Cappuccio Omas 557F

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Linos »

Ho trovato questa Omas 557F nuova, mai visto inchiostro, il problema sono le verette del cappuccio che si muovono, qualcuno ha delle idee su come bloccarle, ho pensato a dilatare scaldando la plastica e aiutandomi con un cilindro dal diametro opportuno, ma credo che sia troppo rischioso. Collanti tipo cera lacca molto diluita da colare sperando una parte finisca sotto alle verette e quella esterna facilmente rimovibile con un batuffolo imbevuto di alcol, un amico mi suggerito la colla per carta da pareti, l'eccesso è rimovibile con semplice acqua. Qualche suggerimento è ben accetto, per ora le verette non scappano, ma lasciarle poco fisse mi lascia amaro in bocca. :(
Allegati
DSC02466.JPG
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da ricart »

Ho risolto il problema, se lo spazio dovuto al ritiro non è molto ampio, con la colla vinavil. L'ho diluita un po' con l'acqua per aumentare la fluidità in modo che penetri bene sotto le verette. Per il momento il trattamento tiene bene e non ho più quel fastidioso problema.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Linos »

ricart ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 15:36 Ho risolto il problema, se lo spazio dovuto al ritiro non è molto ampio, con la colla vinavil. L'ho diluita un po' con l'acqua per aumentare la fluidità in modo che penetri bene sotto le verette. Per il momento il trattamento tiene bene e non ho più quel fastidioso problema.

mandi
Grazie Riccardo, ho pensato ad una miriade di collanti, e il Vinavil non lo avevo considerato. :thumbup:
Scriptor

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Scriptor »

Ottima soluzione: valuta solo che la colla vinilica non è più rimovibile, se non con solventi che attaccherebbero anche la penna, mentre la colla da parati è rimovibile con acqua. Fai le tue considerazioni, e se scegli il vinavil bada di fare un lavoro che sia perfetto e definitivo al primo colpo ;)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Linos »

Scriptor ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 16:29 Ottima soluzione: valuta solo che la colla vinilica non è più rimovibile, se non con solventi che attaccherebbero anche la penna, mentre la colla da parati è rimovibile con acqua. Fai le tue considerazioni, e se scegli il vinavil bada di fare un lavoro che sia perfetto e definitivo al primo colpo ;)
Grazie, farò delle prove su qualche rottame. :thumbup:
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da PeppePipes »

Veramente a quanto mi risulta le colle viniliche non resistono all'acqua; quindi piuttosto attenzione a lavare la penna.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Scriptor

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Scriptor »

Io ho qualche nozione di restauro di materiale cartaceo: la colla vinilica è fortemente sconsigliata per questo impiego, appunto perché l'intervento risulta irreversibile, a meno di usare solventi aggressivi (che comprometterebbero la carta). Di sicuro, una volta essiccata, l'acqua non basta a scioglierla, purtroppo o per fortuna (a secondo di come si considera la cosa).

Le colle a base di cellulosa, invece, solubili in acqua, sono le più indicate per questi impieghi.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Linos »

Ovviamente se qualcuno ha l'attrezzo o conosce chi le sistema, posso spedire la penna per la riparazione. :)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da netosaf »

Scusami ma il cappuccio si avvita bene?
Di solito quando le verette si muovono c'è stato un restringimento del cappuccio.
Situazione molto frequente sulle Omas in celluloide ma che io ho riscontrato anche su alcune in resina degli anni 80

Stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Linos »

netosaf ha scritto: domenica 9 maggio 2021, 23:02 Scusami ma il cappuccio si avvita bene?
Di solito quando le verette si muovono c'è stato un restringimento del cappuccio.
Situazione molto frequente sulle Omas in celluloide ma che io ho riscontrato anche su alcune in resina degli anni 80

Stefano
Nessun problema, è perfetto.....
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da ricart »

Se la Vinavil è irreversibile e non si scioglie con l'acqua non è meglio? Perché l'intervento dovrebbe essere reversibile se lo scopo è quello di fissare le verette in modo che non si muovano o, peggio, non si sfilino? Uso spesso questa colla anche nel modellismo perché non intacca i materiali con cui viene in contatto e i residui sono facilmente asportabili con un cotton fioc o fazzolettino di carta prima che si secchino.
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Scriptor

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Scriptor »

E se non ti viene perfetto alla prima?
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Linos »

Scriptor ha scritto: lunedì 10 maggio 2021, 12:07 E se non ti viene perfetto alla prima?


Lo Zen e il tiro con l’arco, aggiungo un bel po' di fattore c.... :D

Sto provando con il Vinavil, aspetto che si asciughi poi voglio fare una seconda passata per sicurezza, vi farò sapere..... :wave:
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da ricart »

L'azione della Vinavil è molto lenta, non è come l'Attak che dopo pochi secondi indurisce e non c'è niente da fare se hai sbagliato. Puoi solo rimediare con l'apposito liquido che costa un sacco. La Vinavil ti permette di intervenire anche dopo un'ora sciogliendola con l'acqua perché lo strato interno non è ancora secco. E' per sempre a base d'acqua. Quando sono intervenuto sulle verette di una Omas e di Una Pelikan M100 non ho avuto la necessità di scollare. Ho ripetuto più volte l'operazione, specialmente sulla M100 perché le verette "ballavano" di brutto, per il fatto che la colla quando si asciuga si ritira a causa dell'evaporazione della parte acquosa. Sono ancora lì e, importante, non ho danneggiato le penne.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Cappuccio Omas 557F

Messaggio da Linos »

Dopo 4 giorni di prove e lavoro, ho concluso con un ottimo successo il lavoro di incollaggio delle verette, non è stata un passeggiata, ma un vero calvario, i problemi che si sono presentati sono stati molteplici e ho dovuto applicare tutta la mia capacità e pazienza. Non credevo di averne così tanta, il grande problema è cercare di distribuire l'eccesso del diametro delle verette tra più facce possibili. Il problema è stato sormontato incollando alternativamente tre lati per volta distribuendo l'eccesso del diametro seguendo tutto il tempo di presa della colla aiutandomi con mollette e unghie per fare in modo da incurvare leggermente la linea del lato e ridurre così il diametro. Follia, solo la passione e peggio il timore di buttare via tutto quanto può portare a tanto. Comunque sono soddisfatto del lavoro, sopra tutto ho eliminato quel fastidiosissimo effetto lametta che provavo ogni volta che passavo le dita sul cappuccio.
Le foto non sono molto rivelatrici, ma vi assicuro che il risultato è ottimo e sopra tutto stabile.
Grazie a tutti per supporto. Un grazie particolare a Riccardo per la dritta del Vinavil. :thumbup:
Allegati
DSC02458.JPG
DSC02505.JPG
DSC02484.JPG
DSC02547.JPG
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”