Dubbi su Pilot Custom 74 SF

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
lorenzo66
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 15:22

Dubbi su Pilot Custom 74 SF

Messaggio da lorenzo66 »

Salve a tutti,
recentemente ho acquistato, nuova, una Pilot Custom 74 SF, ossia con pennino soft fine, ma ho dubbi sulla qualità del pennino.
Premetto che di norma preferisco le penne con un certo feedback, con cui si avverte fisicamente ed acusticamente lo scorrere del pennino sulla carta, a patto che l'attrito non sia tale da compromettere la scorrevolezza e la fluidità di scrittura.
Per fare degli esempi ho un paio di Waterman Expert che non amo perché prive di qualunque feedback mentre amo una vecchia Columbus 90 che ha un buon feedback o la economica Muji per il suo leggero feedback.
Ma veniamo alla Pilot. Allego una foto di una prova di scrittura. Nonostante l'inchiostro molto fluido e la carta scorrevole, si verificano delle difficoltà in alcune direzioni e a volte ho la sensazione di micro impuntamenti che rendono la penna poco scorrevole e la scrittura poco piacevole.
Il negozio da cui l'ho presa è stato molto gentile e, a loro spese, hanno ritirato la penna ma dopo averla controllata me l'hanno rinviata perché secondo loro il comportamento è normale per questa tipologia di pennino.
Io resto dubbioso. Sarei davvero grato a chi ha più esperienza di me, e magari la stessa penna, per un parere o un consiglio.
Grazie!
Allegati
IMG_20210512_131604.jpg
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Dubbi su Pilot Custom 74 SF

Messaggio da JetMcQuack »

Personalmente non ho mai trovato un pennino Pilot che non fosse meno che perfetto.

Per quanto riguarda il problema che hai riscontrato e documentato è qualcosa che mi succede in penne con tratti fini e flusso molto controllato quando scrivo molto veloce. La mia Platinum UEF ad esempio si comporta così quando scarabocchio con pochissima pressione, e a me la cosa va bene perché la uso per disegnare e riesco meglio a fare i chiaroscuri.

Secondo me la tua penna soffre di un problema di giovinezza: io, se fosse la mia, laverei la sezione con acqua e Chante Eclair e poi riproverei a utilizzarla. Tale metodo ha rivitalizzato penne ben peggiori di ogni Pilot... :mrgreen: :mrgreen:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Dubbi su Pilot Custom 74 SF

Messaggio da levodi »

hai provato a scrivere con un po' di pressione?
lorenzo66
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 15:22

Dubbi su Pilot Custom 74 SF

Messaggio da lorenzo66 »

Il lavaggio della penna è stata la prima indicazione del negozio, fatto, ha migliorato la situazione poco o nulla.
Se aumento la pressione di scrittura i problemi diventano molto più evidenti, uno dei primi commenti che mi sono venuti appena arrivata è che fosse una penna che invita a scrivere con leggerezza.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Dubbi su Pilot Custom 74 SF

Messaggio da Tribbo »

Una domanda: se rallenti il tratto la penna scrive anche dal basso verso l'alto?
Io ho una Pilot con pennino EF che se scrivo un poco più veloce dal basso verso l'alto tende ad alleggerire o perdere il tratto
lorenzo66
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 30 marzo 2021, 15:22

Dubbi su Pilot Custom 74 SF

Messaggio da lorenzo66 »

Scusate il ritardo con cui torno sull'argomento, la situazione è però abbastanza migliorata. Con qualche ulteriore lavaggio il flusso è migliorato (evidentemente era parte del problema) e l'utilizzo ha fatto il suo effetto (ma forse sono io a non pensarci più molto o ad essermi abituato...).
In buona sostanza, nelle curve e nel tratto dal basso verso l'alto c'è ancora attrito e flusso scarso ma meno di prima.
Questa penna mi piace, in particolare la flessibilità del pennino, la possibilità di poter passare da un tratto extrafine ad un fine/medio, ma per quello che costa non so se sia normale dover fare un "rodaggio" per avere un "buon" funzionamento, ma tant'è.
Grazie per il supporto!
Un saluto,
Lorenzo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”