Click

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Click

Messaggio da Al3xI98O »

platax ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 14:35 Ciao,
a parte la scherzosità del post, a me era venuto in mente il classico esempio del rumore di chiusura di uno sportello dell'automobile. Una struttura economica e/o sgangherata emette un suono ben diverso da una costruita con buoni materiali e tenuta bene.
Con le dovute differenze, anche il suono di chiusura di un cappuccio può essere diverso da un altro per vari motivi, ed essere rivelatore, insieme al feedback "fisico" che si ha nella chiusura, di un corretto funzionamento o meno de sistema
Ti darei un bacio in fronte ;)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Click

Messaggio da maylota »

Non vorrei passare per troll pure io :D ma in effetti il "clack" crea più depressione del "click" (o del "puff" come la P51 e le Sheaffer). Ed in assenza di un foro di sfiato adeguato può macchiare il pennino di inchiostro per via del risucchio?
Venceremos.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Click

Messaggio da platax »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:22
platax ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 14:35 Ciao,
a parte la scherzosità del post, a me era venuto in mente il classico esempio del rumore di chiusura di uno sportello dell'automobile. Una struttura economica e/o sgangherata emette un suono ben diverso da una costruita con buoni materiali e tenuta bene.
Con le dovute differenze, anche il suono di chiusura di un cappuccio può essere diverso da un altro per vari motivi, ed essere rivelatore, insieme al feedback "fisico" che si ha nella chiusura, di un corretto funzionamento o meno de sistema
Ti darei un bacio in fronte ;)
:D
Comunque lo dicevo che era "mejo" la chiusura a vite...
Bons

Click

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 15:37 Non vorrei passare per troll pure io :D ma in effetti il "clack" crea più depressione del "click" (o del "puff" come la P51 e le Sheaffer). Ed in assenza di un foro di sfiato adeguato può macchiare il pennino di inchiostro per via del risucchio?
Macchia da risucchio o risucchio senza macchia?

Indubbiamente anche tu sei un troll ma, come dicono gli elfi oscuri: "Meglio troll che gnomo". :lol:
Bons

Click

Messaggio da Bons »

platax ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 16:08 Comunque lo dicevo che era "mejo" la chiusura a vite...
:lol:

I miei cappucci a vite fanno gnignigni o szzzzszzzzzz... Va bene o devo allarmarmi? :think:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Click

Messaggio da Spiller84 »

E io che pensavo che si parlasse di quella marca indiana che fa penne anche in ebanite. Ero entrato per leggere qualcosa di quella marca, invece sento solo rumori... :D
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Click

Messaggio da platax »

Bons ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 16:23
platax ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 16:08 Comunque lo dicevo che era "mejo" la chiusura a vite...
:lol:

I miei cappucci a vite fanno gnignigni o szzzzszzzzzz... Va bene o devo allarmarmi? :think:
E no eh? Così va malissimo! :shock:
Per quelle "gnignigni" io mi procurerei subito una bella boccetta di grasso siliconico...
Per le altre ormai è troppo tardi... :mrgreen:
Bons

Click

Messaggio da Bons »

platax ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 17:13 E no eh? Così va malissimo! :shock:
Per quelle "gnignigni" io mi procurerei subito una bella boccetta di grasso siliconico...
Per le altre ormai è troppo tardi... :mrgreen:
Dici?
Non è che, se esagero col silicone, poi mi ritrovo col cappuccio un paio di taglie più grande? :think:
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Click

Messaggio da platax »

Ah, si, è possibile... il rischio c'è!
Personalmente controllo l'etichetta ed evito quelli che contengono steroidi anabolizzanti! :thumbdown:
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Click

Messaggio da stefanoc »

Bons ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 16:21 Macchia da risucchio o risucchio senza macchia?
Ma questa la lasciate lì senza seguito ? come siete pudici ... :twisted:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Click

Messaggio da balthazar »

Visto che non arrivano consigli da esperti, l'unico invito che posso fare è quello di contattare con immediatezza l'assistenza ufficiale del marchio, descrivendo con dovizia di onomatopee il difetto rilevato. In ogni caso potremmo avere una registrazione del fenomeno? potrebbe essere utile per sollecitare qualche intervento "illuminato" :lol:
Lamy

Click

Messaggio da Lamy »

To whom it may concern,
I'm writing to you to inform you that my Lamy 2000 fountain pen makes a 'click' and then a 'clack' when I put the cap back. I hope it isn't planning to make a 'Glock' sound when I'm sleeping...
Kind regards,
The next Lamy 2000's victim
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Click

Messaggio da Al3xI98O »

balthazar ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 19:42 Visto che non arrivano consigli da esperti, l'unico invito che posso fare è quello di contattare con immediatezza l'assistenza ufficiale del marchio, descrivendo con dovizia di onomatopee il difetto rilevato. In ogni caso potremmo avere una registrazione del fenomeno? potrebbe essere utile per sollecitare qualche intervento "illuminato" :lol:
😑
Bons

Click

Messaggio da Bons »

Lamy ha scritto: lunedì 3 maggio 2021, 20:31 To whom it may concern,
I'm writing to you to inform you that my Lamy 2000 fountain pen makes a 'click' and then a 'clack' when I put the cap back. I hope it isn't planning to make a 'Glock' sound when I'm sleeping...
Kind regards,
The next Lamy 2000's victim
Lamy?
Hello?
Lamy, are you ok?
Are you still alive?
Lamy...?
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Click

Messaggio da Phrancesco »

Bons ha scritto: martedì 4 maggio 2021, 10:55 Lamy?
Hello?
Lamy, are you ok?
Are you still alive?
Lamy...?
Nun me provocà che c'ho 'n canna la tua telefonada aa Lamy... ;)
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”