Curzon's Summit unbreakable H.55

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Curzon's Summit unbreakable H.55

Messaggio da stefanoc »

Appena ripulita e lucidata nelle parti metalliche.
Ovviamente nel fusto c'erano i residui essiccati del sacchetto che dovrò sostituire ma ci ho trovato anche quelli che credo siano i "resti" di una barra a J. Scrivo "credo" perché non sembra spezzata ma non capisco nemmeno come possa funzionare in due parti così come vedete in una delle foto.
La mia ipotesi è che la parte a uncino fosse in qualche modo saldata alla barra, un'indizio è anche il piccolo segno su un'estremità della barra. Mi confermate che questa ipotesi è giusta e che anche la barra è da sostituire completamente ?

Grazie in anticipo!
IMG_0766.jpg
IMG_0767.jpg
IMG_0769.jpg
IMG_0770.jpg
IMG_0771.jpg
IMG_0772.jpg
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Curzon's Summit unbreakable H.55

Messaggio da lucawm »

Si, va sostituita. La parte a J dell'uncino deve fungere da fulcro/molla per l'intera barra.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Curzon's Summit unbreakable H.55

Messaggio da A Casirati »

Complimenti per la bella acquisizione. Si tratta di una penna della prima parte degli anni Trenta, con ottime caratteristiche qualitative.
La barra originale era senza dubbio a "J" ed in pezzo unico, com'è già stato confermato.
Questo modello, come pochissimi altri nel catalogo Summit, offriva la levetta "Princess" con la scritta "Curzons", in luogo del più comune monogramma "LC".
Anche il pennino è originale, prodotto prima del 1935.

https://www.fountainpen.it/File:Summit_ ... erview.pdf
Allegati
SDC17257.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Curzon's Summit unbreakable H.55

Messaggio da stefanoc »

Grazie ad entrambi, devo acquistare ancora i sacchetti e le barre per altre penne tra cui le Conway Stewart così faccio una spedizione unica (e cerco di fermarmi con ebay altrimenti mi buttano fuori di casa :mrgreen: )

@Alberto bella la tua, mi pare di intravedere che le scritte tu le hai in bianco, erano così in origine ?
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Curzon's Summit unbreakable H.55

Messaggio da A Casirati »

stefanoc ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 14:21 .........
@Alberto bella la tua, mi pare di intravedere che le scritte tu le hai in bianco, erano così in origine ?
Non ne sono certo, perché non ho mai reperito stilografiche Summit nella loro confezione ancora non aperta ed i pochi annunci pubblicitari che sono riuscito a reperire mostrano invariabilmente le penne mettendo in primo piano la levetta.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”