Parker jotter stilo scrive solo al contrario da qualche ora

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Franz90
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 1:21
Gender:

Parker jotter stilo scrive solo al contrario da qualche ora

Messaggio da Franz90 »

Cari tutti, buongiorno.

Da qualche ora, la mia parker jotter stilografica scrive solo se tengo il pennino a rovescio, grattando prima per qualche secondo. Fruendo di altre discussioni, ho fatto la prova del foglietto ed effettivamente penetra agevolmente fra pennino e alimentatore.
Non so se sia correlato ad una caduta sul pavimento. Ad ogni modo, ho notato che lo fa soprattutto da ieri, da quando ho cambiato una cartuccia.

Non sono riuscito a trovare i post con le soluzioni.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Parker jotter stilo scrive solo al contrario da qualche ora

Messaggio da nello56 »

Devi avvicinare nuovamente l'alimentatore al pennino.
Come? Prima prova a vedere se in seguito alla caduta si fosse allentato.
Prendi pennino ed alimentatore e spingili verso la sezione. Se rientrano un poco prova coon
il foglio di carta per vedere se si è ripristinato il contatto tra i due.
(Meglio sarebbe dell'acetato o analogo in modo che non si strappino delle fibre che possono rimanere pizzicate.)
Se questo non basta. prendi un contenitore e porta un poco di acqua a bollore; quando comincia a bollire togli il contenitore
dal fuoco (oppure spegnilo) e poi immergi pennino e sezione per 8-10 secondi.
Estrai e spingi delicatamente con un dito l'estremità dell'alimentatore contro il pennino.
Aspetta che si raffreddi e poi prova nuovamente con la carta.
Se non passa puoi provare ad usarla, altrimenti rifallo.

Tieni presente che l'immersione nell'acqua calda e la successiva flessione dell'alimentatore sono delle modifiche
alla geometria, pertanto meglio andare per gradi e rifarlo tre volte piuttosto che esagerare alla prima. ;)

Nello

p.s. se sei in grado di estrarre l'alimentatore ed agire solo su di esso, l'operazione potrebbe essere più agevole!
Franz90
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 1:21
Gender:

Parker jotter stilo scrive solo al contrario da qualche ora

Messaggio da Franz90 »

Perfetto, grazie. Ti renderò edotto sull'esito. Nel frattempo, su consiglio del cartolaio, ho lavato il gruppo, ricavandone che non scriva più affatto... :?:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”