Pennino con false partenze

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

Piccolo aggiornamento:

Ho allargato leggermente il canale dell'alimentatore e rimosso un po' di plastica in eccesso tra le alette.
Ho cercato di correggere il pennino ruotando le ali verso il basso, come mostrato nel wiki.
Ho lavato il tutto con acqua e una goccia di sapone e ho rimosso l'agitatore dal converter.
Ho caricato la penna con il Lamy nero, che credo sia meno problematico del Noodler's.

Risultato: la penna presenta ancora false partenze e salti. :roll:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Pennino con false partenze

Messaggio da lucawm »

Hai ricontrollato per il babybottom ora che hai ridato l'assetto ai rebbi? Non è migliorata neanche un po'?
C'è uno spazio infinitesimale tra i rebbi che permetta l'arrivo dell'inchiostro sulla carta, o al contrario i rebbi sono troppo distanti per cui l'inchiostro non scende adeguatamente per capillarità?

Se è il caso del babybottom, segui ciò che ti dice MatteoM con l'uso delle micromesh.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

lucawm ha scritto: sabato 5 giugno 2021, 11:15 Hai ricontrollato per il babybottom ora che hai ridato l'assetto ai rebbi? Non è migliorata neanche un po'?
C'è uno spazio infinitesimale tra i rebbi che permetta l'arrivo dell'inchiostro sulla carta, o al contrario i rebbi sono troppo distanti per cui l'inchiostro non scende adeguatamente per capillarità?

Se è il caso del babybottom, segui ciò che ti dice MatteoM con l'uso delle micromesh.
Il babybottom ora non sembra esserci, però forse il problema è la distanza tra i rebbi, proprio come dici tu, visto che il flusso di inchiostro è scarso.
Sembrerebbe che le punte siano troppo strette, provo ad allargarle un pochino con lo spessimetro e vediamo che succede :think:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

Sto avendo difficoltà ad allargare i rebbi, qualsiasi cosa faccia tornano sempre nella stessa posizione, con le punte attaccate.
Ho provato (da stamattina :crazy: ) sia con lo spessimetro che con la pellicola e niente, getto la spugna :(

Tanto per provare ho montato il pennino di una Jinhao x450 e nonostante sia un pochino più lungo almeno scrive decentemente.
Per il momento credo che la lascerò così, magari più in là prenderò un Jowo.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”