Jinhao 51a non scrive

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao,
tralasciando i commenti sulla cinesata :P
Mi sono arrivate 5 jinhao 51a in 5 colori.

Immagine

1 di loro (la nera) aspira senza problemi l'inchiostro e il converter si riempie benissimo, idem lo svuotamento ma non scrive.. zero proprio, come fosse senza inchiostro... Avete idea di cosa poter provare prima di (argh) rimandare idcietro il tutto (o ignorare la cosa e buttarne 1 su 5?).

Grazie!


PS: scusate, ovviamente sto sciacquando e adesso ho lasciato a bagno in acqua :)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da MatteoM »

Prova a svuotarla e lavarla bene. Magari ci sono dei residui nell'alimentatore.
In teoria si può anche smontare per accedere al gruppo scrittura, ma non ci sono mai riuscito.

Anche io ne comprai una qualche anno fa. Come la tua...non scriveva!
Avendola acquistata da un negozio online inglese me ne feci mandare un'altra uguale "in garanzia".
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da Al3xI98O »

MatteoM ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 11:32 Prova a svuotarla e lavarla bene. Magari ci sono dei residui nell'alimentatore.
In teoria si può anche smontare per accedere al gruppo scrittura, ma non ci sono mai riuscito.

Anche io ne comprai una qualche anno fa. Come la tua...non scriveva!
Avendola acquistata da un negozio online inglese me ne feci mandare un'altra uguale "in garanzia".
Vediamo il lavaggio :)

Mi scoccerebbe doverle riconfezionare tutte e 5 ol per una... adesso ci spippolo.


Qualcosa da fare sui rebbi?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da maylota »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 11:23
1 di loro (la nera) aspira senza problemi l'inchiostro e il converter si riempie benissimo, idem lo svuotamento ma non scrive.. zero proprio, come fosse senza inchiostro... Avete idea di cosa poter provare prima di (argh) rimandare idcietro il tutto (o ignorare la cosa e buttarne 1 su 5?).

Io ho esattamente le stesse. Un anno fa le pagai (tutte) 12€ spedizione compresa, non credo tu le abbia pagate una cifra molto diversa ;)
Costano quindi ognuna (molto) meno di un converter, il che rende abbastanza poco problematico buttarne una se è arrivata "marcia"

Detto questo le mie appena arrivate le ho lavate con acqua e sapone (venivano dalla Cina, erano i primi periodi del Covid ed ero più paranoico di adesso)
Poi le ho caricate e caricate ripetutamente con acqua e due gocce di liquido per piatti e lasciate a mollo una notte.
Funzionano.
Però devo dire che a distanza di un anno il converter di una comincia a sembrare smollato e a non tenere bene. Una si chiude male. Non sono a mio avviso materiali di gran qualità e smontarle tutte non mi sentirei di raccomandarlo, se non a scopo didattico e di cultura personale.
Venceremos.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da Al3xI98O »

maylota ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 12:09
Al3xI98O ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 11:23
1 di loro (la nera) aspira senza problemi l'inchiostro e il converter si riempie benissimo, idem lo svuotamento ma non scrive.. zero proprio, come fosse senza inchiostro... Avete idea di cosa poter provare prima di (argh) rimandare idcietro il tutto (o ignorare la cosa e buttarne 1 su 5?).

Io ho esattamente le stesse. Un anno fa le pagai (tutte) 12€ spedizione compresa, non credo tu le abbia pagate una cifra molto diversa ;)
Costano quindi ognuna (molto) meno di un converter, il che rende abbastanza poco problematico buttarne una se è arrivata "marcia"

Detto questo le mie appena arrivate le ho lavate con acqua e sapone (venivano dalla Cina, erano i primi periodi del Covid ed ero più paranoico di adesso)
Poi le ho caricate e caricate ripetutamente con acqua e due gocce di liquido per piatti e lasciate a mollo una notte.
Funzionano.
Però devo dire che a distanza di un anno il converter di una comincia a sembrare smollato e a non tenere bene. Una si chiude male. Non sono a mio avviso materiali di gran qualità e smontarle tutte non mi sentirei di raccomandarlo, se non a scopo didattico e di cultura personale.
Sì son quelle, le ho pagato poco più di quella cifra.... senza dubbio si posso gettarle ma così mi mancherebbe il nero e mi girerebbero :D

Provo con acqua qui in ufficio poi ne caso con altro a casa... vediamo :D

Grazie
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da ricart »

Io , con gli stessi euro, mi sarei comprato una bottiglia di buon cabernet, è vero che poi mi rimane solo il vuoto ma se su cinque ne devi buttare quattro i conti tornano :lol:

Cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da Monet63 »

Se aspira ma non scrive, come se mancasse l'inchiostro, c'è un problema nell'alimentatore.
Generalmente:
1.- residui di lavorazione che "chiudono" in qualche punto la strada;
2.- canale di alimentazione del tutto assente (mi è capitato una volta, un errore di stampaggio).

Nel secondo caso puoi divertirti a creare da te il canale.

Dato che hai chiesto esplicitamente di non fare riferimento alle cinesate (ciò che in realtà sono), eviterò di elencarti ciò che avresti potuto comprare con gli stessi soldi, ottenendo penne impeccabili; cosa a cui - a mio avviso - arrivi già da solo perché non sei più il novellino di qualche tempo fa.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da lucawm »

Sono 5 penne, comprate in blocco, direi che per quel prezzo hai fatto tu stesso da controllo di qualità! :D (e 4 funzionanti su 1 mi pare un buon traguardo)
Puoi provare a controllare anche il taglio dei rebbi. che sia ben riuscito e non siano troppo attaccati l'uno con l'altro.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 14:48 Dato che hai chiesto esplicitamente di non fare riferimento alle cinesate (ciò che in realtà sono), eviterò di elencarti ciò che avresti potuto comprare con gli stessi soldi, ottenendo penne impeccabili; cosa a cui - a mio avviso - arrivi già da solo perché non sei più il novellino di qualche tempo fa.
:wave:
Eh no, adesso elenchi le penne MIGLIORI che posso comprare spendendo 15€ per 4 penne (la 5a la abbuono dai!, anzi arriva pure a 5€ cadauna) :)
Vai pure con i suggerimenti: altri 15€ li ho senza problemi :)
A me viene in mente solo 1, ma esteticamente non mi piace...

PS: rimango dell'idea che JINHAO non siano cinesate ma cinesi, perché su una decina che ne ho prese ho avuto solo 1 problema diretto...
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da Al3xI98O »

ricart ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 13:52 Io , con gli stessi euro, mi sarei comprato una bottiglia di buon cabernet, è vero che poi mi rimane solo il vuoto ma se su cinque ne devi buttare quattro i conti tornano :lol:

Cordialmente
1 su 5 NON funziona, 4 su 5 funzionano perfettamente (e con un bel tratto fine come piace a me)!

Qualità pessima (sfocata a dx e sx, come avrò fatto boh!) ma si capisce al centro :)
Immagine

Come hai fatto ad intendere fosse il contrario? Bizzarro :D
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da levodi »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 17:14
Monet63 ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 14:48 Dato che hai chiesto esplicitamente di non fare riferimento alle cinesate (ciò che in realtà sono), eviterò di elencarti ciò che avresti potuto comprare con gli stessi soldi, ottenendo penne impeccabili; cosa a cui - a mio avviso - arrivi già da solo perché non sei più il novellino di qualche tempo fa.
:wave:
Eh no, adesso elenchi le penne MIGLIORI che posso comprare spendendo 15€ per 4 penne (la 5a la abbuono dai!, anzi arriva pure a 5€ cadauna) :)
Vai pure con i suggerimenti: altri 15€ li ho senza problemi :)
A me viene in mente solo 1, ma esteticamente non mi piace...

PS: rimango dell'idea che JINHAO non siano cinesate ma cinesi, perché su una decina che ne ho prese ho avuto solo 1 problema diretto...
Platinum Preppy?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da ricart »

"Come hai fatto ad intendere fosse il contrario? Bizzarro"

Probabilmente è stato per la fretta, qualche volta capita che leggi una cosa e il cervello ne pensa un'altra condizionato dalla parola "Cina" :mrgreen:


di nuovo
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da Al3xI98O »

levodi ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 18:23
Al3xI98O ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 17:14
A me viene in mente solo 1, ma esteticamente non mi piace...

Platinum Preppy?
Sì anche se sta a 6€ (5.4€ con lo sconto, ma poi ci sono 5€ di spedizioni)... Ma poi la scelta lì finisce, e mi piacciono più in stile Parker 51 in questo periodo 😀
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3030
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da Koten90 »

Comunque sia, ora ti tocca attrezzarti con un inchiostro arancione. Non vorrai mettere il nero nella penna arancio?!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Jinhao 51a non scrive

Messaggio da Monet63 »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 18:31
levodi ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 18:23

Platinum Preppy?
Sì anche se sta a 6€ (5.4€ con lo sconto, ma poi ci sono 5€ di spedizioni)... Ma poi la scelta lì finisce, e mi piacciono più in stile Parker 51 in questo periodo 😀
Non solo Preppy, che comunque sta a 4 euro; 6 euro solo la 0,2. Non so come siate messi voi, ma da queste parti ci sono almeno due negozi ben forniti, oltretutto convenzionati col forum; la Preppy la trovo anche alla cartoleria sotto casa, a 4,50 perché loro sono piccolini.
In ogni caso non riprenderò un discorso trito e ritrito fino alla nausea, ma ti dico solo che ormai è facile trovare nei centri commerciali penne un po' più costose (6-7 euro l'una, made in Germany, super accessoriate) ma anche molto più economiche (1 euro, solo penna e due cartucce). Il discorso vale fino a un certo punto: se il tuo scopo era semplicemente di avere 4 di quelle con 15 euro, e soprattutto ne sei soddisfatto, buon per te.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”