Conway Stewart 36 e 388 - restauro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Conway Stewart 36 e 388 - restauro

Messaggio da stefanoc »

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a chiedere consigli per rimettere in sesto due penne, due Conway Stewart, una 36 e una 388.
Le ho già pulite e lucidate un po' per togliere l'ossido e ho rimosso i residui dei vecchi sacchetti che si erano seccati dentro al fusto. Ora ovviamente, dovrei, rimettere sia il sacchetto che il meccanismo per far funzionare il caricamento a levetta (immagino che quel listello di metallo che ho trovato dentro ad una di esse non sia sufficiente).
Se ho capito bene ho bisogno dei sacchetti della giusta misura ottenibile misurando il diametro del punto in cui si collega il sacchetto stesso e di gommalacca per fissarlo. Per il meccanismo brancolo un po' più nel buio quindi ogni suggerimento è più che benvenuto.
Ho trovato in rete qualche venditore di parti di ricambio ma tutti oltre manica, possibile che non ci sia nessuno in Italia ?
IMG_0751.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Conway Stewart 36 e 388 - restauro

Messaggio da piccardi »

Ad occhio la tua barra a J ha perso la parte terminale (quella che da una I la rende una J). Conviene che controlli il fondo della penna, è possibile sia rimasta li. Non conosco benissimo le parti interne delle Conway Stewart, può essere anche che abbiano un meccanismo simile a quello delle Wahl (che non usavano barre a J, ma avevano scanalature sulla barra su cui si aggancia la leva) ma il vantaggio di una barra a J è che funzionerebbe comunque.

Poi basta procurarsene una nuova (misura quanto è lungo il resto che hai) per sostituirlo. Ci vuole la barra nuova, da reinserire dentro il fusto in modo che la parte lunga si posizioni in corrispondenza della levetta, ed un sacchetto nuovo, da sostituire con queste istruzioni:

https://www.fountainpen.it/Sostituzione ... o_in_gomma

(dove si spiega anche come determinare la misura).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Conway Stewart 36 e 388 - restauro

Messaggio da lucawm »

Si, il meccanismo è lo stesso delle Waterman (tipo 52 ecc...) o delle Wahl, che non conosco ma immagino sia simile.
Il tutto si basa sull'aggancio della barra di pressione alla levetta, per mezzo di quella linguetta che sta in mezzo ai due "binari".
E' piuttosto laborioso da rimontare ma i pezzi sono quelli, almeno per una penna, e mi sembra tutto a posto e pulito, niente ruggine.

Ovviamente per una penna la barra di pressione ti manca. Puoi acquistare una J bar, o anche due così la rimonti al posto della I bar dell'altra penna, sono facilissime da inserire e risolverebbero il fastidio di dover rimontare la I bar per l'altra penna. Sui siti che le vendono ci sono le indicazioni per prendere le misure, ma la misura media potrebbe andare bene.

...e si, i rivenditori di sacchetti e parti di ricambio per queste penne sono tutti oltre manica (anzi uno sulla Manica, presso l'isola di Wight :D, probabilmente l'hai trovato)
Nel caso dell'uso della gommalacca, diciamo che non è strettamente necessario incollare il sacchetto all'imbocco nella sezione, specialmente se prendi la misura giusta o anche leggermente più stretta (non varierà di molto l'inchiostro contenuto), dovrebbe rimanere ben saldo già per elasticità del materiale. In ogni caso la gommalacca da preparare si trova facilmente, e in folle quantità per l'uso che ne facciamo ma non costa molto, dal ferramenta.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Conway Stewart 36 e 388 - restauro

Messaggio da nello56 »

Su una delle due potresti "laboriosamente" rimontare la sua barra di pressione.
Bastano: un poco di pazienza una pinzetta e della luce. Così almeno una delle due sarebbe ripristinata
come in origine. Per la seconda, se non trovi la barra originale puoi usare una J bar come ti hanno detto.
Alla peggio puoi tentare di costruirtela (se ne hai) usando una striscia di policarbonato spesso 1-1,5 mm)
ripiegato a J al fondo con l'ausilio del calore (fon,pistola ad aria calda, fornellino etc.)
Nello
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Conway Stewart 36 e 388 - restauro

Messaggio da stefanoc »

Grazie a tutti ragazzi siete dei grandi!
La barra originale (a I giusto ?) ho provato con pinzette ecc. a "collegarla" alla levetta ma non c'è stato verso, penso che, come suggerito, acquisterò due barre a J e amen.
Sito UK allora, visto che anche le penne vengono da lì ci sta pure ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”