Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da fogman79 »

Ciao a tutti!
L'altro ieri, in un negozio di antiquariato ho trovato una bellissima Pelikan 400NN in condizioni decisamente buone e l'ho presa.
Fusto, fondello e sezione sono eccellenti. Il cappuccio presenta qualche micrograffio da normale uso e le dorature sono buone; solo il gioiello (se così si chiama) con il pellicano verde su sfondo nero è un po' graffiato. Il gruppo scrittura, una volta tenuto a mollo in acqua qualche ora per ripulirlo dall'inchiostro secco, si è svitato agevolmente ed è integro.
Pessima foto, fatta appena pulita, di questa bellezza!
Pessima foto, fatta appena pulita, di questa bellezza!
La penna non scrive affatto male, però potrebbe fare di meglio.
Faccio una premessa: io sono mancino, tengo la penna regolarmente sotto la linea di scrittura, con un orientamento rispetto al lato lungo del foglio di circa 25° verso la spalla sinistra ed un'inclinazione verticale rispetto al piano di 45°. Circa la pressione che esercito sul foglio, a seconda della penna, va da bassa a nulla.
Normalmente non inclino lateralmente i pennini ma cerco di tenerli perfettamente paralleli al foglio. Normalmente, perché questa penna invece mi costringe a ruotarlo leggermente verso destra, pena qualche salto di tratto. Trattandosi di una penna ovviamente usata, il pennino si sarà inevitabilmente rodato sull'impostazione (probabilisticamente anche destrimana) di chi l'ha usata prima di me. Pur non avendo una lente da almeno 30x, con il telefono non mi pare di notare alcun disallineamento dei rebbi. Però sento comunque grattare un pochino nel tratto orizzontale da sinistra verso destra. Ruotando il pennino come detto sopra scorre pressoché bene.
Verificando dal basso l'allineamento dell'alimentatore rispetto al taglio del pennino, si vede che non sono perfettamente in asse.
Qui si vede bene che il taglio non si trova a metà della scanalatura centrale ma è in corrispondenza del lato.
Qui si vede bene che il taglio non si trova a metà della scanalatura centrale ma è in corrispondenza del lato.
Potrebbe essere questo accoppiamento impreciso a modificare leggermente la geometria del pennino, creando i problemi?
Io non mi sono azzardato a tentare di sfilare il pennino dal supporto di tenuta, che peraltro non sono neanche riuscito a comprendere se sia in un unico pezzo con l'alimentatore (anche se da altra discussione mi pare di aver capito di no).
Qualche altra foto:
I rebbi che ho cercato di fotografare come riportato nel Wiki, ossia indicativamente con l'inclinazione usata per scrivere. Anche qui si nota che pennino e alimentatore non sono perfettamente allineati.
I rebbi che ho cercato di fotografare come riportato nel Wiki, ossia indicativamente con l'inclinazione usata per scrivere. Anche qui si nota che pennino e alimentatore non sono perfettamente allineati.
Trasparenza del fusto e spazio tra i rebbi.
Trasparenza del fusto e spazio tra i rebbi.
Dettaglio del pennino.
Dettaglio del pennino.
Grazie a tutti!
P.S.: domani mi arriverà dall'amazzone un ingranditore 60x. Se non è esagerato cercherò di guardare meglio il pennino.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da LucaC »

Ciao, il collarino filettato si può sfilare ma bisogna fare molta attenzione che non si rompa. Tienilo parecchio in acqua prima di operare...
L' alimentatore non perfettamente centrato non dovrebbe influire, forse io lo tirerei indietro di un nulla e a quel punto lo centrerei perfettamente. Per i salti di scrittura potrebbe essere valida la tua ipotesi, ha preso l' inclinazione di scrittura del proprietario precedente. Questa è sempre una bella penna, complimenti per l' acquisto!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da ricart »

Il disallineamento del pennino è dovuto alla pressione esercitata in fase di scrittura, succede anche su qualche penna mia, ma non influisce nell'afflusso dell'inchiostro. Se non te la senti di sfilare il collarino (appoggiare il gruppo su un piano e con le dita sfilarlo con un movimento verso il basso tenendo il tutto perfettamente verticale), cerca di centrarlo con un movimento di torsione del pennino, può darsi però che dopo un po' lui ritorni nella stessa posizione. Rimane solo un fatto estetico se mi ostino a guardare da sotto il gruppo ogni cinque minuti, normalmente questo non accade.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da piccardi »

Prima di andare a stuzzicare cose delicate come il collarino, ti direi di provare ad usarla un po' più a lungo. Da quelle che dici probabilmente la penna ha preso la mano di chi l'ha usata, che la impugnava in una posizione diversa dalla tua, ed ora con la tua fa difficoltà, il disallineamento non mi pare tale da causare un problema di flusso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da fogman79 »

LucaC e ricart, grazie mille per le risposte.
Visto che non dovrebbe essere lui il problema, mi guardo bene dal tentare di sfilare il delicato collarino per mero vezzo estetico! Questa penna è uno spettacolo e non voglio rischiare inutilmente di fare danni!
Piuttosto ho avuto l'impressione che quando inizio a scrivere il tratto sia più bagnato e non si verifichino salti, mentre dopo un po' di righe esso sia più asciutto e comincino ad accadere. Notare che il tratto non diventa asciutto nel senso di stitico ma semplicemente un po' meno abbondante dell'inizio. Non ho alcuna esperienza di Pelikan (e ben poca di stilografiche in generale!), però leggendo il forum mi è parso di capire che sono penne dal flusso particolarmente abbondante.
Potrebbe essere questo il problema, ossia che il tratto sia un po' più magro del dovuto e i salti ne siano l'effetto?
Per sicurezza ho optato per non sprecare la notte, risvitando il gruppo scrittura e mettendolo a bagno fino a domattina in un bicchiere d'acqua con una goccia di sapone per piatti.

EDIT: Grazie Picardi del tuo intervento. È arrivato mentre scrivevo! Si, non voglio rischiare a toccarlo! Spero che il bagnetto (o i, se necessario) sia risolutivo, sempre che possa essere un problema di flusso scarsetto.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da ricart »

L'operazione di pulizia che hai iniziato dovrebbe risolvere il problema. Quando la penna è a riposo l'inchiostro ha il tempo di arrivare all'alimentatore e al pennino, questo spiega il fatto che quando inizi a scrivere il tratto è normale, poi si assottiglia perché l'alimentatore non riesce a far giungere inchiostro in quantità adeguata. Probabilmente ci sono dei residui ostinati di inchiostro nei canali e sotto il pennino che ostacolano il flusso. Se non risolvi con il detersivo procurati l'apposito liquido detergente in vendita nei negozi convenzionati, l'uso non crea nessun tipo di problema ai materiali della penna.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da fogman79 »

Ciao a tutti!
Qualche aggiornamento...
Nel frattempo ho scritto una ricarica e mezzo,
fatto due bagni da una notte cadauno al gruppo scrittura con una goccia di sapone per piatti, seguiti entrambi da iniezione di acqua saponata a pressione mediante siringa con ago nel foro dell'alimentatore lato pistone, in quello di sfiato del pennino e sotto le ali di quest'ultimo. Inoltre stamattina, dopo ulteriori 4 ore del gruppo scrittura a bagno in acqua saponata, gli ho fatto fare un giro di 180 secondi nella pulitrice ad ultrasuoni in acqua e sapone per piatti.
Attualmente il flusso è regolare e il pennino è molto piacevole da usare, scorrevole ma non al punto di scappare.
Restano però alcune false partenze nell'attaccare dei tratti. È sempre molto magra nelle ascendenti che vanno in alto a destra (ricordo che sono mancino) come nelle "s", nelle "a", nelle "p", ecc. Inoltre mi salta alcune virgole, apostrofi e punti e le parti discendenti dei cerchi. Non accade sempre però. A volte scrive un'intera pagina con un paio di salti, poi magari alla successiva mi fa 25 salti. Inoltre ho notato che se traccio delle linee in asse con il pennino, quella a tirare è decisamente più bagnata di quella di spinta, che è particolarmente asciutta, tanto che se la faccio veloce, mi fa un paio di salti di tratto.
Provo a mettervi qualche foto fatta al pennino anche con ingrandimento 60x, magari il colpevole è lui.
IMG_20210528_230242.jpg
IMG_20210528_230410.jpg
IMG_20210530_182837.jpg
IMG_20210530_183555.jpg
IMG_20210530_184755.jpg
IMG_20210530_201839.jpg
IMG_20210530_211336.jpg
IMG_20210530_205950.jpg
Meglio di così non sono riuscito a fare.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da ricart »

Se non l'hai già fatto prova a passare la pellicola in mezzo alle punte, qualche volta qualche residuo ostinato si annida lì. Prova a scrivere con la destra o fallo fare a una persona che usa quella mano, giusto per vedere se il pennino si comporta in modo uguale.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da fogman79 »

Grazie ricart della risposta.
Fatto, anche se mi sembra avessi già provveduto. Di sicuro l'avevo passata tra alimentatore e pennino. Ora provo a scrivere.
Per ora non ho provato i metodi chimici perché non li avevo in casa. Nemmeno ammoniaca o sgrassatore, perché mia moglie non li ama e non ne ha.
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da fogman79 »

Nemmeno la pellicola tra i rebbi (passata per bene, ripetutamente) ha risolto il problema.
Questo in foto è quello che accade. È la terza pagina scritta consecutivamente. Nella prima c'era una sola falsa partenza. Nella seconda tre. In questa sono venti (i punti cerchiati in rosso).
È l'alimentatore che non sta dietro al pennino? Considerate che questa è la mia scrittura normale, né veloce né lenta.
Esempio di scrittura Pelikan 400nn (3^ pagina).jpg
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da Monet63 »

Io continuo a essere convinto, come Piccardi, che il problema sia un'angolazione non ideale, dovuta al fatto che la penna è usata (quindi ha preso la "piega" del precedente proprietario), aggravata ulteriormente dal tuo essere mancino. Sono anche convinto che andrà a posto, ma probabilmente ci vorrà del tempo. Quando ho beccato io una penna usata da un mancino ricordo che fu un incubo, e nelle mie mani (una piuma quando scrivo) ci volle un mese di uso regolare per andare a posto.
Una curiosità: che inchiostro stai usando?
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da fogman79 »

Ciao Monet63 e grazie per il tuo intervento!
L'inchiostro è il Waterman Serenity Blue.
Per quanto riguarda la pressione sto leggerissimo anche io (al punto che sulla Noodler's Ahab, che scrive sempre e comunque ed è scorrevolissima, mi accorgo di stare scrivendo solo perché vedo il tratto, ma non sento affatto il contatto con la carta). Immagino quindi che anche per me il rodaggio sarà luuuuungo!
L'unico dubbio che mi sorge circa il fatto che il problema sia la "piega" data dal precedente proprietario, perché il problema è quasi inesistente dopo una pausa (non parlo di pochi minuti) ed aumenta scrivendo? A te accadeva lo stesso? Che problema ti dava quella penna ”rodata al contrario"?
Grazie!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da Monet63 »

Quando si scrive a lungo senza sosta (e a me capita spesso), il sistema - alimentatore+pennino - può talvolta raggiungere un equilibrio stabile ma precario, nel senso che basta pochissimo per farlo saltare. Ci sono penne molto poco critiche in tal senso, perché raggiungono ampiamente l'equilibrio e lo mantengono, ma nel caso di una penna usata la vecchia piega può rappresentare una variabile in più, in grado di creare un problema che altrimenti non ci sarebbe stato.
Potrebbe benissimo capitare che una volta che la penna prenderà la TUA piega le cose andranno a posto. A me capitò così con una delle mie prime Waterman C-F, che era ben più capricciosa della tua e senza reale apparente motivo.
In quanto all'inchiostro, avendo caratteristiche medie è tra quelli che uso quando voglio eliminare la variabile di altri inchiostri potenzialmente problematici, oppure quando prendo una penna usata, proprio per capire com'è realmente.
Insisti, secondo me si sistema.
:wave:
Ultima modifica di Monet63 il domenica 6 giugno 2021, 21:18, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da Ottorino »

L'unico dubbio che mi sorge circa il fatto che il problema sia la "piega" data dal precedente proprietario, perché il problema è quasi inesistente dopo una pausa (non parlo di pochi minuti) ed aumenta scrivendo?
Perche' è questione di cose non misurabili.

Prendi piu' fogli e un supporto. E mentre guardi la televisione, scarabocchia senza curarti di cosa succede.


Mai provato a camminare nelle scarpe di un altro ?

All'inizio è tutto strano e ti domandi come faceva a camminarci.
Poi si assestano sulla tua andatura e la sensazione di stranezza sparisce.

Nel tuo caso è come se stessi usando le scarpe di uno che aveva sempre camminato all'indietro.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
fogman79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 14:57
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan 400NN dalla scrittura non perfetta. Colpa del disallineamento pennino-alimentatore?

Messaggio da fogman79 »

Ciao Ottorino, grazie!
Spero di assesti presto perché questa penna mi piace veramente tantissimo ed è in ottime condizioni per l'età che ha!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”