Dupont ereditata da un nonno

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Franz90
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 1:21
Gender:

Dupont ereditata da un nonno

Messaggio da Franz90 »

Abuso da subito della vostra gentilezza.

Ho ereditato da mio nonno una Dupont con il tappo svitabile, converter a stantuffo.

La penna ha un bellissimo tratto, ma a volte scorre in modo irregolare e il pennino gratta. Inoltre, ha una fascetta metallica con il marchio e la città di produzione (Parigi) che si è molto allentata e, impugnando la penna, tende a sfuggire.

Avreste consigli per questi problemi?
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Dupont ereditata da un nonno

Messaggio da levodi »

così senza vedere i problemi credo che anche i maghi del forum facciano fatica a dare dei consigli, hai lavato bene bene il gruppo di scrittura? ha delle foto dettagliate del pennino e delle altre cose da sistemare?
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Dupont ereditata da un nonno

Messaggio da nello56 »

Franz90 ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 13:04 ... ma a volte scorre in modo irregolare e il pennino gratta.....
La prima cosa che puoi fare è quella di osservare le punte dei rebbi del pennino e
controllare se sono allineate. Il link sotto potrebbe aiutarti a capire come guardare e come
eventualmente agire...

http://www.fountainpen.it/Analisi_ed_ag ... el_pennino
Franz90 ha scritto: venerdì 7 maggio 2021, 13:04 ..ha una fascetta metallica con il marchio e la città di produzione (Parigi) che si è molto allentata e, impugnando la penna, tende a sfuggire...
In questo caso una o più foto aiuterebbero a capire l'entità del problema e le parti coinvolte.... ;)

Nello
Franz90
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 1:21
Gender:

Dupont ereditata da un nonno

Messaggio da Franz90 »

Posterò volentieri le foto. In realtà si tratta di problemi di modesta entità, quelli che ho segnalato sulla parker sono più grvi :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”