al vento cinque euro. ;) :wave:
Per 5€, anche non funzionante, è un colpaccio :o
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pilot Capless 1960 >>?

Messaggio da Linos »

Grazie ancora a tutti per i preziosi link.
Capito il semplice funzionamento sono arrivato alla conclusione che bastava piegare la molletta di blocco e tutto poteva funzionare, così ho fatto e tutto funziona alla perfezione, devo ammettere che il sistema è "arcaico" ma funziona, ora devo ancora sistemare per bene il pennino e l'alimentatore, poi posterò una foto della penna finita con prova scrittura, spero... incrocio le dita. :) :wave:
Allegati
4.JPG
5.JPG
6.JPG
7.JPG
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”