Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da Giulio64 »

Buonasera a Tutte e Tutti, sono nuovissimo di questo forum (...e anche di penne, a dire il vero) e quindi spero di non fare pasticci.
Avrei bisogno di un consiglio per la riparazione delle due penne che ho citato nel titolo e che fanno parte della mia piccolissima collezione. La MB149 probabilmente ha un problema nel fondello che risulta intaccato da una piccola crepa all'estremità dalla quale fuoriesce dell'inchiostro. Nella Parker invece sono state rovinate le alette interne del cappuccio (...un mio tentativo maldestro di eccessiva pulizia) ed è stato sgranato il filetto sul quale si avvita il fusto (anche questa colpa mia :roll: ). Avendo già fatto abbastanza danni, non ci penso neanche a provare una riparazione autonoma e starei quindi cercando un riparatore.
Guardando nel forum ho visto un post nel quale sono indicati i centri di assistenza delle diverse marche, tuttavia per MB si fa riferimento alla Richemont Italia S.p.A. che probabilmente è la società commerciale che gestisce il marchio MB (quindi non proprio l'azienda produttrice) mentre per Parker si rimanda ad indirizzi stranieri (c'è anche un numero verde che non ho ancora provato ma che non sembra particolarmente affidabile).
Ho provato a cercare con Google qualche riparatore nella mia città (Padova) ma non trovo nulla e, oltretutto, vorrei affidarmi a qualcuno che abbia una comprovata esperienza e non proprio al primo che capita.
Chiedo quindi come ci si comporta in questi casi e se sapete indirizzarmi verso ...un porto sicuro!
Ringrazio per la pazienza e saluto cordialmente. G.
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da Sanciok »

Per la 149 ti consiglio di fare un salto in cartoleria in galleria Europa ti sapranno dire tutto.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da Giulio64 »

Grazie, so dov'è, il mio timore era che fosse solo un rivenditore. Comunque provo senz'altro.
Quello che mi lascia perplesso è che le aziende "importanti" non abbiano un servizio di riparazione per le penne del proprio marchio. Da quanto mi pare di capire, solo Aurora ce l'ha anche se nel forum ho trovato commenti non proprio entusiasti (ho appena mandato una Aurora 88 in riparazione anche a loro ...vedrò cosa succede). Ovviamente per il momento la mia conoscenza si ferma ai marchi più noti... devo ancora studiare un po' :D

Grazie ancora per il tuo commento! G.
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da Sanciok »

Sono concessionari, mandano la penna in sede, a un prezzo forfettario sostituiscono tutto quello che serve (a circa 90 €)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da Giulio64 »

Bene, farò sicuramente un tentativo con loro... Secondo te possono risolvere anche il problema della Parker? Non mi ricordo se in vetrina abbiano anche modelli di questa marca...
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da fabiol »

Ciao,
li conosco e ho apprezzato la loro capacità di riparazione.

Fabio
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da Giulio64 »

Grazie, vi saprò dire senz'altro. Proverò a chiedere anche per la Parker.

G.
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da marnautz »

La Parker 75 dubito sia riparabile. Ti costa di meno cercarne una malmessa su eBay ed usarla per pezzi di ricambio.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da Giulio64 »

Grazie Marnauts, in effetti ieri sera l'ho smontata (...è proprio messa male) e messa a bagno. In realtà il problema dovrebbe essere solo il contro cappuccio che si è rovinato (le alette si sono piegate e non chiude più bene). Solo che inizialmente si era incastrato nella sezione e forzando l'apertura ha trascinato l'anellino dorato vicino alla punta, caratteristico di questo modello.
Probabilmente sarà il mio primo tentativo di riparazione. G.
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da marnautz »

Le alette le puoi piegare a mano per aumentare la “pancia” verso interno cappuccio ed aumentare la presa della sezione.
Comunque alla lunga facile che si spezzino, per questo io me ne sono fatto una scorta!
L’anellino alla base cappuccio se è dorato alla lunga si rovina/ossida. Per questo preferisco le prime versioni in cui è in nudo metallo. Non so come si possa riparare, è ammorsato nella plastica.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Riparazione MB149 e Parker Premium Sterling Silver

Messaggio da Giulio64 »

Sì, infatti, le alette le ho tolte e si possono un po' modellare a mano. L'anellino venendo via si è portato dietro una specie di filettatura sottilissima in plastica (che si è separata in 2 pezzi) che probabilmente era il collante usato per tenerlo in sede (allego foto).
Ho tenuto questa specie di filettatura ...forse con un velo sottilissimo di colla a base di cianacrilato potrei provare a rimetterlo in sede.
DSC_1118.JPG
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”